Quando si parla delle telecamere di sorveglianza per la propria casa o per l’ufficio, è bene fare la scelta giusta nell’acquistare la propria telecamera IP puntando alle caratteristiche tecniche che più ci interessano. La Imou LOOC di cui vi parleremo in questa recensione, è una telecamera WiFi di videosorveglianza di fascia alta, che racchiude molte funzionalità rendendola idonea a qualunque utilizzo, ma particolarmente per l’uso in esterno.
Tra le caratteristiche più di rilievo c’è appunto la certificazione IP65 ed il sensore 1080p FullHD abbinato al rilevamento di movimento PIR. Ma non manca anche un faretto LED ed una sirena per spaventare gli intrusi, così come un microfono bidirezionale per ascoltare e parlare. Il tutto, ovviamente, abbinato ad un’app ben realizzata e che ne permette il pieno controllo anche da remoto.
Imou LOOC: Confezione e Accessori
Prima di parlare della telecamera IP, diamo uno sguardo alla confezione di vendita e gli accessori in dotazione. Come detto questa Imou LOOC vuole essere innanzitutto una telecamera WiFi da esterno, e per questo la confezione prevede tutto il necessario per essere installata su una parete esterna, ma andiamo con ordine.
La confezione di vendita è colorata e ricca di dettagli, con tutte le maggiori informazioni sulla telecamera e sull’applicazione che ci viene chiesto di scaricare. All’interno dello scatolo vediamo subito la nostra Imou LOOC con al di sotto un piccolo scatolo con gli accessori.
Al di sotto della telecamera IP infine, troviamo il manuale di installazione ed un adesivo che ricalca la forma della base d’appoggio e con il quale potremo avere le misure esatte per forare la parete sulla quale installare la telecamera.
Nello scatolo troviamo infine i vari accessori in dotazione: un alimentatore da parete 5V/2A (simile a quello che utilizziamo per i nostri smartphone), una bustina contenente fischer da parete (ne sono 15 , dei quali 4 sono per il montaggio della staffa), la base d’appoggio per la parete con vite da 1/4 e sistema di fissaggio rapido, ed infine una bustina con 8 fermacavo da fissare alla parete con gli altri fischer in dotazione.
Il cavo di alimentazione è invece integrato nella nostra telecamera di sorveglianza, e si connette all’alimentatore tramite una semplice porta USB. Nessun problema per quanto riguarda la lunghezza del cavo – di circa 3.5 metri – che è ovviamente anch’esso impermeabile.
Imou LOOC: Design e Specifiche
Ma parliamo brevemente anche del design, importante specialmente se avete delle restrizioni per quanto riguarda dimensioni e peso della telecamera di sorveglianza. La Imou LOOC ha delle dimensioni di 75 × 84× 97.7 mm per un peso di circa 308 grammi.
Sulla parte superiore si nota subito un piccolo sportellino sigillato e di difficile apertura, sotto il quale si nasconde un ingresso microSD (per schede di memoria fino a 128GB) ed il tasto reset nel caso ci fossero problemi con il funzionamento o vogliate resettare le impostazioni.
Al di sotto poi c’è un potente speaker da 110 dB che può essere utilizzato per due scopi principali: come deterrente attivo per gli intrusi attivando una sirena (è davvero molto forte e vi assicuro che la sentirà praticamente tutto il vicinato), oppure per interloquire – sempre tramite l’app – nel caso ad esempio usaste questa telecamera IP in casa per impartire comandi ad un animale o per parlare con un altro inquilino.
Ma veniamo alla parte frontale: quello che salta subito all’occhio è il sensore FullHD con visione notturna (sulla sinistra) affiancato dal rilevatore di movimento con sensore PIR. Al di sotto un piccolo foro poi, che indica la presenza del microfono. Anche quest’ultimo – nonostante non abbia una qualità eccellente in termini di “pulizia sonora” – è molto forte e permette di sentire bene rumori anche a 10 metri dalla telecamera di sorveglianza.
Ancora al di sotto infine c’è un potente faro LED che si accende in caso di rilevi movimento nelle ore notturne. Mentre la sirena va attivata manualmente dal’applicazione infatti, la torcia LED si attiva in maniera autonoma e funziona dunque da deterrente attivo. In questo caso il malintenzionato saprà di essere stato rilevato e (soprattutto) registrato dalla nostra telecamera.
Imou LOOC supporta anche il profilo ONVIF che consente piena compatibilità con altre apparecchiature di videosorveglianza e che vi permette ad esempio di sfruttare il flusso RTSP per collegare un NAS oppure un qualsiasi NVR che vi consenta di “intercettare” e registrare questo flusso video.
Specifiche Tecniche
- Nome: Imou LOOC
- Dimensioni: 75 × 84× 97.7 mm
- Peso: 308 g
- Alimentazione: 5V /2A DC
- Consumo: ≤ 6W
Telecamera
- Sensore: 1/2.7” – 2MP – Progressive CMOS
- Risoluzione: 1080p FullHD (1920 x 1080)
- Visuale: 111°(H), 58°(V), 133°(D)
- Visione notturna: sì, fino a 10 metri
Video e Audio
- Formati video: H.264/H.265
- Framerate: 25/30fps
- Zoom: digitale, fino a 16x
- Microfono integrato
- Audio bidirezionale (max 110 dB)
- Luce LED integrata
Rete e Controllo remoto
- WiFi: 802.11b/g/n (2.4 GHz)
- Antenne: integrate 2 x 2 MIMO
- Interfacce: ONVIF S, CGI
- Controllo remoto: app Android/iOS
Sensori e Memoria
- Sensore di movimento PIR
- Pulsante reset/WPS
- MicroSD fino a 128GB
- Memoria su Cloud (opzionale)
Imou LOOC: controllo remoto
Per spiegarvi il funzionamento di questa videocamera di sorveglianza basterà praticamente mostrare le varie funzionalità dell’applicazione. Di fatto una volta inserita una microSD nella telecamera e dopo averla posizionata ed alimentata, non avrete più bisogno di interagire con essa.
Tutto il controllo è gestito dall’applicazione Imou (disponibile per Android ed iOS) con la quale verremo guidati nella configurazione iniziale, nel collegamento della videocamera IP alla nostra rete WiFi ed, ovviamente, al controllo remoto della stessa:
Nello specifico la configurazione iniziale consiste nella creazione di un nostro account e nell’impostazione di una password di sicurezza per la telecamera di sorveglianza che consente una crittografia TLS della memoria, a norma con il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). All’aggiunta del dispositivo nell’applicazione – una Imou LOOC nel nostro caso – ci verranno regalati 7 giorni di archiviazione in Cloud (dopodiché sarà a pagamento).
Al termine della configurazione verrete riportati nella pagina iniziale che vede elencati tutti i dispositivi associati al vostro account Imou. Nell’angolo in alto a destra con il simbolo “+” si potranno aggiungere altri dispositivi Imou e con il simbolo alla sua sinistra si potrà andare in modalità DND (non disturbare). Nella parte bassa si può accedere poi alla scheda “Messaggi” (dove vengono raccolti i rilevamenti) ed alla scheda “Me” per modificare le impostazioni dell’account.
Selezionando un dispositivo nella schermata principale si avrà immediato accesso alla telecamera/e e partirà immediatamente lo streaming dalla telecamera di sicurezza. Per la precisione è possibile guardare in contemporanea fino a 4 streaming in qualità SD (480p) o HD (1080p) tramite l’apposito tasto. Con un pulsante è possibile poi abilitare il microfono per ascoltare i rumori ambientali sulla singola telecamera.
Al di sotto poi vediamo una serie di pulsanti: Snapshot (per eseguire uno screenshot immediato), Speak per abilitare l’audio bidirezionale e parlare attraverso lo speaker della telecamera, Record per registrare il tutto, Siren per abilitare l’allarme acustico da ben 110 dB (davvero molto forte) e Spotlight per abilitare il faretto LED della videocamera IP come deterrente.
Tappando invece sulla scritta “Visualizza cronologia” si accede ad una pagina nella quale con una linea temporale potremo accedere direttamente ad un determinato evento registrato. Molto utile se ci sono stati molti rilevamenti durante l’arco della giornata o se si vuole verificare la presenza di una “anomalia” rispetto alla vostra routine. In alto a destra infine, c’è il simbolo di un ingranaggio con il quale si accede alle Impostazioni della nostra Imou LOOC.
In questa pagina vengono visualizzati alcuni dettagli sulla videocamera di sorveglianza, ma è anche possibile settare alcuni parametri: l’invio o meno delle notifiche ai rilevamenti, modificare l’impostazione della staffa di montaggio (che provoca un allarme nel caso venga manomessa), la memoria da utilizzare (mciroSD o il Coloud), ruotare le immagini, cambiare l’orario, settare il comportamento del LED frontale e altro.
In generale la qualità dello streaming, quando impostato in FullHD, è molto soddisfacente e permette di cogliere dettagli come scritte o targhe delle auto. Sorprendente l’audio bidirezionale: attivando il microfono potrete ascoltare molto bene tutti i rumori ambientali, così come la modalità “Speak” garantisce un livello sonoro elevato (anche se c’è un bel po’ di ritardo a volte).
Imou LOOC: prezzo e alternative
Se volete farci altre domande su questa Imou LOOC, fatevi sotto! Qui in basso potete lasciarci tutte le vostre domande e richieste nel box dei commenti, e vi risponderò personalmente al più presto possibile. Di fatto non credo ci sia altro da dire: la Imou LOOC è una telecamera di sorveglianza di alta qualità, pensata per essere montata all’esterno e con degli intelligenti sistemi attivi per dissuadere eventuali malintenzionati e comunicare con gli inquilini.
Il suo prezzo su Amazon Italia è di circa 120 euro, ai quali potrete togliere subito 20 euro aderendo alla promozione esclusiva (che si attiva proprio cliccando sulla scritta “Promozione” al di sotto del prezzo). Come se non bastasse c’è anche un codice sconto del 10% per voi che siete nostri lettori, e che vi abbiamo lasciato qui di seguito:
[amazon box=”B07HT5HFBW” description_length=50]
- CODICE SCONTO 10% | ZT7BZUTP
La LOOC è uno degli ultimi prodotti della casa, ma se non è esattamente ciò che stavate cercando, non dimenticate di dare un’occhiata al resto del grande catalogo prodotti Imou, dove troverete altre telecamere di sicurezza e sistemi di sorveglianza che possono fare al caso vostro, come ad esempio:
[amazon box=”B07HT4DD78,B07HTD9ZW8,B07HSRJJ1H” template=list]