Chi è in possesso di un Mac, iPhone o iPad conosce probabilmente il servizio offerto da Pages, ovvero un editor di testo avanzato in stile “Word”. Per quanto questo sia abbastanza sconosciuto rispetto ai concorrenti, possiede alcune caratteristiche uniche e decisamente interessanti. I problemi però non mancano e forse il più importante riguarda proprio il poco “dialogo” con altre piattaforme dello stesso tipo.
Chiunque infatti si sarà trovato almeno una volta ad aver editato un testo utilizzando proprio Pages per poi condividerlo con un amico o conoscente che invece utilizza quotidianamente Word, la controparte offerta da Microsoft. Moltissimi font, stili ed impaginazioni sono infatti completamente differenti e ciò ovviamente non consente una flessibilità tale da modificare lo stesso file su più piattaforme. Oggi andremo però a vedere in che modo migliorare la situazione convertendo un documento Pages in uno perfettamente compatibile con Word.
Un file Pages diventa compatibile con i formati Word, PDF, EPUB ed RTF
Probabilmente la mutazione da file Pages a Word (doc) risulta essere quella più richiesta, ma la stessa procedura elencata in basso varrà anche per una esportazione in file PDF, EPUB, RTF o semplicemente testo da incollare in qualsiasi applicazione. Prima di iniziare però è opportuno precisare che durante la suddetta esportazione alcuni font e stili potrebbero comunque modificarsi a causa della loro assenza sulle altre piattaforme.
Esportare un file Pages su Mac
- Aprire il documento interessato utilizzando l’app di Pages
- Cliccare sul “File” menù in alto a sinistra
- Continuare con “Esporta come…”
- Scegliere “Word…”
Una volta fatto ciò apparirà un nuovo pannello dal quale, cliccando su “opzioni avanzate”, si potrà scegliere quale formato utilizzare per l’esportazione: “.doc” se la versione di Word è abbastanza datata e “.docx” se si tratta invece di una versione moderna dello stesso servizio.
Esportare un file Pages su iPhone e iPad
- Aprire l’app di Pages e scegliere il documento da esportare
- Cliccare sul tasto in alto a destra (icona con tre puntini)
- Continuare con “Esporta”
- Scegliere “Word”
- Condividerlo utilizzando il metodo preferito
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.