Telegram è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al giorno d’oggi. Come ogni altra piattaforma, spesso e volentieri vengono implementate dagli sviluppatori delle funzionalità interessanti. In questa nuova guida odierna, ad esempio, scopriremo insieme come cancellare messaggi ricevuti Telegram sia da computer che da smartphone e tablet usando l’app ufficiale.
Come cancellare i messaggi ricevuti su Telegram da Android
Se avete tra le mani uno smartphone o un tablet Android, potete cancellare un messaggio ricevuto in maniera molto semplice.
Scopriamo insieme i passaggi da seguire:
- Afferrate il vostro dispositivo, aprite l’app di Telegram e dopodiché individuate la conversazione di cui volete cancellare un messaggio. Potete aiutarvi nella ricerca sfruttando la lente d’ingrandimento presente in alto a destra e con il campo Cerca che compare poco dopo.
- Una volta individuata la conversazione, pigiateci su per accedere allo storico dei messaggi.
- Adesso, scorrete la conversazione verso l’alto per trovare il messaggio desiderato oppure, se è meno recente, sfruttate la funzione di ricerca accessibile premendo prima sui 3 puntini in alto a destra e poi tappando sulla voce Cerca.
- Una volta trovato il messaggio, effettuate un semplice tap su di esso, premete su Elimina, apponete una spunta alla voce Elimina anche per “nome contatto” e confermate tappando su Elimina. In questo modo, il messaggio verrà eliminato sia dalla vostra conversazione che da quella dell’altro utente. Se il vostro intendo è quello di cancellare più messaggi in una sola volta, allora effettuate una lunga pressione sul primo messaggio e dopodiché pigiate sui restanti. Fatto ciò, tappate sul cestino presente in alto a destra, apponete una spunta alla voce Elimina anche per “nome contatto” e confermate pigiando su Elimina.
Nel caso di un messaggio presente all’interno di una conversazione privata, vi basta aprire quest’ultima, effettuare un tap sul messaggio e scegliere Elimina per due volte consecutive.
Come cancellare i messaggi ricevuti su Telegram da iPhone e iPad
Nel caso in cui foste possessori di un iPhone o di un iPad, dovrete seguire una procedura differente da quella vista sul robottino verde.
Scopriamo insieme gli step da seguire:
- Aprite l’app di Telegram tramite la schermata principale di iOS, scorrete l’elenco per individuare la conversazione preferita e pigiateci su. In alternativa, sfruttare il campo Cerca messaggi o utenti per trovare subito la chat.
- A questo punto, all’interno della schermata principale della conversazione, scorrete la pagina in modo da individuare il messaggio in questione oppure utilizzate la funzione di ricerca accessibile tappando prima sul nome dell’utente in alto e poi su Cerca.
- Una volta individuato il messaggio, effettuate una lunga pressione su di esso, scegliete Elimina dal menu che compare poco sotto e dopodiché tappate su Elimina per me e “nome contatto”. Purtroppo su iOS non è possibile eliminare più messaggi contemporaneamente, quindi bisognerà agire singolarmente.
Nel caso di un messaggio presente in una conversazione privata, bisogna aprire quest’ultima dall’elenco delle chat disponibili, individuare il messaggio, effettuare una lunga pressione su di esso, tappare su Elimina e confermare scegliendo Elimina per me e “nome contatto”.
Come cancellare i messaggi ricevuti su Telegram da PC
Purtroppo non è possibile utilizzare Telegram Web per cancellare i messaggi ma potete comunque sfruttare il client desktop del servizio di messaggistica istantanea disponibile sia per PC Windows che per Mac.
Vediamo insieme come procedere:
- Aprite il software di Telegram, cercate la conversazione desiderata dalla lista che compare e pigiateci su. In caso di problemi, utilizzate il campo Cerca presente in alto per trovarla subito.
- A questo punto, individuate il messaggio desiderato scorrendo l’elenco oppure utilizzando la funzione Cerca (premendo sulla lente d’ingrandimento collocata in alto a destra) e dopodiché scegliete Elimina messaggio dal menu che compare dopo aver cliccato con il tasto destro del mouse su di esso.
- Ultimate l’operazione pigiando prima sulla casella di Elimina anche per “nome contatto” e poi sul pulsante Elimina.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.