Il vostro Mac presenta qualche acciacco dovuto magari ai troppi programmi installati su di esso e volete migliorarne le condizioni ma non sapete come fare? Non disperate, sono qui per questo, oggi parleremo proprio di come ottimizzare le prestazioni del vostro Mac!
Personalmente credo che il miglior modo per migliorare le prestazioni del proprio Mac sia quello di affidarsi alle risorse offerte dal Mac stesso, senza far affidamento a programmi di terze parti che vi vengono presentati.
Come ottimizzare Mac
Il nostro ambiente di lavoro sarà principalmente quello delle “Preferenze di sistema” (l’icona con gli ingranaggi), facilmente individuabile dal “Launchpad” oppure dal dock in basso a destra.
Elementi di login
Una delle cause dei rallentamenti del proprio Mac potrebbero essere quei programmi che automaticamente si avviano all’accensione del PC, tutto quello che dovrai fare sarà disattivarne l’avvio automatico proprio per poter far “respirare” il tuo Mac.
Per disattivare l’avvio automatico dei programmi recatevi all’interno della sezione “Utenti e Gruppi”, presente all’interno ovviamente delle “Preferenze di sistema”, selezionate il vostro account locale e subito dopo la dicitura “Elementi di login”.
Da lì selezionate i programmi che volete disattivare all’avvio e finalizzate la procedura cliccando sul tasto “-“.
Animazioni
Un’altra possibile causa dei rallentamenti del vostro Mac potrebbero essere le animazioni che fanno fatica ad essere eseguite dal sistema, non vi resta che disattivare anche queste. Per disattivare le animazioni recatevi nella sezione “Accessibilità”, presente sempre all’interno di “Preferenze di sistema”, e subito dopo la voce “Monitor”. Da lì selezionate l’opzione “Riduci movimento” e “Riduci la trasparenza” per risolvere questo “problema”.
Gestione dello spazio
Se doveste invece individuare la causa dei vostri problemi nello spazio del Mac poiché strapieno, allora sarà necessario affidarvi al servizio iCloud per gestire meglio lo spazio, per fare ciò cliccate sulla mela in alto a sinistra e subito dopo su “Informazioni su questo Mac”. Da lì spostatevi all’interno della sezione “Archiviazione”, cliccate su “Gestisci” e selezionate l’abbonamento di cui avete bisogno.
Queste a mio parere sono le soluzioni migliori e più efficaci per ottimizzare il vostro Mac.