Proseguiamo la nostra carrellata di guide dedicate ai migliori forni a microonde attualmente sul mercato, con un articolo totalmente incentrato sulla categoria dei forni a microonde combinati con grill, formidabili compagni di pasti veloci e non solo.
Forno a microonde combinato con grill, diffusi ed economici
Nella guida odierna cercheremo di sintetizzare le caratteristiche salienti dei forni a microonde combinati con grill, passando poi ai più interessanti consigli per gli acquisti.
Come già anticipato nella guida intitolata “Quale forno a microonde acquistare: i migliori”, sarebbe poco onesto non riconoscere la crescente importanza che un elettrodomestico relativamente semplice quale è il forno a microonde, ha assunto nella vita di ognuno di noi.
Che si tratti del microonde perfetto per la propria casa o del microonde che l’azienda mette a disposizione per la preparazione o il riscaldamento dei pasti in ufficio, tutti noi, almeno una volta, ci siamo interrogati su quale tipo di forno sarebbe meglio acquistare.
Secondo la nostra esperienza pratica, è corretto affermare che ormai, i dispositivi più diffusi della categoria siano proprio i forni che uniscono la cottura a microonde a quella con grill. In ragione della diffusione e, invero, della loro semplicità, questi sono anche i dispositivi più a buon mercato.
Caratteristiche principali dei forni a microonde combinati con grill
Come anticipato e come facilmente intuibile dalla definizione, questa categoria di forni unisce la cottura standard a microonde alla funzione grill utile alla doratura superficiale dei cibi (tramite il passaggio di calore per irraggiamento).
L’opzione Grill consente di effettuare la grigliatura e la gratinatura delle pietanze grazie alla presenza di una o più resistenze posta sul piano superiore del forno, che, scaldandosi, è in grado di produrre la reazione di Maillard (già descritta nel nostro articolo dedicato ai migliori forni a microonde combinati).
I dispositivi di più recente produzione, poi, integrano una resistenza al Quarzo in grado di ottimizzare i tempi di riscaldamento e quindi di doratura del piatto.
Microonde combinato con grill, ideale per riscaldare piatti e grigliare
In ragione di quanto detto fino ad ora, riteniamo che l’acquisto di un forno a microonde combinato con la sola funzione grill sia ottimo per tutti coloro che sono soliti riscaldare pietanze precotte, grigliare verdure o effettuare la semplice doratura superficiale di piatti più elaborati.
Non ci sentiamo di consigliarlo invece a tutti coloro che desiderano un’alternativa al forno elettrico per la cottura di alimenti più complessi (tipo arrosti, timballi o altro) per i quali consigliamo piuttosto la consultazione delle nostre guide dedicate ai migliori forni a microonde combinati e ai migliori forni a microonde combinati con convezione, categorie di elettrodomestici certamente più adatti allo scopo.
Forno a microonde combinato con grill: i più venduti
Prima di dedicarci alle nostre proposte relative al miglior forno a microonde combinato con grill, inseriamo, come siamo soliti fare, la lista dei prodotti della categoria più venduti su Amazon, certi che questa possa essere una utile indicazione prima dell’acquisto.
[amazon bestseller=”microonde combinato grill” items=”10″ template=”list”]
Le nostre proposte
Miglior forno a microonde combinato con grill per rapporto qualità prezzo: Samsung MC28H515AW
[amazon box=”B00K8MMREM” template=”list”]
Samsung si conferma leader del settore con l’ennesimo forno a microonde che rientra tra le nostre proposte. Questa volta poi guadagna a pieno titolo il primo posto tra i miglior forni a microonde combinati con grill per rapporto qualità/prezzo, in ragione dell’alto indice di gradimento da parte degli utenti e del prezzo che, seppur non basso, è giustificato dalle caratteristiche tecniche del dispositivo. Il Samsung MC28H515AW è dotato infatti di funzione grill con piatto girevole, funzione yogurt e lievitazione, rivestimento interno in ceramica (molto semplice da pulire) e blocco bambini. Le 15 modalità di cottura e la capienza di 28L consentono la cottura dei più disparati piatti.
Chiunque lo desiderasse potrà acquistare il forno a microonde Samsung MC28H515AW anche su eBay.
Miglior forno a microonde combinato con grill di dimensioni contenute: Daewoo KQG-662B
[amazon box=”B01MYDNF2Q” template=”list”]
Il piccolo Daewoo KQG-662B unisce dimensioni contenute (44,9 x 33,8 x 25,9) ad una capienza di 20L, le quali caratteristiche lo rendono adatto ad ambienti piccoli. Certamente non eccelle in quanto a potenza (700 watt) ma bisognerà pur rinunciare a qualcosa se si desidera risparmiare spazio. Le modalità di cottura disponibili sono microonde, grill e combinato con 10 livelli di potenza e 5 programmi autocook.
Daewoo KQG-662B è disponibile a 89,99€ anche su eBay.
Migliori forni a microonde combinati con grill economici
Candy CMW2070DW
[amazon box=”B00FQ7M8KC” template=”list”]
Al pari di Samsung, anche Candy continua a sfornare – è proprio il caso di scriverlo – prodotti assolutamente competitivi sul mercato. Non per nulla Candy CMW2070DW risulta essere il più venduto della categoria su Amazon. Dimensioni contenute e capienza da 20L per una potenza che tocca i 700W di certo non ne fanno un gigante per prestazioni ma di certo il forno proposto da Candy non manca di nessuna delle funzioni base: programma Defrost, funzione Start Express, blocco bambini e controlli easy Touch.
È disponibile su Amazon nella doppia versione con display o senza display; in alternativa è acquistabile anche su eBay.
Candy EGO-G25DCO
[amazon box=”B00HOXJ7BE” template=”list”]
Per tutti coloro che amano i colori accessi e anelano ad un design che sia un po’ diverso rispetto al solito, Candy propone la soluzione tanto perfetta quanto funzionale. Niente di particolare da dichiarare per quanto riguarda le funzionalità, quelle di base sono tutte presenti. Candy EGO-G25DCO è acquistabile anche su eBay.
Migliori forni a microonde combinati con grill di fascia media
Panasonic NN-GD36HMSUG – Forno a microonde combinato con grill
[amazon box=”B073HBCTCP” template=”list”]
La prima scelta per quanto riguarda i forni a microonde combinati con grill di fascia media ricade proprio su questo modello proposto da Panasonic che unisce la tecnologia Inverter per un miglior controllo delle microonde all’interessante accessorio (la vaporiera Steam+) che consente la più salutare delle cotture, quella al vapore. I 17 programmi automatici consentono quindi di cuocere e stufare, con o senza grill, le più disparate pietanze.
Anche su eBay, il Panasonic NN-GD36HMSUG è venduto con spedizione gratuita.
Microonde LG MC7888ACB
[amazon box=”B004APAG5U” template=”list”]
Altrettanto interessante, l’LG MC7888ACB unisce una capienza di 28L ad una potenza nella media (900W). Manca della funzione Vaporiera che tuttavia è sostituita dalla altrettanto interessante tecnologia a convezione (per saperne di più rimandiamo al nostro articolo dedicato ai forni a microonde combinati con convezione).
Migliori forni a microonde combinati con grill di fascia alta
Whirlpool JQ280IX
[amazon box=”B00FZ3U1IS” template=”list”]
Per un prezzo tutt’altro che popolare, Whirlpool dedica questo forno a microonde con grill a tutti i professionisti della cucina. La tecnologia 6° Senso, utile a regolare in maniera automatica i tempi e la potenza di cottura, è affiancata ad un sensore di peso in grado di impostare automaticamente i programmi per scongelamento, cotture steam, crisp e ventilata. Questo forno a microonde combinato è dotato di tutte le tecnologie di cottura attualmente sul mercato ma ne varrà davvero la pena visto il costo? Stando alle recensioni di tutti coloro che lo hanno scelto, pare di sì.
Candy CMG 25D CS
[amazon box=”B004RGPD8W” template=”list”]
Per qualche centinaio di euro in meno rispetto alla nostra prima scelta, Candy propone un forno a microonde combinato con grill che non manca di nulla. Display touch, capacità da 25L, dimensioni, peso e potenza (900W) accettabili cui unisce un design accattivante e una resistenza al quarzo che consente di raggiungere alte temperature in tempi rapidi.
Miglior forno a microonde combinato con grill con design vintage: Daewoo KOG-6LBC
[amazon box=”B01MSCUY54″ template=”list”]
Nessun consumo energetico in standby, dispersione di onde elettromagnetiche ridotta a zero e spegnimento automatico sono solo alcune delle caratteristiche che rendono green questo simpatico forno a microonde combinato con grill di Daewoo Electronics. È in vendita anche su eBay.
Miglior forno a microonde combinato con grill da incasso: Whirlpool Europe Linea Urban
[amazon box=”B01BHZSF4O” template=”list”]
Mettiamo temporaneamente da parte i forni a libero posizionamento per lasciare lo spazio dovuto al Whirlpool Europe modello PH AMW509IX caratterizzato da una linea a nostro avviso bellissima, in pieno stile Urban, appunto. Con una capacità di 40L e un wattaggio da 900W è in grado di sostituire a pieno titolo il forno elettrico all’interno di una cucina moderna. In alternativa ad Amazon, sarà possibile acquistare Whirlpool Europe Linea Urban anche su eBay.