Nanoleaf prova a stupire e ci riesce ancora con il suo nuovo formato che richiama l’arte già dal nome: Nanoleaf Canvas. Una tela di pannelli LED smart che possiamo non solo guardare ma anche toccare, per un’interazione mai provata prima con nessun altro prodotto smart: dite addio agli assistenti vocali, da oggi le luci in casa si accendono e prendono grazie al tocco delle vostre dita!
CONFEZIONE
All’interno della confezione di Nanoleaf Canvas troverete 9 pannelli LED di forma quadrata, modulari e componibili grazie alle piastrine di collegamento in confezione (ce ne sono 9). C’è anche il controller con il cavo di alimentazione che può alimentare un massimo di 100 pannelli contemporaneamente con un singolo controller, notevolmente migliorato rispetto a Nanoleaf Aurora. Ci sono poi dei potenti adesivi 3M che potete utilizzare per assicurare saldamente i vostri pannelli al muro, ma attenzione perchè la superficie o muro su cui applicherete le luci Nanoleaf Canvas deve essere perfettamente liscia.
DESIGN
Nanoleaf Light Panels hanno stupito tutti gli amanti dei gadget tecnologici con il proprio design: l’idea alla base dei pannelli Nanoleaf è che non c’è limita alla fantasia, ecco perché sono uno dei pochi esempi di smart lights modulari.
L’azienda è riuscita nuovamente a stupire tutti con questi Nanoleaf Canvas, luci LED smart che vi faranno sentire un vero e proprio artista nel cercare di trovare la composizione che più si adatta ai vostri gusti e al vostro arredamento. Cambia il formato, che ora diventa quadrato, con i moduli che misurano 15cm di lato e sono forniti di quattro ingressi per l’alimentazione su cui attaccare i linker, ovvero i collegamenti che consentono ai pannelli di comunicare tra di loro e garantire il passaggio di corrente.
I pannelli incorporano delle luci LED al proprio interno, con uno spessore di poco superiore al cm. Come già detto su, ogni lato ha un attacco per poter inserire le piastrine di collegamento per poter espandere la composizione con altri pannelli, che ora possono arrivare fino a 100 con un singolo controller (incluso nella confezione).
Una volta inseriti i pannelli si interfacciano immediatamente con il controller principale, prendendo parte in maniera istantanea alla composizione da noi creata anche le luci accese: se infatti vorrete . Basterà infatti collegare il controller alla presa di corrente, comporre i nostri pannelli e possiamo utilizzare i comandi sul controller: sono sei i tasti presenti, e che ci consentono di accendere le luci (ma basta anche toccare due volte su qualsiasi modulo per risvegliarle), aggiustare la luminosità, cambiare scena colore, avviare la prossima scena musicale o fare uno shuffle tra le varie scene di colore, in maniera casuale.
FUNZIONAMENTO – NANOLEAF CANVAS
Stupire, in modo immediato e semplice: ecco l’obbiettivo di Nanoleaf Canvas: queste luci smart modulari sono infatti fantastiche non solo per il loro design davvero particolare, in grado di creare effetti di luce davvero straordinari, ma soprattutto per la loro praticitità e semplicità d’uso. L’installazione è davvero molto semplice, basta collegare l’alimentatore alla presa di corrente e collegarlo al pannello pilota, distinguibile dai pulsanti posti sul lato: questo funge da “cervello” della nostra composizione, nonché anche da microfono per le scene luminose a ritmo di musica (o suono).
Se vogliamo avere un’anteprima di come saranno i nostri pannelli luminosi possiamo utilizzare l’app Nanoleaf sul Play Store per poter realizzare una composizione personalizzata, e creare così un QR Code da stampare. Una volta stampato, ed utilizzando sempre l’app Nanoleaf da qualunque dispositivo (smartphone e tablet Android oppure iPhone), possiamo scansionare il QR Code e ci appariranno, in realtà aumentata, i nostri pannelli nell’ambiente circostante. Facendo così possiamo avere già un’anteprima di come risulterà la nostra composizione sulla parete, senza la necessità di dover installare i pannelli per vedere il risultato finale. Utilissimo quindi se non sappiamo deciderci sulla composizione ideale per una parete: basta comporre i pannelli sull’app, stampare il QR Code generato ed attaccare il foglio con un po’ di nastro adesivo sulla parete per visualizzare un’anteprima molto verosimile del risultato finale.
I pannelli modulari Nanoleaf Canvas funzionano già fuori dalla scatola, senza alcun bisogno dell’app compagna che è possibile scaricare sull’App Store o sul Play Store: una volta collegati i pannelli possiamo scorrere tra differenti scene luminose, tutte personalizzate a seconda della nostra composizione e del numero di pannelli presenti all’interno della stessa. Ovviamente possiamo espandere la quantità di scene attraverso l’app proprietaria, che consente di controllare minuziosamente tutti i dettagli delle scene come numero di colori, pattern e tanto altro.
Per poter utilizzare i pannelli bisognerà inserire all’interno dell’app il codice di configurazione che è possibile trovare sia nella parte posteriore del modulo controller sia sul manuale di istruzioni presente in confezione, oppure abilitate il vostro smartphone con bluetooth e wifi e potete posizionarlo al centro del controller con una leggera pressione, a pannello acceso: magicamente il codice di configurazione comparirà sul vostro smartphone. Una soluzione davvero efficiente rispetto ai vecchi Nanoleaf Light Panels, dove ero sempre costretto a staccare il controller e leggere il numero posto sotto di esso.
La vera novità di questi Nanoleaf Canvas è però la loro sensibilità al tocco, che abilita un’interazione davvero spettacolare: grandi e piccini, nessuno sfugge al fascino di queste luci che cambiano colore e intensità a seconda del nostro tocco e della scena di colore, ma non solo. Grazie al tocco, Nanoleaf ha inserito delle scene interattive che fungono da veri e propri giochi: ad esempio possiamo giocare a Pac-Man oppure Memory (nell’app la scena corrispondente si chiama Simon) sfruttando la sensibilità al tocco di queste luci LED smart. Non vi nego che sono rimasto davvero sbalordito la prima volta che ho provato Pac-Man, e seppur il controllo non è eccezionale, ho subito pensato alle potenzialità di questa tecnologia e alle sue applicazioni, sia per uso domestico che commerciale.
L’app è ricca di funzioni, consentendo di impostare una nostra personale composizione di colori oppure dandoci la possibilità di scaricarne centinaia nello store proprietario, e si differenziano per scene di colore statiche, a ritmo di musica o interattive. È anche possibile utilizzare i pannelli Nanoleaf Canvas per illuminare gli ambienti, con una luce bianca regolabile da 1200K a 6500K per il punto di bianco.
CONCLUSIONI
Nanoleaf colpisce al cuore tutti gli appassionati di tecnologia e domotica con questi Nanoleaf Canvas, vere e proprie tele con cui sbizzarrirsi a creare la composizione perfetta che si adatti ai nostri gusti e al nostro arredamento. Dopo anni dal suo ingresso sul mercato l’azienda è ancora l’unica al momento che riesce ad offrire il miglior ecosistema di luci LED smart sul mercato, compatibili con Assistente Google, Siri e Amazon Alexa.
L’atmosfera che i pannelli luminosi donano a qualsiasi ambiente è impareggiabile, e l’effetto WOW è sempre assicurato, indifferentemente dall’età: possono sembrare dei giocattoli costosi, e potrò sembrare un disco rotto dato che l’ho precisato anche per la recensione dei Nanoleaf Light Panels, ma questi Nanoleaf Canvas sono il meglio che è possibile acquistare sul mercato.
Con una semplicità d’uso e d’installazione quasi disarmante al giorno d’oggi, dove tutto diventa più complesso ma anche più complicato, e centinaia di scene e configurazioni queste Nanoleaf Canvas sono il candidato perfetto per il vostro prossimo regalo smart, sia da fare a voi stessi che ai vostri amici e parenti. Nonostante il prezzo sia alto rispetto alla concorrenza, non c’è nulla che somigli o si avvicini ai prodotti Nanoleaf sul mercato, e la concorrenza come i prodotti Philips Hue impallidisce a confronto: vi basta guardare il video della nostra recensione per rendervene conto.
DOVE ACQUISTARE
Potete acquistare tutti i prodotti Nanoleaf su Amazon, nello store ufficiale. Date un’occhiata anche ai prodotti Nanoleaf sullo store ufficiale, spesso con offerte che li rendono ancora più vantaggiosi all’acquisto rispetto ad Amazon.