Una delle più importanti lacune dei recenti modelli di Macbook è stata l’introduzione di due porte USB C a discapito delle tanto comode USB 2.0 / 3.0 e, soprattutto, la rimozione del supporto integrato per le schede di memoria come microSD. E se volessimo, inoltre, collegare il Macbook ad un monitor esterno? Servirebbe oramai un cavo HDMI e… un adattatore!
Oggi voglio portare alla vostra attenzione due HUB USB C di Inateck, che risolveranno i problemi di chiunque ha un Macbook e che si collocano come oggetto must-have per tutti gli utenti della mela.
Inateck HUB USB C 3 in 1 (SC01004)
Partiamo dal primo modello, ovvero il modello compatto. Innanzitutto c’è da dire che è molto elegante e compatto: grande 9 x 6 x 1.5 cm, ha già il cavo USB C integrato che può essere riposto nella fessura apposita.
L’HUB è dotato di 1 porta USB C con Power Delivery, 1 USB 3.0 e una presa HDMI. La porta USB C con Power Delivery è da 100W ed è in grado di assicurare una corrente fino a 20V/5A. La porta HDMI è in grado di trasmettere i dati video con una risoluzione che arriva a 3840×2160 a 30hz ed assicura una perfetta sincronizzazione video.
Il tutto funziona semplicemente collegando l’HUB USB C al PC, non sono necessari programmi di installazione, ed è compatibile con Windows 7/8/10 e Mac.
[amazon box=”B07NPDB6FV”]
Inateck Hub USB C Multi Porte 9 in 1 (HB9003)
Per chi invece cerca il massimo da un HUB USB C c’è allora il modello 9 in 1 che presenta tutto ciò che occorre per lavorare con il proprio Mac (e non solo). Le misure sono 12,2 x 7 x 1.4 cm, ed è dotato di 9 porte con diverse funzioni, incluse la trasmissione di dati, la connessione Ethernet, la ricarica, la trasmissione video e altro. Anche qui il cavo USB C è integrato e può essere riposto nell’hub stesso così da facilitare il trasporto.
Per quanto riguarda le 9 porte abbiamo:
- 1 porta USB C per ricarica PD
- 1 porta USB C da 5 Gbps
- 2 porte USB 3.0
- 1 porta HDMI 1 porta VGA
- 1 lettore per scheda SD
- 1 lettore per scheda Micro SD
Questo HUB USB C di Inateck permette, tramite la porta HDM, una trasmissione di dati video con risoluzione 4K (3840×2160@30hz). La presa VGA assicura una risoluzione 1920×1200@60hz così da fornirvi la possibilità di sincronizzare le immagini fino a 3 schermi.
[amazon box=”B07C6NBZG5″]
In questa guida sempre aggiornata raccogliamo i migliori accessori per Macbook. La totale sostituzione delle porte più comuni con le nuovissime e performanti USB Type-C abilitate anche alla ricarica e all’output video costringe molti ad leggi di più…
Se avete appena messo le mani su di un portatile o un PC della mela morsicata, allora sapete bene che tra i primi software da installare c’è sicuramente quello atto alla lettura/ modifica di file leggi di più…
Abbiamo parlato già più volte di questi utili accessori per computer e talvolta ci capita di recensirne alcuni da potervi mostrare. Stiamo parlando degli HUB USB, utilissimi non solo per estendere le porte USB a leggi di più…
I Mac di Apple sono senza dubbio ottimi strumenti di lavoro, soprattutto quando si tratta di utilizzare software di produttività come Pages, Numbers e Keynote. Tuttavia, quando si deve mostrare a qualcun altro l’esito del leggi di più…
Nonostante i nuovi Mac, in particolare i MacBook, dispongano di sole porte USB-C, le classiche operazioni di trasferimento file verso dispositivi di archiviazione esterni restano comunque eseguibili. In questa guida andremo ad elencare tutte le leggi di più…
Con il video di oggi sfatiamo alcuni miti sulla batteria del MacBook e, soprattutto, rispondo ad alcune delle domande più frequenti che ricevo ogni giorno. Si può usare il Mac mentre è collegato all’alimentazione o leggi di più…
Su tutti i Mac, fissi o portatili che siano, è presente una gestione dei file recenti molto integrata nel sistema. Questa consentirà all’utente di vedere la cronologia dei file aperti e utilizzati nel breve periodo leggi di più…
Proprio come accade con gli smartphone, i tablet o qualsiasi altro dispositivo tecnologico, anche i Mac di Apple possono essere ripristinati in modo da risolvere eventuali problemi relativi al sistema operativo, o semplicemente per ripulire leggi di più…
Rispetto alla maggior parte degli altri produttori, Apple propone un pacchetto assicurativo aggiuntivo che permette ai possessori di iDevice di ricevere un supporto tecnico dedicato e altre caratteristiche aggiuntive. Abbiamo deciso di realizzare un articolo leggi di più…
Ciò che da sempre contraddistingue i Mac, e in particolare il sistema operativo desktop sviluppato da Apple, è senza dubbio la presenza della barra dei menù in alto. Questa risultava disponibile già nella prima versione leggi di più…