All’interno di questo nuovo tutorial odierno abbiamo deciso di parlarvi in maniera approfondita di come accedere ad ArenaVision, uno dei siti Web più famosi e utilizzati per vedere le partite di calcio gratis (e non solo).
Prima di entrare nel vivo di questo nuovo tutorial di oggi, volevamo precisare che né io e né ChimeraRevo vogliamo in nessun modo incentivare la pirateria. Questo articolo, infatti, è stato realizzato per puro scopo informativo, quindi confidiamo nel vostro buonsenso.
ArenaVision: cos’è
Per chi non lo conoscesse, ArenaVision è un servizio online che consente di seguire tutte le partite di calcio, basket e tennis e tanti altri sport in maniera completamente gratuita e in diretta. In particolare, il portale Web mette a disposizione tutte le partite del campionato di calcio di Serie A ma anche della Champions League e dei principali campionati europei come la Premier League o la Bundesliga. In aggiunta, è possibile seguire le corse ciclistiche come il Giro d’Italia oppure le gare di Formula 1 e Moto GP.
Come avete potuto intuire, ArenaVision non è assolutamente un portale Web legale in quanto viene bloccato periodicamente dalle autorità competenti. Infatti, esso consente di guardare gli eventi a tutti senza pagare diritti e abbonamenti.
Naturalmente, cambiare i server DNS e accedere semplicemente al sito Web non porta a commettere alcun reato. Le cose da accettare sono che lo streaming non è sempre perfetto (dipende parecchio dalla qualità della vostra connessione ad Internet) e la telecronaca non è in lingua italiana.
Come accedere ad ArenaVision
Se aprite il browser predefinito che utilizzate per navigare sul Web e vi collegate al sito Web di ArenaVision, potrebbe comparire il messaggio Impossibile raggiungere il sito in quanto le autorità hanno rimosso il dominio dai server DNS dell’operatore che state utilizzando (es. TIM).
In questo caso, per sbloccare nuovamente il portale, vi basta cambiare semplicemente i DNS usando quelli proposti da Google, Cloudflare o OpenDNS. Di seguito, vi elenchiamo una serie di guide realizzate ad hoc in cui vi abbiamo spiegato come procedere.
Un’altra soluzione altrettanto efficiente per accedere nuovamente ad ArenaVision è quella di utilizzare una VPN come NordVPN, IPVanish o PureVPN che permettono di nascondere il proprio indirizzo IP, navigare più velocemente su Internet e proteggere la vostra privacy.
Per poter iniziare a guardare un evento sportivo attraverso ArenaVision, è necessario installare il software Ace Stream che consente di vedere i flussi video (in questo caso le partite) in maniera molto semplice dal vostro PC Windows o smartphone/tablet Android.
Se volete utilizzare un computer equipaggiato dal sistema operativo di Microsoft, allora seguite attentamente i passaggi elencati di seguito:
- Aprite il browser predefinito, collegatevi al sito Internet di Ace Stream e pigiate prima sul link Ace Stream Media x.x (Win) e poi su Ace Stream Media x.x (vlc x.x). Volendo, è possibile scaricare il programma anche tramite torrent premendo sulla T.
- Una volta completata correttamente anche l’installazione, accedete al sito Web di ArenaVision (se il dominio è cambiato, fate una semplice ricerca su Google), cliccate sul menu Events Guide presente in alto e utilizzate la tabella per individuare l’evento di vostro interesse prendendo come riferimento le voci Day (giorno), Time (ora), Sport, Competition, Event e il canale.
- A questo punto, individuate il numero del canale in cui verrà trasmessa la partita e sfruttate i menu a tendina AV 1-10, AV 11-20, AV 21-30 e AV 31-44 presenti in alto per raggiungere il canale preferito.
- Nel passaggio successivo, pigiate sul pulsante Play presente al centro del player video per aprire lo streaming direttamente nel software Ace Player precedentemente installato. Se non parte in maniera automatica, individuate la voce Open in devices, cliccate con il tasto destro del mouse sul birillo e scegliete Copia indirizzo dal menu contestuale che compare. Dopodiché, aprite Ace Player, premete sul menu Media presente in alto e scegliete Open Ace Stream Content ID. In alternativa, utilizzate la combinazione di tasti Ctrl+T. Adesso, nel menu a tendina presente poco sotto la dicitura Please enter a content id, incollate l’indirizzo e pigiate su Riproduci.
Se utilizzate uno smartphone o un tablet Android, potete scaricare e installare l’applicazione Ace Stream Engine scaricabile dal Google Play Store. Il funzionamento risulta molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è avviare l’app, premere sui 3 puntini in alto a destra e scegliere Enter Content ID dal menu visualizzato.
Fatto ciò, attraverso la schermata che compare, incollate l’indirizzo della pagina dell’evento (ad esempio, in Chrome vi basta effettuare una lunga pressione sul birillo e dopodiché scegliere Copia indirizzo link dal menu mostrato) e pigiate su OK. Attraverso la schermata Select player, sfruttate uno dei player installati sul vostro smartphone (es. VLC o Kodi) per far partire la riproduzione dell’evento scelto.
In alternativa, potete avviare direttamente l’app Ace Stream Engine con una procedura automatica che prevede la pressione del robottino verde in corrispondenza di Open in devices presente nella pagina del canale che trasmetterà in streaming l’evento (come indicato poco fa).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.