Un hub USB è una periferica indispensabile per chiunque abbia un computer con almeno una porta USB o, meglio ancora se si tratta di notebook o PC recenti, una USB-C. Molti portatili hanno solo una o due porte USB ; molti PC desktop hanno porte USB in posizioni difficili da raggiungere.
Questi sono solo due esempi molto frequenti di problemi che un Hub USB può risolvere.
Hub e dock USB-C consentono di collegare le tue vecchie cose a quelle nuove. Molti nuovi computer degli ultimi anni, inclusi i modelli di MacBook di Apple e l’XPS 13 di Dell, hanno solo porte USB-C. Se hai ancora bisogno di collegare unità flash, stampanti, Ethernet, un display o qualsiasi altro accessorio che già possiedi, un hub o dock USB-C ti consentirà di collegarli tutti a una singola porta USB-C contemporaneamente. Alcuni modelli sono ideali per essere messi in borsa, mentre altri sono più adatti per restare collegati a tutto ciò che è alla scrivania.
Se stai cercando un’opzione di docking desktop più potente e le porte USB-C del tuo computer supportano anche Thunderbolt 3, potresti prendere in considerazione un dock Thunderbolt 3 , che può connettersi a più monitor e trasferire i dati più velocemente.
I termini hub e dock sono spesso usati in modo intercambiabile e nessuno dei due ha una definizione esatta. Per questa guida, abbiamo trattato qualsiasi cosa progettata per la portabilità come un hub; alcuni hub possono trasferire l’alimentazione a un laptop quando sono collegati a un caricabatterie tramite USB-C, ma non sono dotati di una propria fonte di alimentazione. I dock sono progettati per sedersi su una scrivania, dotati di un cavo di alimentazione e in grado di caricare il laptop senza la necessità di un caricatore separato.
Hub USB-C: le caratteristiche principali che deve avere
L’hub USB-C perfetto da acquistare deve avere almeno 8 porte: 3 porte USB 3.0, uno slot per micro SD, uno slot per schede SD, una porta USB Tipo-C con Power Delivery per ricaricare contemporaneamente il notebook, una porta Ethernet e un ingresso HDMI.
Tramite le 3 porte USB 3.0 è possibile trasferire dati fino a 5 Gb/s in maniera veloce così da ottimizzare i tempi e per collegare altre periferiche extra come mouse, tastiera, chiavette USB, hard disk, stampanti e così via. Alcuni modelli di USB Type-C consentono addirittura di caricare i dispositivi (es. smartphone) usando proprio queste porte.
La porta HDMI permette di collegare direttamente al laptop monitor, TV o proiettori per godervi video in 4K o in Full HD sul grande schermo. Molti produttori, infatti, hanno deciso di non inserire fisicamente questa porta in quanto è abbastanza grande e quindi ha bisogno di un certo spessore per essere implementata.
La presenza di due slot per schede SD e micro SD è ideale, ad esempio, per i fotografi che hanno bisogno di trasferire le foto scattate con la propria reflex sul laptop per poi editarle utilizzando i programmi di foto editing (es. Adobe Photoshop). Diverse case madri, infatti, hanno deciso di rimuovere l’utilissimo slot per schede SD mentre altre propongono esclusivamente un ingresso per micro SD.
Dato che molti notebook dispongono soltanto di una porta USB Type-C, sorge il problema nel momento in cui la batteria è scarica. Qui viene in aiuto un hub USB-C dotato di una USB Type-C con Power Delivery che permette di ricaricare il computer portatile utilizzando contemporaneamente altre periferiche come mouse e tastiera.
Se siete soliti navigare su Internet utilizzando una connessione cablata (quindi collegando fisicamente il laptop al modem tramite cavo Ethernet), allora sicuramente una porta Ethernet farà al caso vostro. Un’ultima porta opzionale è quella VGA la quale permette di collegare anche i vecchi monitor.
Ci sono altri 4 parametri molto importanti da prendere in considerazione: la presenza di una struttura in metallo (completamente o in gran parte) per aiutare a smaltire il calore prodotto durante il funzionamento dell’hub, un indicatore LED che permette di conoscere lo stato di funzionamento del prodotto, la presenza di gommini in silicone alla base per disporre l’hub USB-C sulla superficie di appoggio in maniera più stabile e un rivestimento satinato opaco per garantire un’ottima resistenza a graffi e impronte digitali.
Infine, se volete ridurre al minimo l’ingombro, potete trovare sul mercato dei modelli di hub USB Tipo-C privi di cavo, quindi caratterizzati da un semplice connettore USB-C da inserire nell’apposita porta del computer. Bisogna, però, considerare il fatto che il dispositivo andrà a coprire gli eventuali ingressi presenti sullo stesso lato del portatile dove c’è la porta USB Type-C.
I migliori Hub USB da comprare
Ora che avete avuto una bella infarinatura ecco a voi i migliori Hub USB da comprare, con una classifica che si aggiorna in modo automatico ogni giorno basandosi sui feedback e il numero di vendite.
Fascia bassa
Fascia medio alta
I migliori Hub USB-C da comprare
Di seguito, invece, la lista dei migliori HUB USB-C che torneranno molto utili soprattutto se avete notebook recenti o PC moderni.
Fascia bassa
Fascia medio alta
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.