Dato che avete bisogno di trasferire ingenti quantità di file da un computer all’altro, cercate una soluzione affidabile per poterlo fare in modo veloce. In questa nuova guida odierna, vi spiegheremo nello specifico come scambiare/condividere file tra due PC tramite LAN.
Premessa
Il vantaggio principale dell’utilizzo di un cavo Ethernet per trasferire file da un computer all’altro è la velocità di trasferimento molto alta che è sicuramente più veloce rispetto a quella proposta dalle normali chiavette USB, hard disk e connessioni Wi-Fi. Dunque, se il vostro intento è quello di passare molti dati, allora l’utilizzo di un cavo LAN e sicuramente la scelta giusta.
Come scambiare/condividere file tra due PC Windows tramite LAN
Dopo l’importante premessa, adesso siamo pronti per scoprire tutti i passaggi di effettuare per iniziare il trasferimento dei file da un computer a un altro equipaggiati da Windows.
Ecco gli step da seguire nello specifico:
- Innanzitutto, collegate entrambi i computer usando un cavo Ethernet. Se non possedete uno, potete dare un’occhiata ai prodotti elencati a fine capitolo (acquistabili direttamente su Amazon).
- Adesso, è necessario abilitare la condivisione in rete su entrambi i PC. Per fare ciò, digitate il termine pannello di controllo nel campo di ricerca di Start e cliccate sul primo risultato visualizzato.
- Fatto ciò, pigiate su Rete e Internet e dopodiché scegliete Centro connessioni di rete e condivisione nella schermata successiva.
- A questo punto, premete sulla voce Modifica impostazioni di condivisione avanzate presente nella barra laterale di sinistra e pigiate sulla freccetta rivolta verso il basso presente in corrispondenza di Tutte le reti per espandere il menu.
- Nel passaggio successivo, è necessario abilitare la condivisione pubblica così da permettere ai due PC di accedere ai file tramite cavo LAN. Per fare ciò, attivate l’opzione Attiva la condivisione per consentire la lettura e la scrittura dei file delle cartelle pubbliche a tutti gli utenti con accesso alla rete (che trovate nella sezione Condivisione cartella pubblica). Per evitare ulteriori configurazioni, vi suggeriamo anche di disattivare la condivisione protetta da password. In questo modo, abiliterete l’altro computer ad accedere ai dati condivisi senza inserire nessuna credenziale di accesso.
- Una volta effettuate tali modifiche, ricordatevi di pigiare sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti. Ripetete le stesse operazioni anche sull’altro computer.
- Adesso, è necessario portare entrambi le macchine sulla stessa rete impostando un indirizzo IP statico della stessa classe. Per fare ciò, innanzitutto aprite il Pannello di controllo come indicato poco fa, scegliete Rete e Internet e cliccate su Centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare.
- Adesso, in corrispondenza della voce connessioni, dovrebbe esserci scritto Ethernet poiché entrambi i computer sono collegati tramite cavo LAN fisico. Pigiate su Ethernet per far aprire una finestra di dialogo in cui cliccare sul pulsante Proprietà (nella sezione Attività).
- Fatto ciò, individuate la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), selezionatela con il tasto sinistro del mouse e dopodiché pigiate su Proprietà.
- Ora, sul computer 1, utilizzate il seguente indirizzo IP 192.168.1.1 nel campo Indirizzo IP, 225.225.225.0 in Subnet mask e 192.168.1.2 in Gateway predefinito.
- Sul computer 2, invece, seguite i passaggi elencati poco fa ma impostate 192.168.1.2 nel campo di Indirizzo IP, 225.225.225.0 in Subnet mask e 192.168.1.1 in Gateway predefinito.
- Adesso è necessario aprire Esplora File di Windows pigiando sull’icona cartella gialla presente in basso a sinistra e cliccate sulla voce Rete presente nella sidebar di sinistra. Se avete impostato tutto correttamente, entrambi PC dovrebbero comparire nella finestra Rete su entrambi computer.
- È giunto il momento di inviare i file da un PC all’altro! Per fare ciò, è necessario condividere la cartella di destinazione sulla LAN. In questo caso, create una nuova cartella sul desktop e copiate tutti i file che desiderate spostare sul vostro PC in questa cartella.
- Fatto ciò, cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella contenente i file da trasferire, scegliete Dare accesso a e cliccate su Utenti specifici… attraverso il menu mostrato.
- Tramite la finestra che compare, pigiate sulla freccetta rivolta verso il basso presente nel menu a tendina e selezionate Everyone.
- Proseguite, premendo sul pulsante Aggiungi e dopodiché cliccate su Condividi in basso. Nella successiva schermata, troverete il percorso di rete della cartella.
- Ora, posizionatevi sull’altro computer da cui desiderate accedere ai file, aprite la cartella Reti in Esplora File e cliccate su nome del PC su cui sono presenti i file. Dovrebbe comparire la cartella precedentemente condivisa.
[amazon bestseller=”cavo ethernet” items=”10″ template=”list”]
Come scambiare/condividere file tra due Mac tramite LAN
Se volete fare la medesima procedura con due Mac, allora l’operazione sarà molto più semplice rispetto a quanto visto su Windows. Tutto quello che bisogna fare è aprire le Preferenze di sistema pigiando sull’icona ingranaggio presente nel Dock (oppure dal menu che compare dopo aver premuto il logo Apple in alto a sinistra), pigiare su Condivisione, prendere nota del nome del vostro computer nel campo Nome computer e dopodiché attivate l’opzione Condivisione file applicando una spunta alla relativa casella.
Fatto ciò, passate sull’altro Mac, aprite il Finder tramite il Dock, pigiate sul menu Vai presente in alto e scegliete Connetti al server. Dopodiché, premete sul pulsante Sfoglia, individuate l’altro computer nella finestra visualizzata e cliccate due volte sulla sua icona. Se richiesto, immettete nome utente e password del vostro account macOS per accedere ai file. Adesso, non vi resta che effettuare un semplice copia-incolla o taglia-incolla dei contenuti desiderati.
Come scambiare/condividere file tra un PC Windows e un Mac tramite LAN
Nel caso in cui voleste trasferire file fra un computer Windows e un Mac, dovrete seguire una procedura ben specifica. Collegate i due computer attraverso il cavo Ethernet (se avete una Mac con sole porte USB Type-C, è necessario procurarvi un adattatore USB-C a Ethernet) e dopodiché passate sul computer Apple.
Aprite Preferenze di sistema come indicato poco fa, scegliete Reti e dopodiché selezionate Ethernet tramite la barra laterale di sinistra. Nella schermata che compare, prendete nota dell’indirizzo IP e della Maschera di sottorete (Subnet Mask). A questo punto, passate sul PC Windows, cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella contenente i file da trasferire, scegliete Proprietà e dopodiché pigiate sulla scheda Condivisione.
Fatto ciò, premete sul pulsante Condividi, selezionate Everyone dal menu a tendina e pigiate su Aggiungi. Completate l’operazione cliccando su Condividi. Adesso, aprite il Pannello di controllo come indicato poco fa, scegliete Rete e Internet e dopodiché pigiate su Centro connessioni di rete e condivisione.
Fatto ciò, cliccate su Ethernet e successivamente pigiate sul pulsante Proprietà che compare nella schermata successiva. Ora, selezionate la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e pigiate su Proprietà. Nella successiva schermata, scegliete la voce Utilizzare il seguente indirizzo IP e premete su OK.
Adesso ritornate sul Mac, aprite il Finder e prendete come riferimento la voce Condivisi presente nella barra laterale di sinistra in cui dovrebbe esserci la cartella condivisa precedentemente sul PC Windows.
[amazon box=”B077KXY71Q,B014FBQ738,B01M4J1H1U,B00X4S587K” template=”list”]