Volete sfruttare al massimo il comparto fotografico del vostro melafonino scattando in RAW. Per questo, nella nostra nuova guida odierna, vi elencheremo una serie di app per scattare foto RAW con iPhone seguendo pochi e semplici passaggi.
RAW: cos’è
Il RAW è un formato che non modifica in alcun modo tutti i dati registrati dal sensore durante lo scatto cosa che invece avviene con il formato JPG, ad esempio. Dunque, potrete utilizzare il vostro iPhone per scattare delle foto di maggior qualità.
Oltre a questo, uno scatto in formato RAW propone una luminosità e una messa a fuoco di maggior livello rispetto al JPG (4096 a 16388 vs 256) per permettere ai professionisti di scegliere come meglio modificare l’immagine finale. In conclusione, le foto RAW permettono di bilanciare il bianco e la sensibilità ISO come meglio si vuole.
CameraPixels
La prima applicazione che vi consigliamo di utilizzare si chiama CameraPixels, considerata da molti una delle migliori applicazioni disponibili per iPhone. L’app consente di scattare foto RAW con il proprio melafonino, oltre a supportare i formati JPG e TIFF. In aggiunta, l’applicativo mette a disposizione diverse funzionalità per modificare gli scatti e vari controlli manuali da sfruttare per raggiungere il risultato desiderato.
Adobe Lightroom CC
Adobe ha creato una potente applicazione che consente di realizzare scatti in formato RAW usando la fotocamera del vostro iPhone: il suo nome è Adobe Lightroom CC. Purtroppo, per sfruttare al meglio le sue funzionalità è necessario acquistare un abbonamento ad Adobe Creative iCloud al costo di 4,99 euro al mese e inoltre non è adatto a tutti in quanto vanta diverse funzionalità avanzate. Di pro è possibile accedere a un’interfaccia utente molto intuitiva che consente di capire al meglio tutte le funzionalità proposte.
ProCamera
Fra le migliori app per scattare foto RAW con iPhone abbiamo deciso di selezionare anche ProCamera. Si tratta di un software caratterizzato da diverse funzionalità che la rendono abbastanza completa. Oltre la possibilità di salvare gli scatti nel formato RAW, è possibile utilizzare la funzione notturna, registrare video tramite l’apposita modalità oppure scattare foto in altri formati quali JPEG e TIFF.
ProCam 6
Se non siete rimasti soddisfatti delle soluzioni elencate poco fa, allora dovreste dare un’occhiata a ProCam 6. Si tratta di un’applicazione molto completa che consente di scattare foto in formato RAW usufruendo di un’interfaccia utente davvero intuitiva, quindi utilizzabile anche dai meno esperti. Oltre a questo, l’applicativo vanta una serie di feature dedicate alla post-produzione come ad esempio la possibilità di realizzare time-lapse.
PureShot
Una delle migliori app per scattare foto RAW con iPhone si chiama PureShot. Al suo interno, l’app vanta tantissimi comandi che permettono di scattare foto in manuale e di salvarle nel formato RAW. Tuttavia, non è possibile usufruire delle funzionalità video e dell’HDR.
App per scattare foto RAW con iPhone: alternative
Oltre alle soluzioni elencate poco fa, vi proponiamo di seguito delle alternative da prendere in considerazione se le app precedenti non vi hanno soddisfatto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.