Come per ogni altro computer, l’utilizzo del Mac nel tempo porta all’accumulo di sporcizia, in particolare può risultare necessario pulire il monitor. Spesso non ci si addentra nella pulizia del monitor di un Mac per paura di danneggiarlo, ma tranquilli!
La pulizia del monitor è una procedura importante e delicata, va effettuata, ma con cognizione di causa. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo su come pulire monitor Mac.
Occorrente
L’occorrente che vi segnaleremo è il medesimo per MacBook, iMac, Mac Pro o Mac mini; lo stesso vale per la procedura della pulizia. Quello che vi servirà per la pulizia del monitor del vostro Mac non è niente di eccezionale o irreperibile: basterà infatti un panno in microfibra, come quello utilizzato per la pulizia delle lenti degli occhiali. Nel caso in cui non disponiate di alcun panno in microfibra, andrà bene anche un panno in pelle di daino oppure un panno in pelle di camoscio. Il semplice utilizzo di questo panno, asciutto o inumidito, basterà a pulire il monitor del vostro Mac. In ogni caso potete anche utilizzare detergenti specifici per display o schermi, ma attenzione, parliamo di detergenti specifici, non detergenti qualsiasi che potrebbero danneggiare in maniera permanente il vostro Mac.
Come effettuare la pulizia del monitor del Mac
Potete provvedere alla pulizia del monitor del vostro Mac semplicemente utilizzando un tipo di panno che vi abbiamo consigliato in precedenza. Per prima cosa bisogna spegnere il computer e, se collegato, dovrete scollegarlo dall’alimentatore. Inoltre dovrete rimuovere tastiera, mouse o altre periferiche collegate al computer. A questo punto potrete procedere con la pulizia: prendete il panno asciutto ed effettuate dei movimenti circolari e delicati su tutto il monitor. Fate attenzione a non premere con forza perché potreste danneggiare il vostro Mac. Nel caso in cui questa procedura non vi aiuti nella pulizia del monitor, allora potete inumidire il panno ed effettuare nuovamente gli stessi movimenti circolari e delicati. Fate però attenzione a non far penetrare l’umidità nelle eventuali fessure.
Vi ricordiamo che, in alternativa all’acqua, potete utilizzare detergenti specifici. Se doveste optare per l’utilizzo di questi ultimi, una raccomandazione importante è quella di non spruzzare il detergente in questione direttamente sul monitor, perché andrebbe a danneggiarlo. Applicate invece il detergente sul panno, dopodiché potrete procedere con i soliti movimenti circolari e delicati. Se avete effettuato una pulizia con un panno inumidito, utilizzate un altro panno asciutto, sempre in microfibra, pelle di daino o camoscio, per asciugare tutta la superficie del monitor.
Qui di seguito troverete una lista con i 10 detergenti per poter pulire il monitor del vostro PC Apple più venduti da Amazon.
[amazon bestseller=”detergenti monitor pc” items=”10″ template=”list”]
A questo punto non resta altro da fare che attendere ancora qualche minuto affinché l’asciugatura sia completa e potrete tornare ad utilizzare il vostro Mac più pulito che mai!