Visto che avete bisogno di creare un documento nel formato PDF/A, state cercando su Internet un software che vi permetta di farlo in maniera semplice e veloce. In questa nuova guida odierna abbiamo deciso di spiegarvi nello specifico come creare PDF/A sfruttando una serie di software che sicuramente già conoscete e magari usate.
Come creare PDF/A con Microsoft Office
La suite Office di Microsoft mette a disposizione una funzionalità integrata che consente di esportare un documento da creare o già creato nel formato PDF/A. Le operazioni da compiere sono davvero semplici.
La cattiva notizia è che in Office per Mac non è presente tala feature, quindi vi suggeriamo di prendere come riferimento la soluzione successiva. Partendo dal presupposto che abbiate già la suite Office 365 di Microsoft (se non l’avete, seguite le indicazioni fornite nelle guide presenti poco più sotto), utilizzate i passaggi che vi indichiamo di seguito:
- Aprite il programma desiderato appartenente alla suite Office (es. Microsoft Word) oppure create un nuovo documento dal menu contestuale che compare effettuando un click destro su una parte vuota del desktop.
- Fatto ciò, dalla schermata visualizzata, pigiate sul pulsante che permette di creare un nuovo documento (es. Documento vuoto) e dopodiché riempitelo con le informazioni desiderate.
- Una volta completate le modifiche, pigiate sul menu File presente in alto a sinistra, scegliete Esporta e successivamente pigiate sul pulsante Crea PDF/XPS per procedere con l’esportazione.
- Nella finestra successiva, digitate il nome preferito da assegnare al documento e dopodiché assicuratevi che nel menu accanto a Salva come sia impostato PDF.
- Prima di pigiare sul bottone del salvataggio, premete su Opzioni in basso, applicate una spunta accanto alla voce Conforme a ISO 19005-1 (PDF/A) e concludete l’operazione premendo prima su OK e poi su Pubblica.
Nel caso in cui voleste esportare un documento già esistente nel formato PDF/A, dovrete aprirlo utilizzando il programma apposito facendo un doppio click sul file e poi seguire le stesse indicazioni fornite poco fa.
Come creare PDF/A con LibreOffice
Qualora foste in possesso di un Mac oppure cercate un programma gratuito da usare su Windows, allora vi consigliamo LibreOffice. Si tratta di una suite d’ufficio completamente gratuita e open source che viene considerata una delle migliori alternative a Office del colosso di Redmond.
All’interno, infatti, è possibile trovare diversi programmi i quali permettono di gestire vari formati di documenti. Ovviamente, abbiamo deciso di includere LibreOffice in questa guida in quanto consente di esportare un file nel formato PDF/A in pochi e semplici click.
Vediamo gli step da seguire:
- Aprite il browser predefinito sul vostro PC Windows o Mac (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi alla pagina di download di LibreOffice e pigiate sul pulsante Scaricate la versione x.x.x. Se volete scaricare LibreOffice tramite torrent, basta pigiare sul link Torrent presente poco sotto al bottone.
- Una volta completata l’installazione della suite gratuita, avviatela e pigiate sul tipo di documento che desiderate creare (es. Nuovo documento Writer).
- Dopo aver compilato il documento con le informazioni preferite, procedete con l’esportazione nel formato PDF/A pigiando prima sul menu File in alto a sinistra e poi scegliendo Esporta come > Esporta nel formato PDF…..
- Dalla finestra che compare sullo schermo, selezionate l’opzione Archivio PDF/A-1a (ISO 19005-1) sotto Generale per salvare il file in PDF/A e concludete l’operazione cliccando sul pulsante Esporta presente in basso.
Come creare PDF/A con PDFCreator
Cercate una soluzione alternativa a Microsoft Office da utilizzare sul vostro PC Windows? Vi suggeriamo di provare PDFCreator. Si tratta di un software che funge da stampante virtuale così potrete esportare uno qualunque documento nel formato PDF/A con un qualsiasi software che permette di stampare.
Vediamo come utilizzarlo al meglio:
- Dal browser predefinito sul vostro PC Windows, collegatevi alla pagina di download di PDFCreator e premete sul pulsante Download posto nel riquadro di PDFCreator Free.
- Completata anche l’installazione, aprite il file da convertire utilizzando il programma predefinito (es. un documento .docx con Word) e dopodiché individuate il menu File che solitamente si trova in alto a sinistra.
- Dalla schermata che si apre, cercate il pulsante di stampa e selezionate la stampante virtuale PDFCreator dal menu dedicato alle stampanti disponibili.
- Per accedere alle opzioni avanzate di stampa, pigiate su OK/Stampa.
- A questo punto, dal menu a tendina Profilo, scegliete PDF/A (conservazione a lungo termine) e, se volete, compilate le altre informazioni richieste.
- Infine, scegliete il percorso di salvataggio pigiando sui 3 puntini e concludete la procedura cliccando su Salva.
In caso di problemi di compatibilità, vi consigliamo di utilizzare il formato PDF/A-1b anziché quello PDF/A-2b. Per fare ciò, cliccate sull’icona PDF/A-2b in alto a sinistra nella finestra del programma e scegliete PDF/A-1b.
Come creare PDF/A: alternative
Se non siete soddisfatti dei programmi indicati poco fa, potete creare un documento PDF/A usando delle soluzioni alternative che vi proponiamo di seguito.
- OpenOffice (Windows/macOS/Linux)
- PDF Converter (Online)
- Docupub (online)
- Zamzar (online)
- iLovePDF (online)