Debian è una delle distro Linux più vecchie presenti sulla piazza e viene utilizzato come base di sviluppo di alcuni dei più famosi sistemi operativi. In questo nuovo articolo di oggi abbiamo deciso di elencare quelle che sono secondo noi le migliori distribuzione Linux derivate da Debian.
Ubuntu
Ubuntu è senza ombra di dubbio la distro più famosa derivata da Debian. Abbiamo di fronte un sistema operativo Linux moderno che viene aggiornato frequentemente grazie al supporto garantito da Canonical LTD, una società con sede nel Regno Unito.
Oltre a questo, Ubuntu è famoso per i vari strumenti messi a disposizione che consentono di installare, in maniera molto semplice e veloce, driver e software. Dunque, non è sicuramente una novità che sia la distribuzione Linux più popolare al mondo.
Se provando Debian avete scoperto che non vi piacciono alcune cose, allora tale derivazione sarà perfetta per voi. In questo momento, ci sono diverse versioni di Ubuntu disponibili al download. Ve le proponiamo di seguito.
PureOS
Proprio come Ubuntu, anche PureOS è basato su Debian Testing ed è una distribuzione Linux che si concentra fortemente sulla filosofia open source e sulla privacy per gli utenti. Abbiamo deciso di includere PureOS fra le migliori distribuzione Linux derivate da Debian anche perché propone un’interfaccia molto moderna e soprattutto elegante e inoltre vanta diverse funzionalità open source che la rendono un’eccellente distro.
SolydXK
SolydXK è un sistema operativo basato su Debian Linux che ha come obiettivo principale quello di fornire una user interface elegante e facilmente comprensibile. SolydXK è disponibile in questo momento in due versioni: X e K. La prima sarebbe l’edizione più leggera mentre la seconda è quella KDE. Infine, questa distro Linux riesce ad adottare perfettamente la filosofia di stabilità proposta da Debian, quindi andrete sicuramente sul sicuro.
Antix
Antix è un sistema operativo molto leggero basato su Debian, progettato per i computer più datati. La distro viene fornita con un ambiente desktop Antix Magic personalizzato che promette di essere molto più leggero rispetto a quelli tradizionali.
Molti utenti potrebbero trovare fastidioso il fatto che l’OS rinuncia al sistema Systemd init tradizionale ma in compenso sicuramente si gioverà in termini di velocità. Questo sistema operativo ha molti obiettivi ma quello più grande è sicuramente far rivivere i PC più vecchi e obsoleti. Dunque, se volete rispolverare un vecchio computer, provate Antix!
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.