Se avete ricevuto un file DWF a voi totalmente sconosciuto, allora sicuramente state cercando una soluzione su Internet per poterlo aprire sul vostro computer, smartphone o tablet. Noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc in cui vi spieghiamo nello specifico come aprire file DWF usando varie soluzioni.
Come aprire file DWF su PC Windows
Se possedete un computer equipaggiato dal sistema operativo di Microsoft, allora potete aprire facilmente un file nel formato DWF sfruttando un software completamente gratuito creato dalla nota società Autodesk: il suo nome è Design Review.
Scopriamo insieme come funziona:
- Aprite il browser predefinito (es. Chrome, Firefox o Edge), collegatevi alla pagina di download del software e premete sulla voce Italiano (sotto la sezione Seleziona lingua del file MSI) per scaricare il software in lingua italiana.
- Una volta completata anche l’installazione, avviate Autodesk Design Review, selezionate Si o No, grazie se volete o meno migliorare l’esperienza di utilizzo del prodotto inviando i dati e cliccate su OK.
- A questo punto, per aprire il file DWF, vi basta pigiare sull’icona del software presente in alto a sinistra, cliccare su Apri dal menu che compare e utilizzare Esplora File per selezionare il progetto.
- Se tutto è andato per il verso giusto, dovreste visualizzare il contenuto del file.
Come aprire file DWF su Mac
Qualora aveste un Mac, dovrete affidarvi a un software diverso chiamato DraftSight che consente di gestire diversi formati di disegno CAD fra cui i progetti DWF. Prima di scoprire gli step da seguire, volevamo precisare che in questo momento il programma è disponibile per macOS soltanto in versione beta ma è completamente gratuito e senza limiti di utilizzo rispetto alla versione per Windows dove bisogna acquistarla per forza dopo un periodo di prova di 30 giorni.
Detto ciò, scopriamo insieme come utilizzarlo:
- Aprite Safari o il browser che usate per navigare su Internet, collegatevi alla pagina di download di DraftSight, cliccate sul pulsante Download for Mac OS X e dopodiché premete su OK dal messaggio che compare per procedere con il download.
- Ultimata anche l’installazione, aprite il software, pigiate sul menu File presente in alto e scegliete Apri.
- Adesso, premete sul pulsante Opzioni, individuate il menu a tendina Tipo file e selezionate la voce Design Web Format (*.dwf).
- Completate l’operazione selezionando il file DWF da aprire tramite un doppio click.
Come aprire file DWF su smartphone e tablet
Se avete uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android o iOS, è possibile aprire un progetto nel formato DWF usando l’applicazione A360. Si tratta di un applicativo molto semplice da utilizzare e completamente gratuito che, però, richiede la creazione di un account gratis sull’omonima piattaforma.
Vediamo insieme come utilizzarla:
- Afferrate il vostro smartphone/tablet Android o iOS, procedete con il download di A360 dal Google Play Store o dall’App Store e avviatela una volta completata anche l’installazione.
- Attraverso la schermata visualizzata, premete sul pulsante Login e inserite e-mail e password se possedete già un account Autodesk. In alternativa, tappate sulla voce Crea account e seguite i passaggi per creare un nuovo account gratuito.
- Una volta saltato il tutorial iniziale, pigiate su Inizia subito e successivamente premete sul + per trovare e selezionare il file DWF da visualizzare. In alternativa, su Android, aprite l’app Download, premete sul file scaricato e apritelo con l’app A360 mentre su iOS tappate sul quadrato con una freccia rivolta verso l’alto (icona condivisione) e scegliete Copia/Apri su A360.
- A questo punto, dovreste vedere il contenuto presente nel progetto ricevuto.
Come aprire file DWF online
Se non volete installare programmi e/o applicazioni sul vostro computer, smartphone o tablet, potete sfruttare un’applicazione Web per aprire il file DWF. Basta semplicemente utilizzare un browser e caricare il file in questione. Per questa guida vi consigliamo di sfruttare il visualizzatore online Autodesk Viewer che consente di aprire questo tipo di file in maniera completamente gratuita previo login a un account Autodesk.
Vediamo insieme come utilizzarlo:
- Aprite il programma di navigazione Internet predefinito, collegatevi al sito Web di Autodesk Viewer e dopodiché pigiate sul pulsante Inizia la visualizzazione.
- Tramite la schermata Accedi, effettuate l’accesso al vostro account Autodesk inserendo e-mail e password oppure createne una nuovo scegliendo prima Crea account e poi inserendo le informazioni richieste.
- Fatto ciò, cliccate sul pulsante Carica nuovo file, dopodiché scegliete Seleziona file e utilizzate il file manager per selezionare il progetto DWF e il gioco è fatto.
Come aprire file DWF: alternative
Se non siete soddisfatti delle soluzioni elencate nelle scorse righe, potete sfruttare dei metodi alternativi per aprire progetti nel formato DWF. Trovate l’elenco completo qui sotto.
- Slick! ViewPlus (Windows)
- DWGSee DWG Viewer (Windows)
- OpenText Brava! (Windows)
- CorelCAD 2019 (Windows/macOS)
- ViewER (Android)
- CAD Pockets (iOS)
- TurboViewer (iOS)
- ShareCAD (Web)
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.