Visto che avete bisogno di mostrare alcuni passaggi specifici da fare su smartphone, tablet o computer, vorreste registrare un filmato dello schermo. Con questa nuova guida odierna abbiamo deciso di aiutarvi in ciò parlandovi in maniera approfondita di come fare screenshot video usando alcune soluzioni.
Come fare uno screenshot video su PC Windows
Se avete un computer equipaggiato da Windows 10, allora potrete sfruttare una funzionalità integrata da Microsoft nel suo sistema operativo chiamata Barra dei giochi. In sostanza, questo tool pre-installato consente di registrare lo schermo dei software in esecuzione sul computer. Tuttavia, per poter utilizzare tale funzionalità è necessario che la scheda video integrata o dedicata abbia il supporto alla codifica Intel Quick Sync H.264, NVidia NVENC o AMD VCE.
Detto ciò, scopriamo insieme i passaggi per utilizzare uno dei giochi:
- Aprite le Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio presente nel menu Start oppure utilizzate la combinazione di tasti Win+I.
- Nel prossimo passaggio, cliccate sulla voce Giochi e nella successiva schermata assicuratevi di trovarvi in Barra dei giochi. In caso contrario, selezionatela dalla barra laterale di sinistra.
- A questo punto, individuate la dicitura Registra clip di gioco, screenshot e trasmetti utilizzando la barra di giochi e vedete se è attiva attraverso l’interruttore presente poco sotto (dovrebbe esserci scritto Attivato). In caso contrario, pigiate sulla levetta per abilitare la funzionalità.
- Adesso, non vi resta che avviare un videogioco o un programma installato sul PC Windows 10 e premere la combinazione di tasti Win+G per richiamare la Barra dei giochi.
- Nella barra che compare poco sotto troverete il tasto di registrazione (un pallino nero) da pigiare per far partire la registrazione. In alternativa, potete utilizzare la combinazione di tasti Win+Alt+R.
Se non riuscite ad usare la feature integrata in Windows 10 oppure avete un computer equipaggiato da una versione meno recente del sistema operativo di Microsoft, allora vi consigliamo di affidarvi a Open Brodcaster Software (disponibile anche per macOS e Linux). Si tratta di un software completamente gratuito e open source il quale permette di registrare lo schermo in maniera molto semplice, oltre a trasmetterlo in streaming.
Vediamo come usarlo:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Edge), collegatevi alla pagina di download del programma e pigiate sul pulsante Download Installer (per scaricare la versione a 64 bit) o Download Installer (32-bit) per procedere con il download di quella a 32 bit. In alternativa, potete scaricare anche il software compresso in un archivio zip oppure tramite torrent.
- Una volta completata anche l’installazione, aprite il software e cliccate sul pulsante OK per accettare i termini e le condizioni di licenza.
- Dal messaggio Auto-configurazione guidata, scegliete Sì se volete eseguire la procedura guidata di configurazione automatica oppure No per saltare il passaggio. Potrete comunque configurare manualmente le impostazioni attraverso il pulsante dedicato presente nella finestra principale di OBS.
- Se avete scelto la prima opzione, selezionate fra Ottimizza per lo streaming, la registrazione è secondaria o Ottimizza solo per la registrazione, non farò streaming in base alle vostre esigenze e premete su Avanti per proseguire.
- Nella finestra successiva, scegliete la risoluzione attraverso il menu a tendina dedicato e gli FPS (frame per secondo) e pigiate nuovamente su Avanti.
- Tramite la schermata che compare, controllate le varie impostazioni settate e confermate le premendo su Applica impostazioni.
- A questo punto, per avviare la registrazione, vi basta semplicemente premere sul pulsante Avvia registrazione presente in basso a destra nella colonna Controlli.
- Una volta completato il tutto, potete fermarla pigiando su Ferma registrazione.
Per personalizzare le varie opzioni proposte da OBS, potete farlo pigiando sulla voce Impostazioni presente sotto la colonna Controlli. In particolare, potete settare a vostro piacimento le impostazioni generali, quelle di output, le scorciatoie da tastiera oppure quelle che riguardano l’audio e il video.
Ricordatevi di salvare gli eventuali cambiamenti pigiando su OK in basso a destra. Dopo aver concluso l’utilizzo del software, è necessario premere sul pulsante Esci per chiuderlo completamente.
Come fare uno screenshot video su Mac
Anche Apple implementa nel suo macOS una feature chiamata Istantanea schermo che consente di acquisire un video in maniera semplice e veloce. Tuttavia, questa feature è presente soltanto sulle versioni a partire dalla 10.14 (quindi da Mojave). Nel caso in cui aveste una release precedente a quella appena citata, allora vi consigliamo di utilizzare il noto programma QuickTime Player compatibile con qualunque versione di macOS.
Per utilizzare Istantanea schermo, seguite con attenzione i passaggi elencati di seguito:
- Usate la combinazione di tasti Cmd+Shift+5 per attivare la feature e per far comparire il pannello apposito nella parte inferiore dello schermo.
- Fatto ciò, pigiate sul tasto Registra tutto lo schermo per iniziare ad acquisire l’intera schermata del Mac oppure scegliete Registra la selezione se volete catturare soltanto una specifica area del display.
- Non vi resta che pigiare su Registra o cliccare sullo schermo per far partire la registrazione.
- Una volta terminata, potete interromperla premendo sull’icona Stop in alto a destra nella barra dei menu.
Se scegliete di utilizzare QuickTime Player, invece, procedete in questo modo:
- Accedete al Launchpad di macOS e cliccate sull’icona di QuickTime Player per avviarlo.
- Fatto ciò, premete sul menu File in alto a sinistra e scegliete Nuova registrazione schermo.
- A questo punto, premete sull’icona di registrazione e cliccate sullo schermo per catturare un video dell’intera schermata oppure selezionate quella desiderata attraverso il mouse.
- Per interrompere la registrazione potete farlo cliccando sul pulsante Stop collocata nella barra dei menu.
- Per procedere con il salvataggio dell’acquisizione, invece, pigiate sul menu File, scegliete Esporta come e selezionate la risoluzione di output preferita.
- Dopodiché, impostate la cartella di salvataggio e pigiate su Salva per completare l’operazione.
Come fare uno screenshot video su Android
Alcuni smartphone e tablet Android dispongono di una funzionalità integrata che consente di acquisire una video in maniera semplice e veloce. Ad esempio, Huawei propone una caratteristica del genere con il nome di Registra schermo.
Ecco come utilizzarla:
- Attraverso la combinazione di tasti Volume Su + tasto Power, attivate lo strumento integrato da Huawei o in alternativa pigiate sul toggle presente nella sezione delle notifiche tirando giù l’apposita tendina.
- A questo punto, sul display visualizzerete un conto alla rovescia che porterà all’avvio della registrazione una volta terminato.
- Completata la registrazione, tappate sul pulsante Interrompi presente in alto per salvare automaticamente lo screenshot video nella galleria del dispositivo.
Se il vostro dispositivo Android non dispone di una funzionalità integrata per catturare la schermata tramite video, allora vi consigliamo di utilizzare l’ottima applicazione DU Recorder che tra l’altro funge anche da editor video. Si tratta di un software completamente gratuito e senza alcun acquisto in-app che non richiede la presenza del root e inoltre non presenta nessun limite di tempo nella registrazione.
Detto ciò, vediamo come utilizzare l’app:
- Procedete con il download dal Google Play Store di DU Recorder e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Dalla schermata che compare, premete sul pulsante Accetta e continua per proseguire e dopodiché pigiate su Accendilo per permettere al software di funzionare correttamente. Assicuratevi di attivare l’opzione Consenti la visualizzazione sopra altre app portando su ON l’apposita levetta.
- Adesso, per avviare la registrazione di una schermata preferita, basta semplicemente pigiare sull’icona di DU Recorder che compare sul bordo destro del display e dopodiché pigiate sul pallino rosso. In alternativa, potete fare la medesima operazione tirando giù la tendina delle notifiche e premendo sul pallino rosso che compare nella notifica relativa all’app. La registrazione comparirà dopo un conto alla rovescia di 3 secondi.
- Una volta completata l’operazione, potete mettere in pausa o stoppare definitivamente la ripresa premendo prima sull’icona dell’app e poi scegliendo l’apposito tasto.
- Nel caso in cui aveste interrotto la registrazione, visualizzerete una finestra di conferma contenente 3 icone che vi permetteranno di condividere lo screenshot video, modificarlo oppure cancellarlo.
Per modificare le impostazioni dell’app, vi basta tappare sull’icona e poi su quella contenente 4 quadratini. Dopodiché, pigiate sull’icona ingranaggio presente in alto a destra e scegliete l’opzione desiderata da modificare. Ad esempio, potete cambiare la risoluzione del video (fino al Full HD), gli FPS (fino a 60), l’orientamento (Automatico, Panorama o Ritratto) e così via.
Se non volete aggiungere il watemark dell’app al video, tappate sull’icona del software e successivamente su quella contenente una videocamera e una chiave inglese. Dalla schermata che compare, disattivate la funzione Filigrana agendo sull’apposito interruttore.
Come fare uno screenshot video su iPhone e iPad
Sui dispositivi iOS di Apple è possibile catturare una schermata tramite video in pochi e semplici passaggi sfruttando la funzionalità Registrazione schermo. Per poter accedere a questa feature, però, è necessario avere almeno iOS 11.
Detto ciò, vediamo come utilizzarla:
- Accedete al Centro di controllo di iOS effettuando uno swipe dal bordo in alto a destra verso il basso sugli iDevice con iOS 12 e versioni successive oppure uno swipe dal bordo inferiore verso l’alto sui dispositivi equipaggiati da una release precedente.
- Dalla schermata che compare, potete avviare una registrazione della schermata pigiando sull’icona di registrazione che solitamente si trova fra le ultime.
- A questo punto, comparirà un conto alla rovescia di 3 secondi e lo sfondo dell’icona diventerà in bianco mentre il pallino al centro lampeggerà in rosso.
- Per interrompere la ripresa, potete farlo semplicemente premendo il pulsante di accensione/spegnimento presente in alto oppure sul lato destro oppure premendo nuovamente sull’icona di registrazione presente nel Centro di controllo. Il filmato catturato sarà accessibile nella sezione Video dell’app Foto.
Nel caso in cui l’icona della funzionalità Registrazione schermo non ci fosse nel Centro di controllo, potrete aggiungerla in maniera molto semplice aprendo le Impostazioni pigiando sull’icona ingranaggio posta nella home screen di iOS, tappando su Centro di controllo e scegliendo successivamente Personalizza controlli. Fatto ciò, individuate la voce Registrazione schermo nella sezione Ulteriori controlli e premete sul + in verde per aggiungerla nella sezione Includi.
Se possedete un iPhone o un iPad con una versione precedente ad iOS 11, allora vi consigliamo di utilizzare DU Recorder che funziona in maniera praticamente identica alla versione per Android.
Come fare uno screenshot video: alternative
Se non siete soddisfatti delle soluzioni indicate nelle scorse righe, di seguito abbiamo deciso di elencarvi dei programmi e delle applicazioni da poter sfruttare come alternativa.
- ADV Registratore Schermo (Android)
- Mobizen Screen Recorder (Android)
- Screen Recorder (Android)
- V Recorder (Android)
- Registra Schermo Registrazione (iOS)
- Mobizen Registra Schermo (iOS)
- Camtasia Studio (Windows/macOS)
- ActivePresenter (Windows/macOS)
- Camstudio (Windows)
- Acala Screen Rcorder (Windows)
- ScreenFlow (macOS)