Le ultime generazioni di smartphone e tablet sono dotati di potenti flash LED che permettono di illuminare ampie aree sfruttando una semplice applicazione. In questa guida di oggi abbiamo deciso di raggruppare le migliori app di torcia gratis per Android e iPhone da usare per fare proprio ciò.
Perché dovreste usare un’app per ottenere una pila gratis e non quella che di base molti smartphone già propongono? Innanzitutto non tutti gli smartphone hanno questa funzionalità di torcia gratis disponibile, dunque per queste persone è fondamentale riuscire a trovare un’app del genere. Per chi invece ha già questa caratteristica integrata, bisogna sapere che usando delle app esterne è possibile sfruttare meglio il flash e usufruire di funzionalità aggiuntive come il poter far lampeggiare la torcia, controllare la potenza del flash e tanto altro.
Scarica torcia gratis: le migliori app
Esistono decine di app funzionanti come torcia LED gratis ma non tutte sono meritevoli del download. Ecco perché di seguito abbiamo elencato per voi solo le migliori, disponibili sia per Android che per iOS.
Torcia app
La prima applicazione torcia che vi consigliamo di utilizzare si chiama semplicemente Torcia ed è disponibile sia per Android che per iOS. Questo software completamente gratuito permette di trasformare il vostro dispositivo in una vera torcia (o quasi) sfruttando le potenzialità del flash LED presente sul retro del vostro device. Oltre alla classica illuminazione, il piccolo applicativo vanta le modalità Lampeggiante e Strobo e inoltre permette di far lampeggiare la luce a LED ogni volta che si riceve una chiamata.
Una volta scaricato il software dal Google Play Store o dall’App Store (a seconda del device in vostro possesso), avviate e premete sul pulsante Continue per accedere alla schermata principale dell’applicativo. Su Android, vi basta semplicemente portare verso su l’interruttore della torcia e regolare le varie opzioni disponibili (fra cui la modalità S.O.S.) spostando verso destra la parte superiore.
Poco sopra l’interruttore è presente anche una piccola bussola mentre in basso a destra potete ripulire la memoria RAM del vostro device Android attraverso la funzionalità Boost. Premendo sull’icona ingranaggio collocata in basso a sinistra e scegliendo Promemoria di chiamata, potete scegliere se far lampeggiare il flash LED quando si riceve una telefonata attivando l’interruttore dell’opzione Schermata Promemoria di chiamata. Portando su OFF la levetta dell’opzione Suoni, potete disattivare i suoni riprodotti dall’interruttore e dalla levetta per cambiare modalità di illuminazione.
Infine, scegliendo Promemoria di notifica, potete far lampeggiare il flash LED nel momento in cui ricevete un messaggio. Su iOS, invece, è possibile regolare la luminosità in due livelli attraverso l’interruttore o disattivare velocemente i suoni riprodotti dall’app pigiando sull’icona volume in basso a destra. Premendo sull’icona ingranaggio, invece, potete semplicemente conoscere la privacy policy dell’app, inviare un feedback allo sviluppatore oppure scegliere se condividere i dati raccolti dal software tramite l’opzione Share data with developers.
Torcia LED HD
Fra le migliori app torcia gratis per Android e iPhone da usare sul vostro smartphone o tablet abbiamo deciso di includere anche Torcia LED HD. Si tratta di un software completamente gratuito (Android/iOS) che permette di utilizzare il flash LED integrato nel dispositivo per illuminare il punto desiderato. L’interfaccia si presenta molto semplice ed intuitiva, composta da due pulsanti e una palette colori.
Il primo tasto (quello presente sotto la voce LED) permette di attivare/disattivare il flash. Nella successiva schermata compare anche una levetta che consente di regolare la modalità di illuminazione del flash.
Su iOS, inoltre, è presente un secondo slider il quale consente di regolare la luminosità della torcia iPhone in base alle vostre esigenze. Il secondo pulsante, assieme alla palette colori, permette di utilizzare lo schermo come flash impostando anche il colore preferito. Volendo, è possibile bloccare quest’ultima funzionalità premendo sul lucchetto.
Torcia ad alta potenza
Ecco un’altra valida applicazione torcia gratis per trasformare il vostro telefono. Pure questao app funziona sia su Android che su iOS. Una volta scaricata l’applicazione dal Play Store o dall’App Store, avviatela e verrà attivato automaticamente il flash LED del vostro smartphone o tablet.
Tramite il pulsante centrale potete accendere o spegnere la torcia mentre con l’interruttore superiore è possibile scegliere la modalità di illuminazione desiderata fra le 10 disponibili. Presente anche una comoda bussola al centro. Solo su iOS potete regolare il livello di luminosità spostando il cursore, riprodurre un colore sullo schermo oppure inviare un codice morse sfruttando sempre il flash LED.
Insomma, un’ottima torcia gratis da scaricare.
Migliori app torcia per Android e iPhone da usare: alternative
Oltre alle applicazioni elencate nelle precedenti righe, abbiamo deciso di riportare qui sotto delle soluzioni alternative alle app torcia Android gratis (e anche iOS) da prendere in considerazione.
- iTorcia (iOS)
- Torcia ◎ (iOS)
- Torcia ® (iOS)
- Torcia elettrica LED Universe (Android)
- Torcia (Android)
- Torcia (Android)
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.