Visto che volete godervi il vostro film preferito sul grande schermo, cercate una guida che vi spieghi nello specifico come vedere Amazon Prime Video sulla TV utilizzando, quindi, la popolare piattaforma del colosso dell’e-commerce.
Amazon Prime Video: i dispositivi compatibili
Prima di entrare nel vivo del nostro nuovo tutorial odierno, volevamo parlarvi in maniera approfondita di tutti i dispositivi compatibili con il servizio offerto da Amazon. Prime Video è accessibile da un semplice computer collegandovi al sito Internet ufficiale usando un browser con supporto HTML5 come Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Opera, Safari e Internet Explorer 11 (o versioni successive). Se avete un PC con a bordo Linux, invece, potete soltanto utilizzare Chrome.
Oltre ai computer, la piattaforma di streaming on-demand è utilizzabile su smartphone e tablet installando l’applicazione disponibile per Android e iOS. In quest’ultimo caso è possibile anche trasmettere i contenuti sulla Apple TV attraverso la tecnologia AirPlay. Naturalmente, il media center potrà essere collegato successivamente al televisore.
La piattaforma del colosso è accessibile anche da installando l’apposita applicazione su diversi modelli di Smart TV proposti da LG, Sony e Samsung e su console PlayStation 3 e 4 e Xbox One. Ricordate anche che per utilizzare al meglio Amazon Prime Video è necessario disporre di una connessione Internet con una velocità minima di 900 kb/s mentre per sfruttare il 4K bisogna possedere una connessione da almeno 3.5 Mb/s o da 15 Mb/s.
Amazon Prime Video: quanto costa?
In questo momento, Amazon propone due piani di abbonamento tra cui scegliere: 36 euro all’anno o 4,99 euro al mese. Nel primo caso, si tratta dell’abbonamento ad Amazon Prime, che oltre a Prime Video, consente di accedere a tantissimi altri servizi (fra cui la consegna gratuita su tutti i prodotti spediti direttamente da Amazon). Coloro che non hanno mai sottoscritto un abbonamento alla piattaforma di streaming, possono provarla gratuitamente per 30 giorni senza alcun vincolo di rinnovo.
Dunque, per scoprire come vedere Amazon Prime Video su TV, collegatevi alla pagina dedicata e pigiate sul pulsante Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni. Nella pagina successiva, compilate i campi richiesti con i dati personali e premete sul pulsante di attivazione per iniziare con la prova gratuita di 30 giorni.
Trascorso tale termine, l’abbonamento si rinnoverà automaticamente detraendo il costo dal metodo di pagamento impostato. Volendo, potete disattivare Amazon Prime e quindi il rinnovo automatico seguendo la nostra guida dedicata.
Come vedere Amazon Prime Video sulla TV con Amazon Fire TV Stick
Dopo avervi parlato in maniera approfondita dei dispositivi compatibili e dei piani fra cui scegliere, partiamo subito proponendovi la possibilità di accedere al servizio utilizzando l’Amazon Fire TV Stick. Si tratta di un dongle HDMI venduto e spedito direttamente da Amazon al costo di 39,99 euro per gli utenti Prime e 59,99 euro per i non.
[amazon box=”B01ETRGE7M”]
Il dispositivo va collegato a una delle porte HDMI presenti sul lato o sul retro del televisore (anche tradizionale) e alla presa di corrente utilizzando il caricatore incluso in confezione. Una volta installato e configurato correttamente, vi basterà avviare l’app di Amazon Prime Video (già pre-installata), compilare i campi richiesti inserendo l’indirizzo e-mail e la password e selezionare il contenuto preferito da guardare. Qui sotto, trovate alcune guide dedicate al dongle HDMI.
Come vedere Amazon Prime Video su Smart TV
Se avete un televisore di ultima generazione (quindi smart), potrete sfruttare l’applicazione di Amazon Prime Video scaricabile dall’app store. Naturalmente, per fruire dei contenuti presenti sulla piattaforma del colosso dell’e-commerce bisogna collegare la TV intelligente a Internet usando una rete Wi-Fi oppure un cavo Ethernet e connettendo quest’ultimo direttamente al modem/router.
Una volta aperto il market delle applicazioni, utilizzate la funzione di ricerca per trovare l’applicazione di Prime Video e procedete con l’installazione seguendo la procedura guidata. Dopodiché, avviate il software appena scaricato e fate il login inserendo i dati richiesti.
Come vedere Amazon Prime Video sulla TV con Chromecast
Per chi non lo sapesse, Chromecast è il dongle HDMI progettato da Google che consente di effettuare il mirroring di Amazon Prime Video partendo da un PC, smartphone o tablet verso un televisore utilizzando il browser Chrome.
Una volta effettuata sia l’installazione che la configurazione del dispositivo, aprite il software di Prime Video sul dispositivo di riproduzione e selezionate il contenuto da guardare. Come visto per il Fire TV Stick, qui sotto trovate alcune guide dedicate alla Chromecast di Google.
Come vedere Amazon Prime Video sulla TV tradizionale
Qualora aveste un televisore tradizionale, potete utilizzare un semplice cavo HDMI e collegare ad esso uno smartphone, un tablet oppure un computer ed effettuare lo streaming usando l’apposita funzione.
In alcuni casi potrebbe essere necessario acquistare un cavo USB-C to HDMI se avete un dispositivo con porta USB Type-C oppure un adattatore qualora possedeste già un cavo HDMI. Qui sotto trovate comunque delle guide create ad hoc in cui vi spieghiamo i passaggi da seguire per connettere il device preferito a una TV non smart.
Come vedere Amazon Prime Video sulla TV con Apple TV
Se siete appassionati del mondo Apple e vorreste guardare Amazon Prime Video sul vostro televisore, allora sicuramente dovete prendere in considerazione l’acquisto di una Apple TV. Si tratta del media center progettato dal colosso di Cupertino che funziona in maniera molto semplice usando un iPhone oppure un iPad. Su questi ultimi è necessario scaricare l’app di Amazon Prime Video dall’App Store ed effettuare il login al vostro account inserendo l’indirizzo e-mail e la password.
[amazon box=”B075RBFS1K”]
[amazon box=”B075R9CHSD”]
Fatta questa operazione, utilizzate il campo di ricerca oppure navigate nelle varie categorie per trovare il film o la serie TV preferita, pigiate su Duplica Schermo nel Centro di controllo di iOS e selezionate la vostra Apple TV connessa per trasmettere il video. In questo momento è possibile trovare in commercio sia la terza che la quarta generazione del media center, ad esempio sul sito ufficiale, su Amazon o su eBay.
Come vedere Amazon Prime Video sulla TV tramite console di gioco
L’ultima soluzione che vi proponiamo per vedere in streaming i contenuti preferiti tramite Amazon Prime Video è utilizzare la vostra PlayStation o Xbox. In questo caso, basta scaricare l’applicazione dal PlayStation Store se avete una console Sony oppure dal Microsoft Store se possedete una console del colosso di Redmond.
Una volta scaricata, avviate l’app e fate l’accesso al vostro account Amazon inserendo le giuste credenziali. Dopodiché individuate il film o la serie TV preferita e avviate la riproduzione seguendo le indicazioni fornite precedentemente.