Volete trasformare il vostro bellissimo monitor in un vero e proprio televisore ma non conoscete le soluzioni da adottare per poterlo fare. Per questo, noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida in cui vi spieghiamo come trasformare un monitor in TV elencandovi le soluzioni disponibili.
Come trasformare un monitor in TV tramite sintonizzatore
La prima soluzione che vi consigliamo di adottare per trasformare un semplice monitor in una vera televisione è quella di utilizzare un sintonizzatore TV esterno. In pratica, esso sfrutta la porta HDMI presente sul retro o sul lato del monitor per convertirlo in un televisore. La configurazione avviene in maniera molto semplice in quanto basta seguire il tutorial iniziale. In sostanza, il sintonizzatore esterno permette di vedere i canali del digitale terrestre trasmessi in chiaro in maniera molto semplice.
[amazon box=”B076DZLGPP”]
Una volta acquistato, collegate il cavo dell’antenna nella porta ANT IN o Antenna cable IN presente sul retro del sintonizzatore TV esterno e dopodiché collegate il cavo HDMI sia nell’apposita porta presente sul retro del sintonizzatore che in quella collocata sul televisore. A questo punto, date energia al sintonizzatore utilizzando l’alimentatore presente in confezione connettendolo a una presa di corrente.
Una volta acceso il monitor, dovreste vedere fin da subito la sorgente video. In caso contrario, individuate il pulsante Source sul telecomando e utilizzatelo per impostare l’uscita corretta. Fatto ciò, procedete con la configurazione guidata aiutandovi magari con il manuale utente presente nel box di vendita.
Come trasformare un monitor in TV tramite decoder digitale
Se cercate una soluzione più avanzata e ovviamente più costosa rispetto al sintonizzatore TV esterno, allora vi suggeriamo di acquistare un decoder per il digitale terrestre dotato di una porta HDMI per permettere il collegamento al monitor. Di seguito vi proponiamo i 10 migliori modelli acquistabili su Amazon.
[amazon bestseller=”Decoder Digitale Terrestre” items=”10″ template=”list”]
Una volta comperato, è possibile procedere con l’installazione del decoder in modo molto semplice dato che bisogna seguire gli esatti passaggi visti per il sintonizzatore, quindi collegare il cavo dell’antenna alla porta ANT IN e successivamente il cavo HDMI facendo attenzione a scegliere la porta HDMI Out del decoder.
Qualora foste possessori di una parabola, dovrete acquistare un decoder capace di visualizzare i canali satellitari non cifrati. In questo caso, invece di inserire il cavo dell’antenna, bisogna collegare il cavo della parabola satellitare. Qui sotto vi poniamo alcuni modelli.
[amazon box=”B01M07ZVCY,B01IOIRIE0,B07LBFCCZN” template=”list”]
Come trasformare un monitor in TV tramite Chromecast
Nel caso in cui voleste trasformare il vostro monitor in una Smart TV (o quasi), la prima soluzione consigliata è quella di acquistare la Chromecast di Google. Parliamo di un dongle HDMI che permette la trasmissione di contenuti da smartphone, tablet e computer tramite la tecnologia Google Cast.
La Chromecast può essere acquistata sullo store online ufficiale di Google nella versione base con supporto Full HD al costo di 39 euro oppure il modello Ultra da 79 euro con supporto 4K e HDR. Qui sotto vi proponiamo alcune guide per utilizzarla e configurarla al meglio.
Completato il tutto, basterà collegarvi a uno dei siti Internet delle varie emittenti televisive presenti in Italia per guardare in diretta la trasmissione preferita. Ad esempio, per i canali Rai potete sfruttare il sito Internet RaiPlay mentre per quelli di Mediaset il portale Web Mediaset Play.
Come trasformare un monitor in TV tramite Amazon Fire TV Stick
Un po’ di tempo fa Amazon ha portato sul mercato la sua chiavetta HDMI smart Amazon Fire TV Stick la quale permette di trasformare un monitor o un televisore tradizionale in una Smart TV dato che a bordo è presente Fire OS, una versione personalizzata di Android. Ciò significa che siete in grado di installare diverse applicazioni multimediali che permettono di guardare i canali TV usando semplicemente una connessione ad Internet.
Oltre a questo, potete fruire dei contenuti messi a disposizione dalle piattaforme di streaming come Netflix ed Amazon Prime Video scaricando le app ufficiali. Qui sotto trovate alcuni tutorial per usare al meglio il dongle HDMI del colosso dell’e-commerce.
Come trasformare un monitor in TV tramite TV Box Android
Un altro prodotto consigliato per trasformare un monitor in un televisore è il TV Box Android. Questo prodotto funziona in maniera molto simile al Fire TV Stick di Amazon in quanto a bordo è presente il sistema operativo di Google e può essere connesso al monitor tramite una porta HDMI.
Una volta completata correttamente l’installazione (operazione che avviene in maniera molto semplice) ed eseguita la configurazione iniziale, potrete sfruttare un semplice browser per collegarvi ai siti Internet delle emittenti TV indicate nelle scorse righe oppure scaricare dal Play Store le applicazioni di Netflix, Prime Video, YouTube, Infinity e così via. Anche per i TV Box Android vi proponiamo una guida dedicata.
Come trasformare un monitor in TV: altre soluzioni
Oltre ai metodi elencati poco fa, ci sono delle soluzioni alternative da prendere in considerazione per trasformare un monitor in un televisore. Le trovate qui sotto.
- Apple TV
- NOW TV Smart Stick
- Cavo HDMI per collegare smartphone, tablet e PC al monitor
- Console di gioco (es. PS4 o Xbox One)