Vi è mai capitato di aver sentito un brano alla radio ma di non conoscerne il titolo? Almeno una nella volta vita deve esservi successo, poiché le canzoni sono tantissime e non sempre si ha la possibilità di riconoscerle. In determinati casi, app come Shazam, possono realmente risultare utili, ma se la traccia desiderata non è in riproduzione in quello specifico istante c’è davvero poco da fare. Fortunatamente però esiste un’ultima possibilità che per il momento viene offerta esclusivamente da Apple Music, ovvero eseguire una ricerca digitando le parole o frasi del testo.
Per chi ancora non lo sapesse infatti, l’azienda di Cupertino ha completato già da parecchi mesi l’acquisizione di Shazam, servizio sopracitato e che la maggior parte di voi conoscerà alla perfezione. Ciò ha permesso ad Apple di migliorare il proprio servizio di streaming musicale ed offrire delle funzioni esclusive di cui i vari competitor non dispongono. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo utilizzare proprio una di queste funzionalità e sperare che la canzone desiderata spunti finalmente fuori.
Apple Music e iTunes essenziali per la ricerca di brani
La funzione di ricerca “per testo” è disponibile sia su mobile, sfruttando l’applicazione di Apple Music, che su desktop, passando invece per iTunes. Ovviamente però, anche per quest’ultimo servizio, sarà necessario un abbonamento alla suddetta piattaforma di streaming, poiché il tutto sarò compreso nel servizio musicale a pagamento dell’azienda.
Su iPhone e iPad
- Aprire l’app “Musica”
- Accedere al pannello “Cerca” in basso a destra
- Digitare nel campo di testo le parole o le frasi inerenti al testo del brano da cercare
In basso appariranno immediatamente tutti i risultati più “vicini” al testo digitato e le icone alla sinistra mostreranno il tipo di contenuto a cui si riferiscono: brani, album, artisti, playlist o, appunto, testi.
Su Mac
- Aprire l’app di iTunes
- Cliccare sulla barra di ricerca in alto a destra
- Digitare nel campo di testo le parole o le frasi inerenti al testo del brano da cercare
Anche in questo caso il comportamento sarà il medesimo e si potrà selezionare una traccia cliccando semplicemente sul collegamento più appropriato.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.