Amazon ha da poco annunciato la fine dei Dash Button, ovvero dei semplicissimi tasti fisici che, se premuti, avviano un acquisto rapido pre impostato. Ciò è stato relativamente sorpasso a causa della popolarità raggiunta dai dispositivi dotati di Alexa e con possibilità di effettuare gli stessi acquisti utilizzando soltanto la voce. Ciò che però qualcuno ancora non conosce è la possibilità di creare bottoni virtuali capaci di operare allo stesso modo sfruttando però l’applicazione dell’azienda disponibile gratuitamente su App Store e Google Play Store.
In questa guida vedremo quindi come creare ed utilizzare i Dash Button virtuali in pochi semplici passi. Prima di iniziare però ci teniamo a precisare che la procedura è riservata esclusivamente ai possessori di account “Prime”, proprio come nel caso dei bottoni fisici.
Utilizzare l’app Amazon per creare Dash Button virtuali
Per acquistare un qualsiasi prodotto in modo semplice e sostanzialmente immediato basterà cercare e selezionare l’articolo interessato all’interno dell’applicazione di Amazon e scendere in basso finché non appare il collegamento “AGGIUNGI AI TUOI DASH BUTTON” evidenziato in blu (subito sotto il tasto “Acquista ora”). Ovviamente la configurazione del bottone sarà automatica non appena deciderete di avviarla selezionando proprio il suddetto collegamento.
Fatto ciò, il Dash Button creato, apparirà nella schermata home dell’app e si dividerà in due sezioni “cliccabili”, una dedicata alle informazioni sul prodotto e l’altra all’acquisto rapido. La stessa procedura può essere eseguita per una quantità pressoché illimitata di prodotti e tutti verranno inseriti in una sorta di contenitore raggiungibile aprendo il menù a tendina (le tre linee in alto a sinistra), continuando con “Vedi tutti i programmi” e accedendo alla sezione “I tuoi Dash Button”.
Proprio come anticipato, per acquistare un prodotto, basterà semplicemente cliccare su “Acquista ora” e subito verrà scalato l’importo dovuto dalla carta configurata come principale. L’indirizzo al quale verrà spedito sarà quello inserito nella sezione dell’account personale.