In questa nuova guida odierna ci occuperemo nel dettaglio di come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” che compare sui recenti smartphone Samsung come i Galaxy S9 e Note 9.
Premessa
La nota società sudcoreana è solita implementare sui top di gamma e mid-range di ultima generazione la certificazione IP67/IP68 che permette loro di resistere alla polvere e all’acqua fino a 1.5 metri di profondità e per un massimo di 30 minuti. Naturalmente, ciò vale soltanto per l’acqua dolce in quanto quella salata e ionizzata oppure le bevande alcoliche potrebbero in alcuni casi creare problemi.
Il messaggio “Rilevata umidità porta USB” compare nel caso in cui aveste immerso lo smartphone in acqua in un luogo particolarmente umido e successivamente avete provato a metterlo in carica. Nelle prossime righe, quindi, vi elencheremo una serie di soluzioni per provare a risolvere il problema.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” attendendo un po’
Se il vostro smartphone Samsung rileva la presenza di umidità nella porta USB di ricarica (micro USB o USB Type-C), allora vi consigliamo innanzitutto di attendere qualche minuto. Spesso, infatti, basta attendere un po’ per far sì che tutto torni alla normalità. Se ciò non accade, allora continuate a leggere la nostra guida.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” usando la carta velina
La carta velina è un ottimo materiale da poter utilizzare per provare a risolvere il problema in quanto riesce ad assorbire in modo efficace l’umidità. Dunque, vi consigliamo di metterne un po’ all’interno della porta di ricarica e attendere che l’umidità venga assorbita. Se dopo il primo tentativo compare ancora il messaggio, continuate a provare fino a quando non risolvete. In alternativa, testate un’altra delle soluzioni proposte di seguito.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” soffiando con l’aria compressa
La terza soluzione consigliata è quella di soffiare la porta di ricarica utilizzando una bomboletta ad aria compressa oppure un piccolo compressore. Naturalmente, non dovrete esagerare con la pressione altrimenti causerete danni alla porta di ricarica. Inoltre, assicuratevi che non ci sia dell’umidità nel tubicino del compressore.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” controllando l’adesivo LDI
Samsung inserisce negli smartphone certificati un adesivo chiamato LDI o Liquid Damage Indicator che in pratica si colora se il terminale entra in contatto con i liquidi. L’adesivo in questione dovrebbe trovarsi attorno allo slot delle SIM/schede SD, quindi è necessario rimuovere il carrellino che solitamente si trova sulla parte superiore del terminale.
In particolare, se l’adesivo LDI in questione è bianco, significa che il terminale non è entrato in contatto con nessun liquido mentre se è colorato in rosso, rosa o viola vuol dire che c’è stato.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” controllando la porta di ricarica
Nel caso in cui uno o più PIN della porta di ricarica risultino danneggiati, sfortunatamente dovrete ricorrere all’assistenza per procedere con la riparazione. Prendete come riferimento le informazioni riportate nell’ultimo capitolo.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” ricaricando il device in modalità provvisoria
Un’altra soluzione da poter seguire è quella di provare a ricaricare il device in modalità provvisoria. Per mettere lo smartphone Samsung in tale modalità è necessario prima spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione/spegnimento e selezionare Spegni dal menu che compare.
Una volta spento del tutto, tenete premuto il pulsante di accensione e poi pigiate il tasto Volume- fino a quando non compare il logo Samsung. Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe comparire la modalità provvisoria.
Qui provate a collegare il caricatore e il cavo USB e vedete se la batteria riesce a caricarsi. Dato che la procedura varia da smartphone a smartphone, vi consigliamo di effettuare una semplice ricerca su Google utilizzando il termine modalità provvisoria seguito dal nome completo del telefono in vostro possesso.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” usando un trucco
Se ancora non siete riusciti ad eliminare il messaggio, allora collegate lo smartphone a una presa di corrente utilizzando gli accessori originali e, una volta che compare il messaggio di errore di umidità rilevata nella porta USB, riavviate il dispositivo mantenendolo collegato tenendo premuto per qualche secondo il pulsante Power e poi scegliendo Riavvia dal menu che compare. Alla successiva accensione il device dovrebbe ricaricarsi normalmente.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” pulendo cavo USB e caricatore
Seguendo le procedure viste fino ad ora, vi siete accorti che il problema continua a persistere. In questo caso, la causa del messaggio potrebbe essere in realtà del cavo USB e/o del caricatore.
Controllate, quindi, se c’è umidità utilizzando un po’ di carta velina e vedete se riesce ad assorbire qualcosa. Un altro metodo consigliato è quello di utilizzare un altro cavo USB e/o caricatore alternativo compatibile con il vostro dispositivo.
Come correggere errore “Rilevata umidità porta USB” ripristinando lo smartphone
Come ultima alternativa vi suggeriamo di provare a ripristinare il device alle condizioni iniziali. È possibile fare ciò aprendo le Impostazioni tappando sull’icona ingranaggio presente nella schermata home, nel drawer oppure tirando giù la tendina delle notifiche e individuando la voce Backup e ripristino che solitamente si trova in Gestione generale > Ripristina. In alternativa, prendete come riferimento il nostro tutorial come resettare smartphone Samsung.
Cosa fare in caso di problemi
Non siete riusciti a risolvere con nessuno dei consigli riportati nelle scorse righe? L’ultima spiaggia è quella di affidarvi al servizio clienti della società sudcoreana. In questo caso, vi proponiamo una nostra guida dedicata che trovate qui sotto.