Dopo aver visto nel dettaglio la MSI Vigor GK60 nella nostra recensione, quest’oggi parliamo della tastiera top di gamma della serie, la MSI Vigor GK80, periferica ricca di led RGB e disponibile in 2 varianti: una con Cherry MX Red (come quella testata da noi) e un’altra con Cherry MX Silver.
Confezione
La confezione di vendita, realizzata in cartonato nero, è racchiusa in un cartoncino sfilabile che mette in bella vista l’immagine del prodotto, evidenziandone sin da subito la retroilluminazione RGB e i keycaps sostituibili. Allo stesso modo, sul retro vediamo un riassunto dettagliato delle principali caratteristiche del prodotto e delle funzionalità offerte.
Rimosso il cartoncino e sollevato il coperchio, al suo interno vediamo la tastiera protetta da un involucro opaco, mentre in appositi alloggiamenti separati troviamo il poggia polsi e un set ben fornito di keycaps che vedremo nel dettaglio più avanti.
Design e costruzione
Dopo aver provato la sorella minore GK60, mi è parso evidente il salto di qualità anche solamente da una prima occhiata. Anche in questo caso troviamo una placca in alluminio che, però presenta scelte stilistiche e linee più aggressive.
In prossimità degli angoli bassi, ad esempio, troviamo 2 placche in plastica con retroilluminazione RGB, perfettamente abbinate al resto della pulsantistica e personalizzabili sia con le scorciatoie da tastiera che con il software dedicato su PC.
Il bordo frontale vede poi un frame in colorazione rossa che ospita, sull’estrema destra, 3 pulsanti utili alla regolazione del volume, 1 tasto play/pausa e una porta USB 2.0.
Il fondo, coperto da una scocca in plastica nera, presenta i classici piedini utili a regolare l’inclinazione, oltre che delle placche gommate lungo tutto il perimetro ottime per far aderire la tastiera alla superficie di appoggio.
Specifiche
MSI Vigor GK80 presenta una scheda tecnica di tutto rispetto che merita di essere analizzata nel dettaglio.
- Dimensioni: 439 x 141 x 38 mm
- Peso: 1400 g
- Switch: Cherry MX Red RGB
- Resistenza pressioni: +50 milioni
- Key rollover: N-key rollover (Modalità gaming) e 6-key rollover (Modalità standard)
- Layout: QWERTY Italiano
Abbiamo già avuto modo di apprezzare i Cherry MX Red sulla GK60, switch dei quali confermo ancora una volta comodità e funzionalità. Il feedback alla pressione è piuttosto versatile, in quanto accontenta un po’ tutti: l’identificazione della pressione del tasto avviene a circa metà della corsa del pulsante, ragion per cui sia gli utenti abituati a battiture intense che quelli più delicati e rapidi troveranno in questa tastiera un’ottima compagna di scrittura.
Allo stesso modo i videgiocatori possono facilmente alternare fasi di gaming intenso a sessioni rilassanti e meno impegnate abilitando/disabilitando la Game Mode, modalità che consente di abbattere eventuali fenomeni di ghosting dovuti alla pressione di più tasti contemporaneamente. Certo, la pressione contemporanea di 6 tasti è già cosa rara, ma quando si tratta di giocare in competitivo è sempre meglio non avere barriere di sorta.
Retroilluminazione
La tastiera realizzata da MSI gode poi di led RGB per singolo tasto, il che permette una personalizzazione totale e dettagliata del sistema di retroilluminazione. Tramite l’apposito tasto col logo MSI, infatti, possiamo accedere a una serie di shortcut utili a passare tra i diversi preset di illuminazione, scegliendo tra quelli animati ad altri statici che evidenziano solamente determinati tasti.
Oltre a poter contare su set già impostati possiamo ovviamente crearne di nuovi sia dalla tastiera stessa che sfruttando l’apposito software MSI Mystic Light. Qui, infatti, è possibile scegliere il comportamento di ogni pulsante nel dettaglio, come farlo reagire in un determinato modo alla pressione, far sfumare la sua retroilluminazione tra 2 o più colori, scegliere tempo e colore della pulsazione o fermarsi semplicemente a un colore statico.
Se si è in possesso di più periferiche MSI, poi, è possibile sincronizzare la retroilluminazione di tutti i dispositivi generando un effetto davvero accattivante.
Utilizzo
Ogni volta che mi trovo a recensire una tastiera, qualsiasi sia la categoria di appartenenza, ci tengo a precisare come il mio utilizzo sia sempre variegato e non si limiti al test finalizzato alla recensione. Pur essendo palesemente improntata per il gaming, infatti, questa MSI Vigor GK80 mi ha accompagnato durante le mie sessioni di scrittura, programmazione, editing goto/video e, non per ultimo, gaming.
Ho trovato la pulsantistica estremamente comoda, sia per organizzazione di spazio/corsa dei pulsanti che per la struttra di questi ultimi. La superficie leggermente concava guida i polpastrelli nella pressione anche se non si è perfettamente precisi e si è soliti non guardare la tastiera durante la scrittura/gioco (giustamente direi).
Sono poi presenti alcune shortcut che consentono di interagire con altre periferiche MSI collegate al nostro PC. Possiamo, ad esempio, impostare la nostra scheda video in modalità silenziosa, riducendo al minimo le ventole, oppure passare a un profilo ad alte prestazioni qualora fosse impostato. Tutto questo, chiaramente, può essere ampiamente gestito tramite il tool Gaming Center.
Degni di nota sono i keycaps presenti in confezione, ulteriore valore aggiunto che, oltre a conferire una marcia in più al look del prodotto, favoriscono il riconoscimento e il grip dei tasti solitamente interessati nelle sessioni di gioco. I tasti aggiuntivi presenti in confezione, infatti, vedono una superficie gommata e zigrinata che potete apprezzare meglio in foto.
Questa dotazione è poi arricchita ulteriormente da 4 keycaps in alluminio destinati a sostituire i tasti WASD, notoriamente al centro della stragrande maggioranza dei titoli videoludici per PC.
Molto comodo e assolutamente ben accetto il poggiapolsi, realizzato anch’esso in alluminio ma con un rivestimento in gomma zigrinata sulla superficie di appoggio delle nostre mani. Non prevede alcun fissaggio o ancoraggio alla tastiera, ragion per cui è possibile posizionarlo nel modo che più si reputa comodo o, all’occorrenza, scegliere di non usarlo.
MSI Vigor GK80 – Prezzo e conclusioni
Questa Vigor GK80 conferma ancora una volta la qualità e la genuinità dei prodotti MSI. Linee nette, alta personalizzazione e, soprattutto, feeling eccellente per l’utilizzo variegato che ne ho fatto.
[amazon box=”B07KMV8MVX” description_length=30]
Su Amazon.it attualmente potete trovarla a 164€ circa, prezzo in linea con la qualità del prodotto e col contenuto della confezione, dal poggiapolsi ai keycaps sostituibili.