Utilizzando delle applicazioni apposite completamente gratuite per smartphone/tablet Android o iOS è possibile risalire al proprietario di un veicolo e scoprire tante altre informazioni in maniera semplice e veloce. Con questo nuovo articolo odierno abbiamo deciso di svelarvi quali sono, secondo noi, le migliori per controllare targa e assicurazione dal vostro dispositivo mobile.
Scanner Veicoli
Il primo software che vi suggeriamo di utilizzare si chiama Scanner Veicoli, disponibile sia per Android che per iOS. Con questo interessante applicativo è possibile controllare un veicolo se è in regola con l’assicurazione, sapere con quale compagnia è assicurato e addirittura controllare la scadenza.
Se ciò non bastasse, potete pure controllare se è stato pagato il bollo e quando scade o ancora verificare l’ultima revisione effettuata e se ci sono o meno delle denunce usando la targa o il numero di telaio. Tutte queste operazioni possono essere effettuate su qualunque veicolo che può essere un’auto, una moto, un autocarro o un ciclomotore. Sarà necessario disporre soltanto del numero di targa o del telaio.
Il suo funzionamento risulta abbastanza semplice. Una volta scaricata l’applicazione dal Google Play Store o dall’App Store, apritela e compilate il campo di testo presente sotto a Targa/Telaio inserendo la targa oppure il numero di telaio. Prima di pigiare sul pulsante Cerca, selezionate le ricerche abilitate fra RCA, Revisione, Bollo e Denunce a seconda delle informazioni che desiderate ottenere.
Volendo, è possibile anche effettuare una Visura ACI premendo sull’interruttore dell’apposita voce. Dopo aver inserito una serie di codici di verifica, impostata la vostra regione, il tipo di pagamento e il tipo di veicolo, otterrete l’esito delle ricerche. Pigiando su Dettagli, troverete informazioni aggiuntive su assicurazione, revisione, bollo ed eventuali denunce.
Infotarga
Fra le migliori app per controllare targa e assicurazione abbiamo deciso di includere anche Infotarga, ideale per i dispositivi Android. Questo software consente di verificare in tempo reale lo stato assicurativo e i dati ed eventuali denunce di furto di un autoveicolo, moto, ciclomotore o autocarro.
L’interfaccia si presenta in maniera molto semplice ed estremamente intuitiva. Una volta scaricata dal Play Store sul vostro smartphone o tablet Android, avviatela, premete sul pulsante Continua e dopodiché effettuate l’accesso con il vostro account Google pigiando su Accedi per usufruire di novità riservate agli utenti registrati.
Nella successiva schermata, scegliete se continuare a usare la versione gratuita (tappando su Continua con gli annunci) oppure acquistare la versione premium (pigiando su Rimuovi subito gli annunci). A questo punto, compilate il campo Targa inserendo la targa del veicolo da controllare oppure dettatelo tramite voce pigiando sul microfono.
Dopodiché, selezionate la categoria di veicolo fra Auto, Moto, Autocarro o Ciclomotore. Infotarga consente anche di scegliere se si tratta di una targa nel nuovo formato oppure una nel vecchio.
Dopo aver inserito la targa, partirà automaticamente la ricerca. Per scoprire maggiori informazioni su eventuali furti, revisione e bollo bisogna inserire il codice di verifica mentre i dati sull’assicurazione e sul veicolo verranno mostrati fin da subito. Volendo, potete anche condividere le informazioni rilevate pigiando sull’icona condivisione (il pallino arancione) e utilizzare il mezzo preferito (es. WhatsApp o Telegram).
iTarga
Se cercate un’alternativa a Scanner Veicoli per il vostro iPhone o iPad, vi consigliamo iTarga. Si tratta di un software molto semplice da utilizzare il quale permette di controllare velocemente tutte le informazioni disponibili per auto e moto.
Nello specifico, è possibile controllare la copertura assicurativa, calcolare il bollo e verificare se ci sono denunce di furto a carico del mezzo. Una volta scaricata l’app dall’App Store, avviatela e compilate il campo Targa inserendo la targa del veicolo da controllare.
Successivamente, pigiate sull’apposita icona a seconda se si tratta di un’auto, una moto o un autocarro e premete sul pulsante Verifica per procedere con il controllo. Nella schermata che compare troverete tutte le informazioni rilevate da iTarga sul mezzo riguardo a assicurazione, bollo e altro ancora.
Migliori app per controllare targa e assicurazione: alternative
Oltre alle applicazioni elencate poco fa, è possibile sfruttare delle alternative altrettanto valide per scansionare la targa in modo da avere tutti i dettagli desiderati sul veicolo. Trovate l’elenco qui sotto.
- Verifica RCA Italia (Android)
- Controllo Veicoli Free (Android)
- Veicolo: info targa (Android/iOS)
- Targa Scanner (Android/iOS)
- Che auto è? (Android)
- Total Car Check (Android/iOS)