Per tenere al sicuro i nostri account oppure la nostra connessione Wi-Fi abbiamo bisogno di password sicure e a prova di hacker. È indispensabile che la password non sia banale o troppo semplice, altrimenti correremmo il rischio che ci venga rubata. Sui vari dispositivi Android è possibile visionare le password Wi-Fi e quelle riguardanti i vari account di siti e mail. In questo articolo vi mostreremo come vedere le password salvate su Android.
Vedere le password salvate dei vari account
Android mette a disposizione una funzione che può fare al caso di chi vuole vedere le password salvate dei vari account; stiamo parlando di Smart Lock. Questa funzione memorizza tutte le password che abitualmente utilizziamo in servizi ed app. Di solito tale funzione è abilitata di default; ciò nonostante, per verificare che quest’ultima sia attiva sul vostro smartphone, basterà che seguiate questi semplici steps:
- recatevi nelle Impostazioni di Android ed accedete alla sezione Google;
- scorrete fino a trovare la voce Smart Lock per password ed effettuate un tap su di essa;
- a questo punto controllate che la funzione sia attiva.
Una volta che vi sarete accertati che la funzione sia attiva sul vostro device, recuperare le password utilizzate sul device sarà davvero molto semplice. Alla voce Password salvate fate tap su Account Google; in questo modo si aprirà il vostro browser alla pagina https://passwords.google.com. A questo punto dovrete effettuare il login al vostro account Google utilizzato sul vostro dispositivo e vedrete comparire il nome di tutti i siti per cui avete effettuato il salvataggio della password. Per accedere alle password basterà fare click sul sito di vostro interesse per poi cliccare sull’icona a forma di occhio per visionarla, oppure su quella per effettuare la copia.
Tale procedura è applicabile anche attraverso il browser Chrome, da un qualsiasi dispositivo, seguendo questi semplici passaggi:
- aprite il browser;
- cliccate sull’icona con i tre puntini presente in alto a destra;
- selezionate la voce Impostazioni, quindi Password.
Vedere password Wi-Fi Android
Per poter visionare la password di una rete Wi-Fi su uno smartphone Android bisogna utilizzare i privilegi di root poiché, con le ultime versioni di Android, non è più possibile recuperare le password Wi-Fi direttamente dal sistema. Per acquisire i privilegi di root vi invitiamo a visionare la nostra apposita guida. Una volta ottenuti tali permessi, dovrete scaricare l’app gratuita WiFi Key Recovery e poi avviarla. Al primo avvio vi verrà richiesto se volete o meno dare accesso ai privilegi all’app, quindi dovrete fare tap su Concedi. A questo punto l’app leggerà i file di sistema e vi mostrerà le password salvate di tutte le reti a cui vi siete connessi.
L’unico metodo per recuperare la password Wi-Fi senza root è aprire il menu Impostazioni, recarvi nella sezione Wi-Fi e cliccare sulla rete a cui siete connessi. A questo punto, se sul vostro device è installata una delle ultime versioni di Android, vedrete comparire un QR Code che potrete leggere attraverso la fotocamera del vostro device.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.