La domanda delle domande! Come evitare la dogana su GearBest? I continui mutamento del sito fanno puntualmente riaffiorare questa domanda nella testa di centinaia di migliaia di persone che si trovano ad acquistare su questo famoso negozio cinese. Con il trambusto successo lo scorso anno – riguardante proprio la Italy Express Priority Line – la confusione è aumentata ancora di più.
Nelle prossime righe vi mostreremo tutte le spedizioni presenti su GearBest e vi guideremo nella scelta della spedizione più congeniale al vostro pacco in modo da pagare il meno possibile e, in particolar modo, evitare la dogana al 100%. Se pur possa sembrare strano infatti, evitare la dogana su GearBest è molto semplice, ma ci sono alcuni fattori in gioco che vanno analizzati!
Evitare la dogana su GearBest
Andando su GearBest e navigando nella sezione dedicata ai metodi di spedizione, vi uscirà fuori un’inutile pagina – mal tradotta – che cercherà di darvi qualche informazione sulle spedizioni per i pacchi destinati al nostro Paese. Informazioni assolutamente incomplete e abbastanza inutili dato che quando si proverà a comprare un oggetto verranno fuori metodi di spedizione completamente diversi da quelli descritti.
Per fortuna con un semplice trucchetto (se volete scoprirlo chiedetecelo nei commenti) è possibile mostrare tutte le spedizioni di GearBest, che non sono 4 come quelle descritte dalla pagina sopra citata, ma ben 31 spedizioni diverse per ogni parte del mondo, che variano in base al magazzino di provenienza ed al paese di destinazione.
Di seguito vi abbiamo evidenziato tutte le possibili spedizioni che potreste incontrare mentre fate un acquisto su GearBest, che hanno dunque come destinazione l’Italia o più in generale tutto il mondo. Nel paragrafo successivo poi, vi mostreremo con quali spedizioni è possibile evitare la dogana su GearBest.
Unregistered Air Mail (no dogana)
Quando trovate questo tipo di spedizione, solitamente viene usata per piccoli pacchi provenienti per lo più da magazzini cinesi. Con essa il pacco verrà spedito in europa tramite aereo e senza codice di tracciamento (unregistered appunto). Consigliato solo per piccoli oggetti e minuteria del quale non avete un impellente bisogno.
Tuttavia nella stragrande maggioranza delle volte questo metodo di spedizione è gratuito, ma di contro dovrete affrontare dei lunghi tempi di spedizione che possono variare dai 10 fino anche ai 50 giorni lavorativi. Questo dato è molto altalenante perché il pacco in genere non impiega più di due settimane per arrivare nel centro smistamento (che spesso è Milano nel nostro caso).
Da lì in poi il pacco deve essere smistato – un procedimento quasi burocratico che in Italia, si sa, richiede tempo – per poi essere affidato al classico postino. Per intenderci, questo tipo di pacchetti vengono trattati come buste delle lettere e quindi hanno una “priorità bassa” e non hanno neanche bisogno della vostra firma.
Registered Air Mail (no dogana)
Al contrario del precedente, questo metodo di spedizione, essendo registered, gode di tracciabilità tramite codice di tracciamento che vi sarà fornito non appena il pacco viene affidato alla compagnia di spedizione. In questo caso i costi di spedizione variano e sono in genere gratis per i pacchi più costosi di 40$, oppure a pagamento (ma si tratta di massimo qualche euro) per i pacchetti più piccoli o meno costosi:
Tutti i metodi di spedizione che vedete nella foto qui in alto spediscono pacchi anche in Italia, ma ovviamente non potevamo che evidenziarvi il più importante: Italy Express Priority Line. Credevate non esistesse più? Beh, in realtà non ha mai spesso di esistere, ma è per lo più cambiata nel nome e leggermente nelle modalità.
Rimane comunque in assoluto la spedizione che vi consigliamo di scegliere sempre nel caso abbiate la fortuna di averla tra le scelte dei metodi di spedizione, perché oltre a poter evitare la dogana, avrete a disposizione una spedizione più veloce e sicura.
Come potete vedere infatti, la Italy Express spedisce in massimo 10-25 giorni lavorativi (mentre le altre arrivano anche a 50 giorni lavorativi), e spesso richiede anche meno. Inoltre nella maggior parte dei casi il pacco vi arriverà tramite corriere BRT o GLS, evitando di andare nelle lente mani dei postini.
Spedizioni veloci (DOGANA!)
I metodi di spedizione veloce, che in genere vi assicurano di ricevere il pacco in meno di 7 giorni lavorativi, vengono quasi sicuramente spediti con corriere DHL che vi porterà a casa il pacco ed una spiacevole bolla di accompagno con tassa doganale da pagare immediatamente. Se siete ancor più sfortunati invece, il pacco viene bloccato in dogana e dovrete affrontare una bella trafila per sdoganarlo, pagando ovviamente.
C’è inoltre una brutta abitudine da pare degli store cinesi nel dichiarare sul pacco dei prezzi differenti. Per farvi un esempio: se comprate uno smartphone e GearBest dichiara un prezzo di 5 dollari, beh state pur certi che quel pacco verrà fermato in dogana e vi sarà chiesto di dimostrare il suo pagamento ed il suo reale costo, sul quale poi si calcolerà la tassazione.
In caso contrario, se non farete in tempo a dimostrare il suo prezzo, sarà la dogana a “valutarlo” con un prezzo indicativo (spesso più alto) per poter applicare la tassa. Insomma, se avete realmente bisogno di un oggetto così velocemente le strade sono due: compratelo su altri store europei (come ad esempio Amazon, eBay, GeekMall o Honorbuy) oppure verificate se quel dispositivo sia disponibile in magazzini europei:
Spedizione da Europa (no Dogana)
Fate degli acquisti intelligenti! Per qualche euro in più a volte potreste avere la fortuna di trovare quello che stavate cercando nei Magazzini Europa. Cosa significa? Ve lo diciamo in breve: no dogana e spedizione in 1-5 giorni!
GearBest ha infatti molti magazzini europei, tra i quali: Repubblica Ceca, Spagna, Polonia o Francia, per non dimenticare anche i magazzini italiani. Come detto questi prodotti sono in genere anche più costosi, ma ciò è dovuto al fatto che questi dispositivi sono già stati importati dalla Cina all’Europa, e quindi vi arriveranno a casa senza pericolo di dogana ed in meno di una settimana!
Per saperne di più su GearBest potete dare anche un’occhiata a queste guide appositamente scritte da noi per guidarvi all’acquisto sicuro su questo fantastico store: