In molti sono oggi a chiedersi a che ora pubblicare foto Instagram in modo da ottenere il massimo apprezzamento dal contenuto postato sul popolare social network. Noi di ChimeraRevo abbiamo realizzato una guida in cui vi parliamo in maniera approfondita di quali passaggi seguire.
Operazioni preliminari
Prima di scoprire nello specifico come fare, bisogna compiere delle operazioni preliminari, ossia conoscere nello specifico come funziona l’algoritmo di Instagram e come analizzare i vostri follower.
L’attuale algoritmo utilizzato dal social network fotografico dà priorità ai post con la percentuale maggiore di engagement, quindi più saranno i mi piace, i commenti e le visualizzazioni (nel caso di un video) e più sarà la possibilità di ottenere una portata organica superiore, ossia il numero di persone raggiunte con un determinato post in modo naturale (quindi senza utilizzare bot o così simili). Dunque, in parole povere, se riuscirete a creare coinvolgimento con il vostro post in poco tempo dalla pubblicazione, Instagram lo reputerà di qualità e lo mostrerà a molti più utenti.
In secondo luogo bisogna analizzare i propri follower per capire come migliorare la pubblicazione su Instagram. Bisogna considerare il fatto che i vostri follower potrebbero essere attivi in orari differenti dai vosti oppure avere un fuso diverso. Ad esempio, se pubblicate una foto alle 20:00, molti dei vostri follower potrebbero essere a letto, quindi ciò si tradurrà in meno interazioni e meno portata organica per il contenuto pubblicato.
Per analizzare nello specifico i vostri seguaci e scoprire qual è il loro fuso orario, è possibile utilizzare uno strumento integrato in Instagram.
Vediamo insieme come accedervi:
- Afferrate il vostro smartphone/tablet, aprite l’app della piattaforma social e dopodiché premete sull’omino in basso a destra in modo da accedere al vostro profilo.
- Fatto ciò, premete sui 3 trattini in alto a destra oppure effettuate uno swipe dal bordo destro verso quello sinistro e scegliete Dati statistici.
- Ora, premete sulla scheda Pubblico e dopodiché utilizzate le informazioni proposte per analizzare i vostri follower. Ad esempio, tramite Luoghi più popolari, potete capire se i vostri follower provengono dall’Italia oppure dall’Estero (dovete selezionare Paesi). Attraverso la sezione Follower è possibile conoscere l’ora media in cui i vostri follower sono attivi su Instagram in un determinato giorno. Vi basterà selezionare la voce Orari e utilizzare le due faccette presenti accanto ad ogni giorno della settimana per analizzare nello specifico i dati.
Da precisare che, per accedere alla pagina Insights di Instagram, è necessario disporre di un profilo aziendale e non privato. In caso contrario, bisogna convertirlo attraverso le Impostazioni, creare una pagina Facebook e collegare quest’ultima al vostro account Instagram. Per svolgere al meglio l’intera operazione, vi consigliamo di prendere come riferimento le indicazioni presenti nel capitolo Operazioni preliminari della guida Come scoprire chi salvare le foto Instagram.
A che ora pubblicare le foto su Instagram
Una volta analizzato i vostri follower e aver scoperto gli orari in cui sono maggiormente attivi, sarete in grado di ottenere il massimo dei vostri contenuti. Tuttavia, vi suggeriamo di pubblicare durante la pausa pranzo (12:00-14:00) oppure dopo le 18:00, pubblicare i post migliori durante i giorni feriali evitando il weekend (ma ovviamente prendete sempre come riferimento l’attività dei vostri seguaci) e effettuate varie prove pubblicando in nuovi orari per vedere i risultati raggiunti. Generalmente, gli orari medi da prendere in considerazione sono i seguenti: dalle 9:00 alle 11:00, dalle 13:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 21:00.
Per rendere la pubblicazione ancora più efficace e soprattutto automatizzata, vi consigliamo di programmare i vostri post su Instagram utilizzando degli appositi tool. Questi strumenti ritornano particolarmente utili se, ad esempio, i vostri follower sono più attivi in un orario in cui voi dormite.
Il tool più famoso è Hootsuite che permette di programmare post in maniera molto semplice. Per sfruttarlo al meglio, vi suggeriamo di prendere come riferimento la guida Come caricare un video su Instagram da PC tramite Hootsuite. Come alternativa, potete sfruttare altre 3 piattaforme quali AgoraPulse, SocialPilot e Buffer..
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.