In questa guida vi consiglieremo le migliori Smart TV 39 pollici. A dire la verità, televisori con una diagonale così particolare sono pochi, ma siccome ognuno ha le sue esigenze e i prodotti per soddisfarle esistono, ci sembra giusto condividere con voi anche questi prodotti più di nicchia.
Ecco che quindi che in questa guida consiglieremo quale Smart TV 39 pollici comprare, sia ad un’utenza con una certa esigenza, come uno spazio ristretto che vuole ottimizzare al massimo, sia a chi cerca una televisione smart, ma non dalle dimensioni esagerate.
ATTENZIONE: Come vedrete nel corso della guida, sono pochi i marchi a proporre Smart TV da 39 pollici. Questo perché i produttori non puntano su questo polliciaggio, in quanto fin troppo particolare e a tratti inutile. Vi consigliamo quindi – qualora non apprezziate i marchi presentati o vogliate semplicemente avere una scelta più ampia – di consultare la nostra guida sulle Smart TV 40 pollici, o ancora meglio, quella sulle Smart TV 43 pollici. Siamo sicuri che un pollice in più non farà troppa differenza per quanto riguarda il posizionamento in casa del televisore.
Migliore Smart TV da 39 pollici scelta da noi
Smart TV 39 pollici: come scegliere
Come per tutti i prodotti tecnologici, anche per le Smart TV 39 pollici sarebbe una stupidaggine comprare a scatola chiusa. Nonostante alcuni marchi offrano sempre prodotti all’altezza delle aspettative, sviluppare un po’ di consapevolezza quando si acquistano questi dispositivi non fa mai male. Per questo motivo adesso vedremo insieme quali sono le caratteristiche più importanti da analizzare quando si sceglie una Smart TV 39 pollici.
- Dimensioni: in questo caso, le dimensioni contano. E non parliamo solo della diagonale del display, anzi. Ci riferiamo specificatamente alle dimensioni del televisore nel complesso. Sono tantissimi i casi in cui per un paio di centimetri non si riesca ad avere spazio per una Smart TV di un certo polliciaggio;
- Pannello: Tutti i modelli presentati in questa guida presentano la tecnologia LED, anche perché quella OLED sarebbe troppo costosa per questa fascia di prezzo;
- Risoluzione: il formato di visione più gettonato è senza dubbio il Full HD. Risulta perfetto per questa diagonale di schermo rendendo dettagliate le immagini e facendo rimanere bassi i costi. Alcuni modelli un po’ più economici sono però disponibili anche con risoluzione HD, una risoluzione che per chi non è molto pretenzioso e guarda solo programmi televisivi può risultare più che sufficiente. Scordatevi, quindi, TV da 39 pollici 4K: i produttori tendono ad utilizzare questa risoluzione a partire da modelli con schermi più grandi;
- Processore: è il cervello che muove tutto ciò che vedete sulla smart TV. Oltre alla fluidità del sistema influenza anche la qualità dell’immagine. Insieme ai miglioramenti software rende le immagini più luminose e dettagliate, fatto da non trascurare assolutamente;
- Standard TV: nel 2020 avverrà il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2). per questo motivo saremo lungimiranti e vi consiglieremo solo Smart TV 39 pollici che supportino già questo standard;
- Connettività: oltre alla possibilità di connettere la Smart TV a internet, assicuratevi che il prodotto che volete acquistare possieda tutte le porte che desiderate. USB, HDMI e uscita per l’impianto audio sono soltanto alcune di queste e miglioreranno di molto l’esperienza utente;
- Sistema operativo: ne esistono di diversi tipi ma i più comuni sono sicuramente Android TV, webOS e Tizen.
Smart TV 39 pollici: la nostra selezione
Di seguito abbiamo elencato quelle che, secondo noi, sono le migliori Smart TV 39 pollici da acquistare secondo le funzionalità offerte ed il rapporto qualità/prezzo.
Nokia Smart TV 3900A
Anche Nokia si è buttata nel campo delle Smart TV, e lo ha fatto con stile. La gamma del marchio finlandese è molto ampia, e comprende anche un modello da 39 pollici, che in questa guida è il nostro preferito. Lo schermo è HD come tutti gli altri modelli presentati in questa lista, ma aggiunge un bel telecomando Bluetooth e retroilluminato, e una migliore qualità del pannello rispetto ai modelli precedenti, per quanto ancora rimanga solo discreta. Resta Android TV come sistema operativo, ad oggi il miglior sistema operativo per Smart TV a nostro avviso, come ribadito più volte.
INNOHIT TV LED HD 39″
La Smart TV da 39 pollici più economica la produce Innohit, azienda italo-giapponese che propone un modello che, all’ottimo prezzo di 219€, è davvero difficile farsi scappare. Questo anche perché, a differenza di molti altri modelli economici di TV 39 pollici, troviamo anche Android TV come sistema operativo, il che dona al dispositivo tante funzionalità, come ad esempio il Google Cast (in pratica potrete utilizzare il televisore come se avesse una Chromecast integrata) e il supporto a tutte le piattaforme di streaming presenti sul mercato. La risoluzione dello schermo è HD, e ovviamente sarebbe scorretto non dirvi di non aspettarvi miracoli da questo tipo di pannello, ma dopotutto, per costo davvero irrisorio del tutto, è un compromesso a cui si può scendere.
TELESYSTEM TV LED HD 39″
Ad un prezzo leggermente più alto troviamo un buon modello proposto questa volta da Telesystem, marchio storico nell’ambito televisivo. Anche qui abbiamo uno schermo HD e il supporto ad Android TV, che, come già detto, abilita alla visione da piattaforme come Netflix, Prime Video, Disney+, e tante altre. Come tutti i televisori presentati in questa guida, ma anche come tutti quelli lanciati sul mercato negli ultimi anni, è ovviamente presente il supporto al nuovo sintonizzatore DVB-T2, grazie al quale potrete continuare a vedere la normale televisione quando ci sarà lo switch off delle frequenze DVB-T e verrà attivato il nuovo digitale terrestre.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.