Abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come funziona Storytel in quanto è una piattaforma che sta diventando sempre più popolare fra le persone che amano ascoltare audiolibri. Nelle prossime righe ve ne parleremo in maniera dettagliata.
Storytel: quanto costa?
La piattaforma di audiolibri può essere fruita sottoscrivendo un piano in abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese, anche se per i nuovi utenti è previsto un periodo di prova gratuita di 14 giorni senza alcun obbligo di rinnovo. Seppur durante la creazione del nuovo account è necessario inserire un metodo di pagamento valido (che può essere carta di credito, debito o ricaricabile), Storytel non addebiterà alcun costo fino a quando non scatta il rinnovo al 15º giorno.
Se siete in procinto di festeggiare il vostro compleanno, inoltre, potete anche farvi regalare una carta regalo da 1, 3, 6 o 12 mesi di Storytel per utilizzare gratuitamente il servizio. Una volta ricevuta la gift card, sarà necessario collegarvi alla pagina Attiva Gift Card del sito Internet e seguire la procedura guidata per iniziare a utilizzare la piattaforma.
Storytel: i dispositivi compatibili
Storytel è stato progettato per poter ascoltare audiolibri preferiti da smartphone e tablet utilizzando l’applicazione gratuita scaricabile dal Google Play Store per Android, dall’App Store per gli iDevice (iPhone, iPad e iPod touch) oppure dal Microsoft Store per smartphone, tablet e PC equipaggiati da Windows 8/10.
In alternativa, è possibile sfruttare qualsiasi browser Internet ma solo per aggiungere audiolibri alla collezione personale, gestire l’account oppure ascoltare degli estratti. Dunque, per sentire un intero libro è necessario scaricare e installare per forza l’app.
Come registrarsi a Storytel
Dopo aver visto i prezzi e i dispositivi compatibili con la piattaforma, nelle successive righe vedremo in maniera approfondita come creare un account Storytel. L’intera operazione avviene in maniera molto semplice e può essere fatta sia da computer che da smartphone e tablet.
Se siete da PC, allora fate in questo modo:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito ufficiale di Storytel e cliccate sul pulsante Inizia subito la prova gratuita per iniziare a utilizzare il servizio in maniera completamente gratuita per 14 giorni.
- Nella schermata successiva, compilate i campi Indirizzo email, Conferma indirizzo email, Password e Conferma password e cliccate su Crea account per creare il profilo. In alternativa, pigiate sul pulsante Facebook per utilizzare il vostro profilo Facebook. Ricordate di apporre una spunta a Accetto le Condizioni di registrazione & Privacy Policy e volendo anche a Sì, sarei felice di ricevere email, SMS e notifiche push dall’app in relazione a raccomandazioni personalizzate, eventi, offerte e ultime novità sui libri di Storytel e dei partner commerciali di Storytel per ricevere aggiornamenti sulle ultime novità riguardo i libri di Storytel e dai partner commerciali della piattaforma.
- Nella successiva schermata, compilate i campi inserendo i dati della carta di credito, debito o ricaricabile che desiderate utilizzare, apponete una spunta alla voce Accetto le Condizioni aggiuntive Unlimited e cliccate su Attiva abbonamento per confermare.
Se siete da smartphone o tablet e quindi utilizzate l’applicazione ufficiale di Storytel, allora fate in questo modo:
- Dopo aver scaricato il software dal market, apritelo e pigiate sul pulsante Crea un account.
- Nella schermata successiva, compilate i campi Email e Password e tappate su Crea un account. In alternativa, pigiate su Crea un account tramite Facebook per utilizzare il vostro account del social network blu.
- A questo punto, vi basterà seguire la procedura guidata per impostare il metodo di pagamento desiderato, la nazione in cui vivete per trovare i contenuti adatti a voi in base alla località e così via.
Come funziona Storytel
Una volta creato correttamente l’account Storytel, adesso siete pronti per utilizzare la piattaformacosì da ascoltare e scaricare audiolibri. Tutto quello che bisogna fare è accedere alla schermata iniziale della piattaforma chiamata Consigliati e sfogliare le varie sezioni messe a disposizione come Esclusive Storytel, Più popolari o Titoli del momento. Per vedere tutti i contenuti presenti in una sezione, tappate sulla freccia rivolta verso destra posta in corrispondenza del titolo.
In alternativa, potete vedere gli audiolibri sfruttando le categorie accessibili tappando sui 3 trattini in alto a sinistra e scegliendo Categorie dal menu laterale (es. Biografie, Corsi di lingua, Classici o Economia & Business). Dallo stesso menu potete entrare anche nella sezione Serie di Storytel dove sono raggruppate varie opere in base alla serie di appartenenza. Infine, è possibile sfruttare la funzione Cerca per trovare l’audiolibro preferito digitando l’autore oppure il titolo.
Una volta individuato il contenuto di vostro interesse, pigiateci su e premete sul pulsante Play presente in alto per ascoltare un’anteprima. Se vi piace, pigiate su Salva nella tua libreria per aggiungerlo alla collezione personale oppure avviare direttamente la riproduzione premendo su Riproduci libro.
Il player multimediale di Storytel mette a disposizione diversi comandi per regolare la velocità di riproduzione, effettuare il download per ascoltare il contenuto senza connessione ad Internet, aggiungere un segnalibro personalizzato, impostare un timer di spegnimento automatico della riproduzione e tanto altro ancora. Inoltre, premendo sui 3 puntini collocati in alto a destra, è possibile accedere alla schermata dove vedere i dettagli del libro, regalarlo a un amico, condividere il link diretto all’opera e così via.
Tutti i libri salvati sono accessibili nella sezione Libreria del menu laterale. Da qui potete condividere, scaricare, regalare o eliminare un audiolibro dalla lista dei download oppure cancellarlo completamente agendo dai 3 puntini presenti accanto al nome di ogni opera. Sempre dal menu laterale è possibile entrare nelle Impostazioni dove trovate la lista di tutti gli audiolibri offline (contrassegnati con uno sfondo verde) e la memoria occupata da loro.
Se non avete a disposizione il vostro smartphone o tablet, potete utilizzare il sito Internet del servizio per sfogliare gli audiolibri presenti su Storytel e aggiungerli alla raccolta personale direttamente al vostro PC. Per fare ciò, collegatevi alla pagina di login del portale Web della piattaforma, compilate i campi richiesti e premete su Accedi. In alternativa, cliccate sul pulsante Connettiti tramite Facebook per usare il vostro account di Facebook.
Dopodiché, utilizzate i menu Consigliati, Categorie o Cerca presenti in alto per vedere gli audiolibri disponibili. Una volta individuato il contenuto preferito, pigiateci su, cliccate sul pulsante Play per ascoltare un estratto oppure sul pulsante Salva per aggiungerlo alla libreria personale.
Storytel mette a disposizione anche una modalità adatta ai bambini fino a 12 anni per mostrare soltanto i contenuti per loro: il suo nome è Kids Mode. Nello specifico, questa feature consente a un adulto di condividere il suo account con quello di un bambino. Ciò significa che potrete ascoltare gli audiolibri su due device contemporaneamente (uno del bambino in modalità Kids Mode e l’altro vostro in modalità normale). Per attivare la modalità bambini di Storytel, seguite con attenzione i passaggi presenti di seguito:
- Aprite l’app sul vostro dispositivo mobile e premete sui 3 trattini collocati in alto a sinistra.
- A questo punto, attivate l’opzione Attiva Kids Mode spostando su ON il suo interruttore.
- Nel passaggio successivo, vi verrà chiesto di creare un codice PIN da inserire per due volte consecutive soltanto la prima volta che attivate la Kids Mode così da restare sicuri sul fatto che il vostro bambino navigherà soltanto nella categoria Bambini e in Kids Mode.
In caso di ripensamenti, potete disattivare la modalità bambino in qualsiasi momento portando su OFF l’opzione Disattiva Kids Mode sempre dalle Impostazioni.
All’interno delle Impostazioni dell’applicazione è possibile modificare alcune funzionalità. Ad esempio, potete attivare/disattivare le notifiche relative al download dei libri sotto rete 3G/4G portando su ON o su OFF l’interruttore dell’opzione Chiedimi sempre prima di scaricare un libro utilizzando i dati del cellulare o ancora scegliere se vedere o meno audiolibri, eBook, titoli in inglese e titoli in italiano nel catalogo di Storytel abilitando o disabilitando l’opzione Filtri predefiniti.
Attraverso la finestra Impostazioni account di Impostazioni, potete gestire il vostro account. Per esempio, potete disattivare il rinnovo automatico di Storytel al termine dei 14 giorni usando le apposite voci. La stessa operazione può essere fatta anche dal sito Web ufficiale, cliccando su Le mie pagine in alto a destra e poi su Account dal menu che compare dopo aver effettuato il login al vostro profilo. Dopodiché, cliccate su Disdici abbonamento, indicate la motivazione scegliendo una delle opzioni disponibili e cliccate su Conferma la cancellazione. Naturalmente, Storytel potrà essere utilizzato fino al termine dei 14 giorni oppure del periodo di sottoscrizione corrente.
Per disattivare l’abbonamento da uno smartphone o un tablet Android, aprite il Play Store, effettuate uno swipe dal bordo sinistro verso quello destro oppure premete sui 3 trattini in alto a sinistra e scegliete Abbonamenti dal menu che compare. Dopodiché, pigiate sull’abbonamento di Storytel, premete su Annulla abbonamento e seguite le istruzioni per confermare la vostra volontà.
La medesima operazione può essere fatta su iPhone e iPad accedendo alle Impostazioni tappando sull’icona ingranaggio nella home screen di iOS, scegliendo iTunes Store e App Store, pigiando sul vostro indirizzo e-mail e premendo su Visualizza ID Apple. Dopo aver confermato la vostra identità, scegliete Abbonamenti, selezionate quello di Storytel e annullatelo premendo sull’apposito pulsante.
Cosa fare in caso di problemi
Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti sulla piattaforma oppure avete riscontrato un problema, potete affidarvi alla sezione Assistenza reperibile nel menu laterale dell’applicazione di Storytel oppure collegandovi alla pagina Assistenza presente sul portale Web. In quest’ultimo caso, potete sfruttare il campo Cerca, i 6 box proposti oppure pigiare su Invia una richiesta in alto a destra per contattare direttamente il servizio clienti della piattaforma.