In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo degli smartphone 5G, che sicuramente saranno il futuro della tecnologia mobile. Infatti il 5G è stato uno dei protagonisti assoluti di questi ultimi anni, con tutte le aziende più importanti proiettate a massimizzare i propri dispositivi su questa nuova rete.
La rete 5G sta diventando una realtà anche in Italia, infatti si stima che entro fine anno già varie città saranno parzialmente coperte da questa nuova rete. Quello che tanti però non sanno sono i benefici che il 5G può portare nell’utilizzo degli smartphone.
La rete 5G è caratterizzata da vari vantaggi rispetto alle attuali reti 4G, tra cui maggior velocità di connessione, minor latenza, cioè un tempo di risposta molto basso che consentirà di navigare in maniera molto più veloce e fare anche molte altre cose, e anche la possibilità di supportare la connessione contemporanea di molti dispositivi.
Per farsi un’idea la connessione 5G può arrivare ad una velocità, ovviamente teorica, superiore ad 1 Gigabit per secondo, mentre le attuali reti 4G arrivano, sempre teoricamente, a 400 Megabit per secondo.
Le applicazioni del 5G, però, non sono tutte dedicate al mondo smartphone, infatti grazie alla grande velocità e alla bassa latenza queste nuove reti permetteranno di portare molte innovazioni, sopratutto per quanto riguarda lo IoT, cioè l’Internet of Things, che stanno entrando piano piano nelle nostre case per semplificarci la vita.
Infatti uno degli esempi più grandi dell’IoT è proprio la domotica che sta spopolando in questi mesi. Il 5G avrà impatto anche nelle automobili connesse, infatti potrà connettere milioni di automobili nello stesso momento per permettere di avanzare il discorso della guida autonoma. Per tornare al discorso smartphone, il 5G permetterà ad esempio di trasmettere il display dello smartphone senza avere i ritardi che ci sono ora, o anche di giocare a giochi che non sono in esecuzione sullo smartphone, ma bensì sono in streaming in tempo reale tramite un computer in qualche posto nel mondo.
Ovviamente queste applicazioni sono tutte cose che vedremo nel futuro, anche se non molto lontano, quando potremo capire anche quali saranno le vere potenzialità del 5G.
Migliore smartphone 5G scelto da noi
Miglior smartphone 5G: i top
Ecco di seguito la lista non solo dei migliori telefoni che consigliamo di acquistare ma abbiamo tenuto conto anche delle offerte smartphone 5G del momento.
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max
iPhone 14 Pro e 14 Pro Max sono finalmente realtà. Disponibili nelle colorazioni Nero siderale, Oro, Argento e Viola scuro, esteticamente mantengono le linee e le dimensioni dei precedenti modelli e sono dotati di certificazione IP68 (fino a 6 metri per 30 minuti). Questi integrano al loro interno il nuovo Chip A16 Bionic più performante ed efficiente dei precedenti modelli. Per quanto riguarda lo storage interno, i nuovi device targati Apple arrivano sul mercato in quattro diversi tagli di memoria: 128, 256, 512 GB e 1 TB. Il display montato è un Super Retina XDR da 6,1″ per la variante Pro e 6,7″ per quella Pro Max. Entrambi i modelli integrano la grande novità di questa nuova line-up, la Dynamic Island. Quest’ultima prende il posto del notch e si integra perfettamente con iOS, con animazioni e funzioni appositamente create. Il comparto camere è il medesimo per i due dispositivi e questo è composto da tre diversi obiettivi: il principale da 48 megapixel con grandangolo f/1.7, ultra-grandangolo da 12 megapixel f/2.2 120 ° e Teleobiettivo con Zoom ottico 3X. Tutte e tre le fotocamere supportano la modalità notturna. La camera frontale è da 12 megapixel f/1.9 con supporto alla modalità notte, smart HDR 4 e supporto ai video HDR con Dolby Vision fino a 4K e 60 fps.
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G
Samsung Galaxy S22 Ultra è il nuovo device premium del colosso tecnologico coreano. Questo eredita tutte le peculiarità della serie Note partendo proprio dalla tanto amata S Pen. Il cuore pulsante di questo smartphone è l’Exinos 2200 a 4 nm, accompagnato da 8/12 GB di RAM e tagli di memoria che vanno da 128 GB fino a 1TB. Il display utilizzato da Samsung per questo nuovo device premium è un Dynamic AMOLED 2X da 6.8″ EDGE con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è stato aggiornato rispetto alla precedente generazione per assicurare foto e video mozzafiato sia di giorno che di notte. Troviamo quindi ben 4 diversi sensori montati: il principale, grandangolare, da 108 megapixel f/1.8 con OIS, un’ultra-grandangolare da 12 megapixel f/2.2, un teleobiettivo da 10 megapixel f/2.4 zoom ottico 3x con OIS ed infine un altro teleobiettivo da 10 megapixel f/4.9 per lo Zoom ottico 10x dotato di OIS. La camera frontale è invece da 40 megapixel f/2.2. Per quanto riguarda la connettività non manca il supporto alle reti 5G e dispone inoltre di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e NFC. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 45W e ricarica wireless a 15W.
Samsung Galaxy S21 FE
Samsung ha finalmente presentato il nuovo Galaxy S21 FE, uno dei migliori smartphone in circolazione. Questo, è dotato del medesimo design dell’S21 fatta eccezione per il comparto camere invece è stato integrato come nei modelli della serie A. Oltre ciò, il nuovo device di Samsung è dotato di certificazione IP68. Il display integrato è un Dynamic AMOLED da 6.4″ FullHD+ con refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca è invece presente uno Snapdragon 888 accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 3.1. Il comparto camere è composto da 3 diversi obiettivi: il principale da 12 megapixel f/1.8 con OIS, un’ultra wide da 12 megapixel f/1.2 ed infine uno tele da 8 megapixel f/2.4. La camera frontale è da 32 megapixel f/2.2. Per quanto riguarda la connettività, non manca il supporto alle reti 5G Dual SIM oltre a Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS e Type-C. La batteria montata è da 4500 mAh con supporto alla ricarica wireless, ricarica inversa e ricarica cablata a 25W.
OPPO Find X5 Pro
OPPO Find X5 Pro 5G è uno smartphone molto potente e anche originale in termini di design; la cover posteriore infatti, realizzata in vetro curvo con finitura satinata, lo differenzia un po’ dai suoi concorrenti. Non manca inoltre la certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. All’interno c’è il SoC top di gamma di Qualcomm, cioè lo Snapdragon 888 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1, quindi il meglio che si può trovare sul mercato. Il display è un AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e refresh rate dinamico a 120Hz; c’è inoltre il supporto HDR10+ e il foro nella parte alta che ospita la fotocamera da 32 megapixel f/2.4. Il comparto camere è stato nettamente migliorato rispetto alla vecchia generazione, con ben due sensori Sony IMX766 per la fotocamera principale da 50 megapixel f/1.8 con OIS grandangolare e la seconda camera ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2. Troviamo poi un sensore da 13 megapixel f/2.4 tele con zoom ottico 2x ed infine una vera e propria novità: la camera “Microscopica” da 5 megapixel f/3.0 macro, con zoom 25x e dotata di LED intorno all’obbiettivo. Questo Find X3 Pro è ovviamente 5G e ha il sensore di impronte integrato nel display. Lato connettività sono presenti il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.2, il chip NFC e l’USB Type-C 3.1, non c’è però il jack audio. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida a 65W tramite cavo e ricarica wireless a 30W VOOC Air.
Nothing Phone (1)
Sicuramente fra gli smartphone più attesi di quest’anno troviamo il nuovo Nothing Phone (1). Questo nuovo smartphone porta con sé caratteristiche davvero niente male. Troviamo un display OLED da 6.55″ di diagonale FULLHD+ con refresh rate adattivo fino a 120 Hz. Sotto la scocca è presente uno Snapdragon 778G+ unito ad una GPU Adreno 642L. I tagli di memoria disponibili sono 3: 8/128, 8/256 e 12/256. Per quanto riguarda il comparto fotografico, sono presenti solamente due sensori: il principale, Sony IMX766, da 50 megapixel con OIS ed EIS e un’ultra grandangolare Samsung JN1 da 50 megapixel. Non manca poi la camera frontale, integrata come foro nella parte alta del display, da 16 megapixel. Lato connettività troviamo Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6, NFC, GPS Dual band e 5G. La batteria è da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W e ricarica wireless a 15W.
OnePlus 10 Pro
Oneplus 10 Pro si può considerare quest’anno un top di gamma vero e proprio. Sotto la scocca troviamo come SoC lo Snapdragon 8 Gen1 con 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1. Il display è un Fluid AMOLED da 6,7″ pollici con risoluzione QHD+, refresh rate a 120Hz e certificazione HDR10+. Il comparto camere vanta 3 diversi sensori: il principale è un Sony IMX789 da 48 megapixel f/1.8 con OIS, una ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2, ed un teleobiettivo da 8 megapixel f/2.4 con OIS. La fotocamera anteriore è posta nel foro del display ed è da 16 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo il supporto 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, NFC e USB Type-C 3.1, non c’è il jack audio. Presente la certificazione IP68. La batteria è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida 65W, e ricarica wireless a 50W.
Google Pixel 6A
Fra i migliori smartphone per scattare foto non può di certo manca il nuovo Google Pixel 6A. Il nuovo device di casa Google arriva sul mercato con un display OLED da 6.1″ con risoluzione FullHD+. Il cuore pulsante è un Google Tensor GS101 accompagnato da 6 GB di RAM e da 128 GB di storage interno. Il comparto camere è composto da 2 sensori; il principale è un Sony IMX363 DP da 12 megapixel con OIS, mentre il secondo è un ultra-wide da 12 megapixel. La camera frontale è una wide da 8 megapixel. Per quanto riguarda la connettività, troviamo USB-C 3.0, 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC, eSIM e GPS L1. La batteria integrata è da 4400 mAh con ricarica rapida a 18W.
ASUS Zenfone 8
Fra i migliori smartphone compatti con supporto al 5G di questo 2021 non può di certo mancare l’ASUS Zenfone 8. Il display montato, di soli 5,9″ di diagonale, è un AMOLED con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz. Al suo interno è montato uno Snapdragon 888 accompagnato da 6/8/16 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto camere ospita solo due sensori: il principale è un Sony IMX686 da 64 megapixel f/1,8, mentre il secondo è un grandangolare Sony IMX363 da 12 megapixel f/2.2. Lato connettività non manca il supporto alle reti 5G, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, NFC e alla doppia SIM. La batteria integrata è da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W. Per maggiori dettagli su tale smartphone compatto vi consigliamo di consultare la nostra recensione.
Xiaomi 12 Pro
Fra i migliori smartphone troviamo Xiaomi 12 Pro. Tale cellulare smart è dotato di un display AMOLED da 6.73″ QHD+ con refresh rate a 120 Hz. Sotto la scocca è montato uno Snapdragon 8 Gen 1 accompagnato da 8 o 12 GB di RAM e 256 GB di storage interno UFS 3.1. Per quanto riguarda il comparto camere, sono presenti tre diversi sensori di cui il principale, un Sony IMX707, da 50 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 50 megapixel f/2.2 e una tele da 50 megapixel f/2.4. Non manca ovviamente il supporto alle reti 5G e a completare l’aspetto legato alla connettività vi sono Wi-Fi 6/6E, Bluetooth 5.2, chip NFC e USB-C. La batteria montata è da 4600 mAh con supporto alla ricarica HyperCharge a 120W.
iPhone 13 e 13 mini
Fra i dispositivi di punta di Apple troviamo iPhone 13 e 13 Mini. Questi si presentano con il medesimo design di iPhone 12. Al suo interno è presente come cuore pulsante il nuovissimo processore A15 Bionic, accompagnato da 128, 256 o 512 GB di memoria interna. Per quanto concerne il display, ambedue i modelli montano un pannello Super Retina XDR da 5.4″ per il 13 Mini e 6.1″per il 13. Il comparto camere è composto da due sensori che, a differenza del precedente modello sono posti in obliquo. I sensori sono da 12 megapixel con grandangolo f/1.6 e ultra-grandangolo f/2.4. La camera frontale è da 12 megapixel f/2.2 e consente di registrare video HDR con Dolby Vision fino a 4K 60 fps. Migliorata notevolmente l’autonomia che sul modello Mini si allunga di 1,5 ore, mentre per quanto riguarda il 13 si allunga di 2,5 ore rispetto al precedente modello.
Miglior smartphone 5G: fascia media
Qui troverete ex top di gamma o smartphone dal prezzo non troppo alto, ideali per chi cerca un prodotto con buone caratteristiche e non vuole spendere tanto.
Realme GT 2
Fra i migliori smartphone di fascia medio-alta è presente il nuovo Realme GT 2. Questo ha come cuore pulsante il nuovo Snapdragon 888 accompagnato da 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna. Il display montato è un AMOLED E4 da 6,62″ di diagonale con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e uno macro da 2 megapixel f/2.4. La camera anteriore integrata nella parte alta dello schermo sotto forma di foro è da 16 megapixel f/2.5. Lato connettività presente il supporto alle reti 5G; oltre ciò, troviamo Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e GPS. La batteria integrata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica Super Dart a 65W. Per maggiori dettagli su questo device targato Realme vi consigliamo di consultare la nostra recensione.
HONOR 50 5G
HONOR ritorna prepotentemente sul mercato degli smartphone proponendo un device davvero molto interessante: HONOR 50 5G. Questo è a tutti gli effetti uno dei migliori cellulari smart sotto i 600 euro e, a differenza degli smartphone Huawei, è dotato dei Servizi Google. Al suo interno è montato uno Snapdragon 778 5G accompagnato da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 2.1. Il display è OLED e misura 6.5″ di diagonale con risoluzione FULLHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 4 diversi sensori: il principale da ben 108 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 ed infine due sensori da 2 megapixel per effetto bokeh e macro. La camera frontale è da 32 megapixel f/2.2. Per quanto concerne la connettività non mancano supporto alle reti 5G, WiFi6, Bluetooth 5.2, NFC e jack per le cuffie da 3.5 mm. La batteria montata è da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 66W.
POCO X4 Pro 5G
Dotato di un display AMOLED da 6.6″ con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz, POCO X4 Pro è sicuramente fra i migliori cellulari smart sotto i 350 euro. Al suo interno sono integrati Snapdragon 695, GPU Adreno 619 e 6/8 GB di RAM LPDDR4X. Per la memoria interna ci sono due diversi tagli da 128 e 256 GB UFS 2.2 espandibile fino ad 1TB con MicroSD. Il comparto camere vanta un sensore principale da 108 megapixel f/1.9, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una macro da 2 megapixel f/2.4. La camera anteriore è da 16 megapixel f/2.4 ed è integrata all’interno di un foro posto nella parte alta del display. Per tutti i dettagli su questo device potete consultare la nostra recensione.
Realme GT Neo 2
Fra i migliori smartphone sotto i 500 euro è presente il nuovo Realme GT Neo 2. Questo ha come cuore pulsante il nuovo Snapdragon 870 accompagnato da 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1. Il display montato è un AMOLED E4 da 6,6″ di diagonale con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 120 Hz. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il principale da 64 megapixel f/1.8, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e uno macro da 2 megapixel f/2.4. La camera anteriore integrata nella parte alta dello schermo sotto forma di foro è da 16 megapixel f/2.5. Lato connettività presente il supporto alle reti 5G; oltre ciò, troviamo Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2 e GPS. La batteria integrata è da 5000 mAh con supporto alla ricarica Super Dart a 65W. Per tutti i dettagli su tale smartphone vi consigliamo di leggere la nostra recensione.
OnePlus NORD 2
Fra i migliori smartphone 5G sotto i 400 euro non può di certo mancare OnePlus NORD 2. Il device dell’ormai famoso brand cinese monta come SoC un MediaTek Dimensity 1200-AI che unito a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di storage interno. Il display montato è un AMOLED FHD+, misura 6.43″ pollici di diagonale ed è dotato di refresh rate a 90 Hz. Il comparto camere è composto da 3 diversi sensori: il principale è un Sony IMX766 da 50 megapixel f/1.8, dopodiché troviamo un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una mono da 2 megapixel f/2.5. Sul fronte anteriore è presente invece un sensore Sony IMX616 da 32 megapixel. Per quanto riguarda la connettività, supporto alle reti 5G, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.2 e NFC. La batteria integrata è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 65W.
Samsung Galaxy A53 5G
Samsung Galaxy A53 va a sostituire il bestseller Galaxy A52. Il display è un Super AMOLED Infinity-O da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e un foro centrale che ospita la fotocamera anteriore da 32 megapixel. All’interno c’è un processore Exynos 1280, accompagnato da 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna espandibile. Le fotocamere posteriori sono 4, la principale da 64 megapixel dotata di OIS, la secondaria è una grandangolare da 12 megapixel e poi ci sono due sensori da 5 megapixel per le macro e l’effetto bokeh. Lato connettività troviamo 5G, Wi-Fi, NFC, GPS GLONASS, Bluetooth 5.1 e USB Type-C. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida 25W.
POCO F3
POCO F3 è l’ultimo arrivato per quanto riguarda gli smartphone del brand cinese ed è a tutti gli effetti fra i migliori smartphone 5G sotto i 400 euro. Questo è dotato di 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1 che si uniscono allo Snapdragon 870. Il display montato è un AMOLED da 6.6″ FHD+ con refresh rate a 120 Hz. Il comparto fotografico è composto da 3 diversi sensori: il principale da 48 megapixel f/1.7, un’ultra grandangolare 8 megapixel f/2.2 e una telemacro da 5 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1 e NFC. La batteria è da 4520 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W.
vivo Y76 5G
Uno dei migliori telefoni smart sotto i 400 euro è il vivo Y76 5G. Dotato di un display LCD da 6,58″ con risoluzione FullHD+, tale smartphone assicura ottime prestazione e foto niente male ad un prezzo più che onesto. Il cuore pulsante è un MediaTek Dimensity 700 accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Il comparto camere è composto da 3 sensori: principale da 50 megapixel e 2 da megapixel per macro e profondità. La camera frontale è da 16 megapixel e scatta selfie davvero niente male. Per quanto riguarda la connettività, troviamo supporto alle reti 5G, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.1 e NFC. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la nostra recensione di vivo Y76 5G.
POCO F4 5G
POCO F4 è l’ultimo arrivato per quanto riguarda gli smartphone del brand cinese ed è a tutti gli effetti fra i migliori smartphone sotto i 500 euro. Questo è dotato di 6/8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna UFS 3.1 che si uniscono allo Snapdragon 870. Il display montato è un AMOLED da 6.6″ FHD+ con refresh rate a 120 Hz. Il comparto fotografico è composto da 3 diversi sensori: il principale da 64 megapixel f/1.7, un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2 e una macro da 2 megapixel f/2.4. Lato connettività troviamo 5G, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.1 e NFC. La batteria è da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 67W.
Miglior smartphone 5G: fascia economica
Se volete risparmiare qualcosina, ma non volete rinunciare al 5G, ecco i migliori smartphone 5G economici.
POCO M4 Pro 5G
Fra i migliori smartphone sotto i 200 euro troviamo il nuovo POCO M4 Pro 5G. Il cuore pulsante di questo device è il MediaTek Dimensity 810 5G, accompagnato da 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite MicroSD. Lo schermo è composto da un pannello IPS LCD da 6,6″ con risoluzione FullHD+ e refresh rate a 90 Hz. Il comparto multimediale vanta tre diversi obiettivi: principale da 50 megapixel f/1.8 e un’ultra grandangolare da 8 megapixel f/2.2. Lato connettività troviamo 5G, NFC, GPS, Bluetooth 5.1, Wi-Fi ac. La batteria è da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W. Per tutti i dettagli su questo cellulare smart vi consigliamo la nostra recensione.
Xiaomi Mi 10 Lite
Nella fascia economica al momento troviamo solo lui, lo Xiaomi Mi 10 Lite, l’unico smartphone 5G economico. Ha un display AMOLED da 6.57 “con HDR10e ben 4 fotocamere, con la principale da 48MP. Il processore è Qualcomm Snapdragon 765G e la batteria ha una capacità di 4.160 mAh.
Samsung Galaxy A32
Il Samsung Galaxy A32 va a prendere il posto del suo predecessore A31, portando con sé importanti novità. Il display è un TFT da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e un foro centrale che ospita la fotocamera anteriore da 32 megapixel. All’interno c’è un processore Mediatek Dimensity 720 5G octa core da 2 GHz con 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile. Le fotocamere posteriori sono 4, la principale da 48 megapixel f/2.0, la secondaria è una grandangolare da 8 megapixel f/2.2, una camera per le macro da 5 megapixel f/2.4 ed infine una da 2 megapixel per l’effetto bokeh. Tale smartphone supporta inoltre la connettività 5G che in questa fascia di prezzo non è cosa da poco. Lato connettività troviamo WiFi dual band, NFC, GPS GLONASS, Bluetooth 5.0, USB Type-C e jack audio da 3,5 mm. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida 15W.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.