Non credevate vi sarebbe mai successo, eppure eccovi qui: il vostro account Facebook è stato rubato. Ma non demordete, non è ancora detta l’ultima parola! Potreste infatti riuscire a recuperare il vostro account. In questo articolo vogliamo proprio spiegarvi come entrare su Facebook se l’account è stato rubato.
Indice
Reimpostare la password
Un modo per recuperare il vostro account Facebook è quello di ricorrere all’indirizzo email o al numero di telefono. Se l’hacker non ha ancora cambiato il vostro indirizzo email potreste riuscire nel vostro intento. La prima cosa da fare è collegarsi alla pagina d’accesso di Facebook, poi dovrete fare tap su Non ricordi più come accedere all’account?. Eseguiti questi due semplici passaggi, vi verrà richiesto di inserire l’indirizzo email utilizzato per l’accesso a Facebook oppure il numero di telefono. A questo punto fate tap su Cerca. Nel caso in cui inseriate l’indirizzo email, se l’hacker non l’ha ancora cambiato, la procedura andrà a buon fine e riceverete un’email con un codice temporaneo. Se invece volete ricorrere al vostro numero di telefono, basterà inserire quest’ultimo al posto dell’indirizzo email e riceverete un SMS che conterrà il codice di sicurezza temporaneo. In entrambi i casi potrete recuperare il vostro account inserendo questo codice di sicurezza nella finestra di ripristino; inserito il codice, dovrete pigiare su Continua. Adesso dovrete semplicemente reimpostare la vostra password, avendo cura di non sceglierne una troppo semplice. Il nostro consiglio è quello di creare una password complessa, ovvero composta da almeno 8 caratteri, variando tra numeri e lettere, di cui almeno una maiuscola.
Cambiare email
Nel caso in cui il procedimento precedente non vi abbia aiutato, sarete costretti a cambiare indirizzo email. In questo caso dovrete cercare la vostra pagina su Google, inserendo il vostro nome e cognome oppure il vostro nome utente (il nome che segue il link www.facebook.com/). A questo punto vi verrà richiesto di confermare l’indirizzo email o il numero di telefono e potrete verificare se questi ultimi siano cambiati o meno. Nel caso in cui siano cambiati, dovrete fare tap su Non puoi più accedervi? In questo modo potrete inserire un nuovo indirizzo email o un nuovo numero di telefono. Dopo aver pigiato su Continua, si aprirà una nuova finestra: dovrete fare tap su Mostra i miei contatti fidati ed inserire il nome completo di uno di loro. La verifica sarà così terminata e riceverete un’email contenente un link che vi permetterà di cambiare password e inserire l’indirizzo email corretto. Un’alternativa è quella di inserire un nuovo indirizzo email, ma dovrete dimostrare la vostra identità tramite documenti come la carta di identità. Così facendo riceverete una nuova password.
Segnalare l’account rubato
Non lasciatevi ingannare dal fatto che siete riusciti ad entrare nuovamente nel vostro account Facebook. Quest’ultimo infatti potrebbe essere ancora hackerato e potreste rendervene conto vedendo che avete inviato messaggi privati ai vostri amici con virus, pubblicità, ecc. In questo caso potrete segnalare l’account violato a Facebook, che rimedierà ripulendo l’accesso ed eliminando messaggi e post creati dopo la violazione dell’account.
Proteggere l’account
Adesso vogliamo consigliarvi come proteggere al meglio il vostro account. La prima cosa da fare è andare in Impostazioni account, poi su Sicurezza. A questo punto, sotto la voce Sessioni attive, potrete controllare se risultano accessi da dispositivi che non conoscete. Nel caso in cui accada ciò, dovrete terminare l’attività sospetta e cambiare immediatamente password. C’è inoltre la possibilità di ricevere notifiche quando vengono eseguiti accessi non autorizzati. Si può anche abilitare l’approvazione degli accessi. Vogliamo darvi inoltre un ultimo consiglio: nel caso in cui vi troviate su PC non sicuri, richiedete una password momentanea; quest’ultima varrà solo per un accesso e in questo modo non lascerete tracce della vostra password sul PC in questione.