Apple Wallet è una delle applicazioni più utili e probabilmente meno sfruttare di iOS in Italia. Al suo interno è infatti possibile registrare, oltre alle carte di pagamento compatibili con Apple Pay, tantissimi tipi di biglietti, che essi siano d’imbraco, coupon, carte fedeltà e tanto altro. La sua bassa popolarità nel nostro Paese è probabilmente dovuta alla poca integrazione con le aziende e i brand italiani, i quali non la tengono in considerazione quanto in realtà dovrebbero. In questo articolo andremo però ad abbattere questi limiti sfruttando una semplicissima app gratuita disponibile su App Store, ovvero Pass2u.
Creare carte compatibili con Apple Wallet utilizzando Pass2u
Per convertire qualsiasi codice (a barre, QR e altro) cartaceo ed inserirlo su Apple Wallet in forma digitale avremo bisogno di un’applicazione gratuita (con acquisti in-app opzionali) riconosciuta col nome Pass2u. Ovviamente potrà essere scaricata passando per l’App Store di iPhone e iPad. Una volta fatto bisognerà creare un account cliccano sul tasto menu in alto a sinistra (tre linee orizzontali), poi su “Settings” ed effettuare l’accesso con uno dei metodi presenti sotto la voce “Pass Store”.
A questo punto, per creare un biglietto (es. carta fedeltà), basterà cercare un template all’interno del “Pass Store”, raggiungibile dallo stesso menu.
- Cliccare sulla lente d’ingrandimento in alto a destra
- Digitare il nome della tessera (es. PAYBACK) e selezionare un template tra quelli presenti
- Scansionare il codice ciccando sull’icona del quadrato con una linea orizzontale in mezzo (o inserirlo manualmente)
- Aggiungere ulteriori informazioni nei campi in basso (scadenza, nome ecc.)
- Completare il tutto con “Done” e attendere qualche istante per la creazione della carta virtuale
- Aggiungere ad Apple Wallet con “Aggiungi”
Ovviamente la stessa procedura può essere effettuata per coupon, biglietti del treno e molto altro. Sbloccando le funzionalità a pagamento si potranno inoltre aggiungere template personalizzati, rimuovere le immagini di Pass2u, notificare le tessere in base alla geolocalizzazione e molto altro.