Linux è un sistema operativo utilizzato molto dagli sviluppatori per programmare ed è per questo abbiamo deciso di realizzare un articolo per elencarvi quelli che sono secondo noi i migliori editor di codice per Linux da provare assolutamente.
Atom
La prima soluzione che vi consigliamo di sfruttare si chiama Atom. Si tratta di una moderna applicazione disponibile su GitHub che consente di modificare del codice in maniera semplice e veloce. Gli sviluppatori hanno dichiarato che si tratta di un programma completamente personalizzabile e riesce a funzionare senza alcun problema.
L’editor di codice Atom presenta numerose caratteristiche interessanti come ad esempio il supporto integrato per il controllo del codice sorgente Git, il completamento intelligente del codice, la modalità Split-window per lavorare su due codici diversi sullo stesso schermo senza utilizzare due monitor e così via.
Visual Studio Code
Fra i migliori editor di codice per Linux abbiamo deciso di riportare anche Visual Studio Code. Si tratta di un programma completamente open source e un ottimo ambiente di sviluppo per Linux e Windows. Il software è stato realizzato tramite la tecnologia Electron che consente a Visual Studio Code di funzionare in modo incredibilmente leggero sulla maggior parte degli ambienti desktop.
Oltre che lavorare su progetti di programmazione riguardanti Microsoft, è possibile dilettarsi in una varietà di tipi di sviluppo come quello Web e di applicazioni Linux tradizionali. La funzione Intellisense di Microsoft presente in Visual Studio Code offre dei suggerimenti automatici sul completamento del codice, presenta il supporto Git e inoltre implementa un terminale utile per scopi di sviluppo, test e altre operazioni legate alla programmazione.
Sublime Text
Abbiamo di fronte molto probabilmente l’editor di codice più utilizzato nella comunità di sviluppo di Linux. Sublime Text è un programma leggero e molto semplice da usare poiché vanta delle caratteristiche davvero interessanti come la modalità senza distrazioni per semplificare la concentrazione sulla codifica, la modalità di selezione multipla per modificare più parti di un codice allo stesso tempo e un alto livello di personalizzazione che solitamente non si vede su altri editor di codice per Linux.
Editor di codice per Linux: altre soluzioni
Oltre ai programmi elencati poco fa, è possibile trovare sulla piazza altre soluzioni per modificare del codice sul vostro computer equipaggiato da Linux. Trovate l’elenco completo qui sotto.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.