Al giorno d’oggi Apple può vantare un gran numero di servizi, tra cui Trova il mio iPhone, utile per ritrovare un telefono perso o rubato.
Se questa funzione infatti era attiva al momento del furto o dello smarrimento, potrete non solo rintracciare il vostro dispositivo direttamente da un computer o da un altro iPhone, ma potrete anche bloccarlo e impedire a terzi di accedervi.
Purtroppo è possibile rintracciare il dispositivo rubato o perso solo con Trova il mio iPhone; nel caso in cui questa funzione non fosse mai stata attivata, è consigliato eseguire alcuni passaggi che potrebbero aiutarvi a proteggere i vostri dati.
Indice dei contenuti
- Rintracciare iPhone se la funzione Trova il mio iPhone è attiva
- Cosa fare se la funzione Trova il mio iPhone non è attiva
- Altri articoli utili
Rintracciare iPhone se la funzione Trova il mio iPhone è attiva
- Innanzitutto accedete al sito ufficiale di iCloud se state utilizzando un PC, o utilizzate direttamente l’app ufficiale da iPhone o iPad.
- Effettuate quindi l’accesso con i vostri dati, e cliccate su Trova il mio iPhone.
- Ora cliccate su Tutti i dispositivi, e selezionate il dispositivo da rintracciare: se il dispositivo è online, allora accanto ad esso sarà presente un pallino verde, mentre se il dispositivo è offline sarà presente un pallino grigio.
- Se il vostro dispositivo si trova nelle vicinanze, allora cliccate su Emetti suono e il dispositivo riprodurrà un suono.
- In caso contrario cliccate su Modalità smarrito: in questo modo non solo bloccherete l’iPhone tramite un codice, ma impedirete a terzi di accedere ai vostri dati. Infatti attivando questa modalità, vi si chiederà di inserire un contatto telefonico e di impostare un messaggio in cui affermerete di aver perso il telefono (questo messaggio infatti apparirà sullo schermo del vostro dispositivo, nel caso in cui qualcuno lo trovasse).
- Se utilizzate la funzione “in famiglia” (in cui ogni membro può individuare non solo la posizione del proprio dispositivo, ma anche quella degli altri), ripetete i passaggi precedenti dal telefono di un membro, e su Tutti i dispositivi troverete i dispositivi associati all’account “in famiglia”, compreso quindi il vostro.
In casi disperati, potrete utilizzare anche la funzione Inizializza iPhone: in questo modo tutti i dati presenti sul telefono saranno cancellati, ma non sarete più in grado di rintracciarlo attraverso la funzione Trova il mio iPhone.
Cosa fare se la funzione Trova il mio iPhone non è attiva
Se la funzione Trova il mio iPhone non è attiva sul vostro dispositivo smarrito, è consigliato allora eseguire i seguenti passaggi:
- Modificare la password dell’ID Apple: se state utilizzando un PC accedete alla pagina ufficiale dell’ID Apple, e cliccate su Cambia password dalla sezione Sicurezza; se invece state utilizzando un iPhone seguite la nostra guida su come cambiare password ID Apple.
- Denunciare il furto o lo smarrimento alle forze dell’ordine, che potrebbero richiedere il numero di serie del vostro dispositivo o il codice IMEI: in questo caso quindi controllate sul codice a barre della confezione originale, sulla fattura o sulla ricevuta del prodotto.
- Contattare l’operatore telefonico e chiedere di disattivare il vostro numero, in modo da impedire chiamate, messaggi e uso di dati mobili.