Capita spesso che la nostra casella di posta Gmail risulti piena e, soprattutto in ambito lavorativo, questo può causare diversi problemi per niente banali. Esistono però dei trucchi facilmente applicabili che permettono di ovviare a questo problema e quindi di liberare spazio. In questo articolo vi parleremo di Gmail piena: come liberare spazio.
Come liberare spazio se Gmail è piena
Nonostante Gmail offra ai propri utenti uno spazio di ben 15 Gb per archiviare le mail, spesso capita che la casella di posta sia satura. Il principale motivo per cui lo spazio su Gmail si esaurisce è quello legato alle dimensioni delle email ricevute e ai relativi allegati; infatti email che contengono allegati come foto, video o documenti di diverso genere sono le principali artefici della saturazione dello spazio disponibile. Per rintracciare le mail che contengono allegati di una certa grandezza ci viene in aiuto un filtro offertoci da Gmail stesso. Nella barra di ricerca di Gmail, nella sezione Filtri, potremo infatti scegliere di visualizzare solamente le email che superano una certa dimensione. Ad esempio, se intendete ricercare quelle email che hanno un peso maggiore o uguale a 5 Mb, dovrete inserire, nell’apposita sezione, la quantità di spazio, poi dovrete selezionare la tipologia di misurazione che volete adottare; a questo punto premete invio e fate partire la ricerca.
Una volta comparse tutte le email contenenti allegati che occupano uno spazio maggiore o uguale a quello da voi inserito, dovrete armarvi di tanta pazienza e visionare ed eliminare singolarmente ogni mail, così da non cancellare email con possibili allegati importanti.