Per ottimizzare al meglio l’esperienza di gaming con la vostra console Sony, siete alla ricerca di una guida che vi spieghi nello specifico come collegare mouse e tastiera alla PS4. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato un tutorial ad hoc in cui vi indichiamo tutti i passaggi da seguire per effettuare l’operazione senza alcun intoppo.
Premessa
Prima di entrare nel vivo della nostra nuova guida di oggi, è necessario fare un paio di importanti premesse che riguardano principalmente la compatibilità. La maggior parte delle tastiere e dei mouse presenti in commercio non sono del tutto compatibili con la PlayStation 4, quindi è importante prendere in considerazione sia le recensioni presenti su Amazon che la descrizione del prodotto nelle varie soluzioni che trovate nelle nostre guide d’acquisto dedicate presenti qui sotto.
Oltre a questo, è necessario prendere in considerazione il fatto che molti giochi per PS4 non supportano tutti o alcuni dei controlli presenti su mouse e tastiera. Solitamente, solo i giochi inizialmente sviluppati per computer e poi rilasciati anche per PlayStation 4 dispongono del supporto. Un esempio fra tutti è Fortnite che consente di sfruttare appieno i due dispositivi di input.
Come collegare mouse e tastiera USB alla PS4
Se avete deciso di acquistare un mouse e una tastiera con cavo USB, allora potete collegarli semplicemente in una delle porte USB presenti sulla parte anteriore della PlayStation 4. Infatti, Sony implementa da tempo questa caratteristica sulle sue console, quindi non è sicuramente una novità. La stessa operazione può essere fatta anche per le tastiere e i mouse wireless il cui ricevitore USB può essere connesso in una delle porte disponibili.
Una volta collegati correttamente i due dispositivi, è possibile procedere alla loro configurazione tramite le Impostazioni (accessibili tramite la barra degli strumenti). Dopodiché, scegliete l’opzione Dispositivi e selezionate Tastiera esterna e mouse. Da qui potete impostare il tipo di mouse e tastiera, la velocità del puntatore e altre opzioni.
Da questo momento in poi sarete in grado di navigare all’interno del menu principale della PS4 utilizzando i tasti direzionali della tastiera e sfruttando i tasti Invio ed Esc come se fossero i pulsanti X e O del controller Dualshock.
Come collegare mouse e tastiera Bluetooth alla PS4
Qualora aveste optato per l’acquisto di mouse e tastiera Bluetooth, potrete collegarli in maniera molto semplice alla PlayStation 4 usando proprio tale tecnologia. Tutto quello che bisogna fare è aprire le Impostazioni attraverso la barra degli strumenti, scegliere Dispositivi nella schermata successiva e pigiare su Dispositivi Bluetooth.
A questo punto, premete l’apposito pulsante sulla tastiera e sul mouse per attivare la modalità di abbinamento e pigiate il pulsante X del controller per selezionare il nome della periferica una volta comparsa sullo schermo. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto l’inserimento di un codice di conferma che solitamente è 0000. In caso contrario, lo trovate nel manuale utente.