YouTube è sicuramente una delle piattaforme di video streaming più popolari presenti in questo momento sul mercato e da qualche anno può essere facilmente fruita anche su un televisore, sia smart che tradizionale. In questa nuovo tutorial odierno, dunque, vi spiegheremo nel dettaglio come collegare YouTube alla TV sfruttando varie soluzioni.
Come collegare YouTube alla TV tramite l’app
Se possedete una Smart TV, allora quasi sicuramente avete la possibilità di scaricare l’applicazione ufficiale di YouTube dallo store delle applicazioni (es. Google Play Store su Android TV, Contest Store su LG o Smart Hub su Samsung).
Dunque, basta individuare il market (solitamente dispone di un’icona della busta della spesa), pigiarci su e sfruttare il campo di ricerca disponibile per trovare e installare l’app di YouTube. Su alcuni sistemi operativi addirittura il software è già pre-installato, quindi basterà accedere all’elenco delle applicazioni per cercarlo e avviarlo.
Come collegare YouTube alla TV tramite smartphone, tablet o PC
Se avete un televisore tradizionale oppure non è disponibile l’app sullo store, potete sfruttare il vostro smartphone, tablet o computer e collegarlo al grande schermo per vedere il video preferito presente su YouTube. Basta avviare l’applicazione ufficiale su Android e iOS oppure visitare il sito Web da PC. Di seguito, vi elenchiamo una serie di guide che vi aiuteranno sicuramente nella procedura.
Come collegare YouTube alla TV tramite Chromecast
Per chi non la conoscesse, la Chromecast è un dispositivo di streaming ideato da Google che consente di trasmettere un contenuto da uno smartphone, un tablet o dal browser Chrome sul televisore.
In questo momento, è possibile trovare sul mercato due modelli diversi del dongle HDMI di Big G: la versione base dal costo di 39 euro con supporto massimo Full HD e la Chromecast Ultra dal costo di 79 euro con supporto 4K Ultra HD e HDR. Entrambi i dispositivi possono essere acquistati dallo store online ufficiale di Google.
Pure in questo caso vi elenchiamo una serie di guide per aiutarvi ad effettuare il collegamento fra la Chromecast e il dispositivo di riproduzione scelto senza intoppi.
Come collegare YouTube alla TV tramite console di gioco
È possibile trasformare la propria PlayStation o Xbox in un dispositivo per riprodurre video da YouTube sul proprio televisore tradizionale. Basta semplicemente collegare la console alla TV usando un cavo HDMI e dopodiché scaricare l’app della piattaforma di video streaming di Google dal Microsoft Store o dal PlayStation Store.
Come collegare YouTube alla TV: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, ci sono altre alternative da prendere in considerazione per guardare YouTube sulla TV. Ve le proponiamo di seguito.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.