Avete bisogno di disabilitare il programma di protezione installato sul vostro computer per eseguire un software particolare ma non sapete quale procedura seguire. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come disattivare antivirus a seconda del software in vostro possesso.
Come disattivare antivirus Windows 10
Se possedete un computer equipaggiato da Windows 10 e non avete nessun programma antivirus pre-installato, poiché vi siete affidati alla protezione di Windows Defender, allora potete disattivarlo in maniera molto semplice.
Tutto quello che bisogna fare è cliccare sullo scudo presente nella barra degli strumenti per aprire il pannello principale di Windows Defender Security Center. A questo punto, pigiate sulla voce Protezione da virus e minacce dalla barra laterale di sinistra e scegliete Impostazioni di Protezione da virus e minacce. Per disattivare Windows Defender bisogna premere sulle levette di Protezione in tempo reale e Protezione fornita dal cloud.
Se il vostro intendo è quello di disabilitare in maniera permanente l’antivirus integrato in Windows 10, allora seguite con attenzione i passaggi elencati qui sotto:
- Richiamate il pannello Esegui tramite la combinazione di tasti Win+R, digitate il comando regedit nell’apposito campo e premete Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
- Fatto ciò, raggiungete il percorso HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows Defender, cliccate con il tasto destro del mouse in un punto vuoto dell’Editor del Registro e scegliete prima Nuovo e poi valore DWORD (32 bit) dal menu che compare.
- A questo punto, rinominate la chiave appena creata in DisableAntiSpyware e assegnate il valore 1.
- Per completare la procedura, riavviate il sistema operativo.
In caso di ripensamenti, potete riattivare in qualsiasi momento Windows Defender cancellando la chiave creata precedentemente sempre tramite l’Editor del Registro oppure portare nuovamente su ON le levette di Protezione in tempo reale e Protezione fornita dal cloud disattivate precedentemente.
Nel caso in cui voleste escludere alcuni elementi dal controllo dell’antivirus di Windows 10, potrete farlo in maniera molto semplice. Aprite sempre Windows Defender Security Center come indicato poco fa, scegliete Protezione da virus e minacce dalla barra di sinistra e dopodiché pigiate su Impostazioni di protezione da virus e minacce.
A questo punto, individuate la sezione Esclusioni e cliccate su Aggiungi o rimuovi esclusioni. Nella schermata successiva, premete sul pulsante +Aggiungi un’esclusione, scegliete File, Cartella, Tipo file o Processo dal menu che compare e indicate l’elemento che desiderate escludere dalla scansione di Windows Defender.
Come disattivare antivirus Avast
Qualora vi foste affidati al programma di protezione proposto da Avast, potrete disabilitarlo in maniera molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è effettuare un click destro sull’icona del software antivirus presente nella barra in basso a destra, scegliete Controllo protezione di Avast dal menu che compare e scegliete Disabilita per 10 minuti, per 1 ora, Finché il computer non verrà riavviato o Permanentemente.
In caso di ripensamenti, vi basta accedere nuovamente al percorso e scegliere Tutte le protezioni sono attivate sempre da Controllo protezioni di Avast. Se volete agire in maniera più approfondita, allora pigiate una volta sull’icona dell’antivirus presente nella barra degli strumenti per aprire Avast e dopodiché selezionate Protezione. Dopo aver scelto Protezioni principali, spostate su OFF le voci Protezione facile, Protezione comportamento, Protezione Web o Protezione email a seconda se bloccare l’analisi di qualunque file aggiunto o aperto sul computer, bloccare la segnalazione della presenza di applicazioni con un comportamento sospetto, fermare il blocco degli attacchi Web e di download non sicuri e fermare il blocco degli allegati e-mail pericolosi.
Se volete escludere un file, una cartella o un sito Web dal controllo di Avast senza disattivarlo completamente, allora premete sulla voce Menu presente in alto a destra nella finestra di Avast e scegliete Impostazioni dal menu che compare. A questo punto, pigiate sulla dicitura Eccezioni nella sezione Generali e premete sul pulsante Aggiungi eccezione.
Nella schermata successiva, incollate l’indirizzo della pagina se si tratta di un sito Internet oppure selezionate il file o la cartella premendo su Sfoglia. Completate l’operazione pigiando su Aggiungi eccezione.
Come disattivare antivirus AVG
Se il vostro intento è quello di disattivare la protezione in tempo reale proposta da AVG, allora vi basta seguire dei semplici passaggi che vi proponiamo di seguito:
- Effettuate un doppio click sull’icona presente nella barra degli strumenti e dopodiché cliccate sul pulsante Computer dalla finestra mostrata.
- Fatto ciò, portate su OFF gli interruttori delle funzioni Protezione file e Protezione comportamento per bloccare l’analisi di tutti i file aggiunti o aperti nel computer e di fermare le segnalazioni della presenza di applicazioni con un comportamento dannoso.
Per disattivare anche la protezione che riguarda siti Web e posta elettronica, allora cliccate sul pulsante Web e email e disattivate le opzioni Protezione Web e Protezione email. Per escludere degli elementi dalla scansione di AVG, invece, scegliete Impostazioni dalla voce Menu in alto a destra, espandete la sezione Eccezioni in Generali premendo sull’apposita freccia e selezionate la scheda appropriata fra Percorsi file, URL o CyberCapture. A questo punto, non vi resta che scegliere il file o l’indirizzo da aggiungere alle eccezioni premendo sul pulsante Aggiungi.
Come disattivare antivirus Avira
Nel caso in cui utilizzaste Avira Antivirus e vorreste disattivare la protezione offerta, potrete farlo accedendo alla schermata principale effettuando un doppio click sull’icona presente nella barra degli strumenti. Dopo aver premuto sul pulsante Protezione in tempo reale, spostate su OFF la levetta posta in corrispondenza di Protezione in tempo reale.
Per disabilitare anche il firewall, cliccate sull’apposita voce e spostate su OFF l’interruttore presente in corrispondenza della voce Firewall. Nel caso in cui aveste la versione a pagamento di Avira, allora potrete disabilitare anche la protezione Web e quella e-mail reperibile sempre nella sezione Moduli.
Nel caso in cui vorrete mantenere attiva la protezione in tempo reale di Avira ma aggiungere delle eccezioni escludendo file, cartelle e altro ancora, allora premete su Protezione in tempo reale e dopodiché cliccate sull’icona ingranaggio presente in alto a destra. Da qui, scegliete Protezione in tempo reale e dopodiché Eccezioni nella sezione Sicurezza di Computer.
A questo punto, cliccate sui 3 puntini in corrispondenza del campo della sezione Processi che Protezione in tempo reale deve tralasciare o di quella I file e le cartelle dovrebbero essere ignorati da System Scanner e Protezione in tempo reale, scegliete i processi, i file o le cartelle da escludere e confermate premendo prima su Aggiungi e poi su Applica e OK.
Come disattivare antivirus Panda
Usate Panda per proteggervi contro virus e malware? Potete disabilitare il modulo di protezione in tempo reale del programma di protezione sfruttando sempre l’interfaccia principale. Dopo aver cliccato due volte consecutive sull’icona dell’antivirus, premete sul pulsante AntiVirus (icona scudo) e spostate su OFF l’interruttore collocato in alto a destra (accanto all’icona ingranaggio).
Qualora voleste mantenere attiva la protezione di Panda, allora vi consigliamo di aggiungere delle eccezioni. Potete fare ciò premendo sull’icona ingranaggio presente nella schermata Antivirus e dopodiché recandovi nella sezione AntiVirus. Fatto ciò, individuate la sezione Esclusioni e dopodiché premete il pulsante Aggiungi di File e cartelle o Estensioni a seconda delle vostre esigenze. Non vi resta che selezionare il file, la cartella o la tipologia di file da escludere per completare l’operazione.
Come disattivare antivirus Bitdefender
Nel caso in cui utilizzaste Bitdefender per proteggere il vostro computer dalle minacce informatiche, potrete disattivare la protezione in tempo reale in questo modo. Aprite la schermata principale del software antivirus cliccando due volte sull’icona posta nell’area di notifica e dopodiché premete sull’icona ingranaggio presente in alto a destra.
Da qui, selezionate la voce Protection e portate su OFF l’interruttore dell’opzione Protection Shield. In caso di ripensamenti, potete riabilitare la protezione real time spostando su ON la stessa levetta.
Se non volete disattivare completamente Bitdefender, allora utilizzate la funzione di esclusione. Pigiate sull’icona ingranaggio presente in alto a destra nella schermata principale, scegliete Exclusions dal menu che compare e cliccate su Add exclusion. Nel passaggio successivo, spuntate la voce Add file, Add folder o Add URL a seconda se volete aggiungere alle esclusioni un file, una cartella o una pagina Internet e confermate premendo sul pulsante Add.
Come disattivare antivirus Kaspersky
Per disattivare la protezione in tempo reale di Kaspersky, allora è necessario fare così. Premete sull’icona del software antivirus presente nell’area di notifica di Windows e dopodiché pigiate sull’icona ingranaggio presente in basso a sinistra dalla schermata principale. Successivamente, scegliete Generale dalla barra laterale di sinistra e spostate su Disattivato l’interruttore di Protezione. Confermate premendo su Continua dall’avviso che compare sul display.
Se volete disattivare soltanto alcuni moduli di protezione proposti da Kaspersky, allora scegliete Protezione sempre dalla barra laterale di sinistra e spostate su Disattivato le opzioni Anti-Virus File, Anti-Virus Web, Controllo sistema, Anti-Virus IM e Anti-Virus Posta. Per utilizzare la funzione eccezioni, invece, scegliete Avanzate e dopodiché cliccate prima su Minacce ed esclusioni e poi su Gestisci esclusioni. Da qui premete sul pulsante Aggiungi e selezionate il file o la cartella da aggiungere alle esclusioni.
Come disattivare antivirus Norton
Qualora usaste Norton come antivirus sul vostro computer, allora accedete alla schermata principale del programma cliccando due volte consecutive sull’icona nell’area delle notifiche e scegliete Impostazioni in alto a destra. Da qui premete sull’icona Antivirus e disattivate l’opzione Auto-Protect nella scheda Protezione automatica. Fatto ciò, scegliete Permanentemente dal menu a tendina di Selezionare la durata e pigiate prima su OK e poi su Applica per salvare le modifiche.
In alternativa, anziché impostare Permanentemente, scegliete 15 minuti, 1 ora, 5 ore o Fino al riavvio del sistema sempre dal menu a tendina Selezionare la durata se non volete disabilitare la protezione di Norton Antivirus in maniera permanente. Per disattivare soltanto alcuni moduli della protezione, recatevi nella scheda Protezione automatica e disattivate gli interruttori di Protezione SONAR, Scansione supporto rimovibile e così via a seconda delle vostre esigenze.
In conclusione, se volete aggiungere delle eccezioni alla scansione di Norton senza disattivarlo completamente, premete sulla scheda Scansioni e rischi, espandete il campo Esclusioni/Rischi con basso impatto e cliccate su Configura che trovate accanto a Elementi da escludere da Auto-Protect, rilevazione SONAR e intelligence sui download. Nella finestra che si apre, pigiate su Aggiungi cartelle o Aggiungi file per selezionare e aggiungere le cartelle o i file da escludere dalla protezione in tempo reale del software.
Come disattivare antivirus su Mac
Nel in cui foste possessori di un Mac e utilizzate, ad esempio, Malwarebytes Premium per proteggere il vostro computer dai malware, allora avviate il programma e cliccate su ON presente accanto alla voce Real-Time protection presente nella barra laterale di destra. Se, invece, avete deciso di installare una delle soluzioni proposte nelle scorse righe, bisognerà seguire le stesse indicazioni fornite poco fa.