Tempo fa avemmo modo di testare il simpatico e particolare WP2002, un anello con la funzione di telecomando per slides, oggi testiamo il WP01001, un puntatore wireless completo e con batteria integrata ricaricabile a tecnologia NO laser, appartenente alla stessa famiglia Inateck.
Ebbene sì, la svolta innovativa che questa volta imbocca la casa produttrice è di abbandonare la pericolosità del fascio laser per una conversione ad una luce LED, molto più sicura per i nostri occhi.
Confezione
Il packaging sormontato dalla scritta cubitale “No laser, much safer.” (“No laser, più sicuro.”), oltre a ricordarci la mission dell’azienda, contiene:
- il WP01001
- 1 sacchetto grigio in tessuto per il trasporto
- 1 cavo USB – micro USB per la ricarica
- 1 cinturino in tessuto da polso
- manuale illustrativo
Design
La forma del WP01001 è quella di un parallelepipedo sinuoso con delle forme molto ergonomiche che ne favoriscono la presa, indipendentemente dal fatto che l’utente sia mancino o destrorso. Il materiale utilizzato è un policarbonato nero e presenta i tasti principali in gomma, raggruppati sul lato superiore, con una piccola spia luminosa che indica lo stato della batteria ed il comando effettuato.
Dalla parte retrostante si sfila il ricevitore wireless USB, tenuto agganciato da una forza magnetica. Il peso è di 128 g ben bilanciate e le misure sono 18 x 4 cm. La qualità costruttiva e dell’assemblaggio non si discute, Inateck ancora una volta riesce a lanciare un prodotto solido e di ottima fattura.
Funzionamento
Utilizzare il WP01001? Niente di più semplice: basta inserire il ricevitore USB wireless al nostro PC, accendere il dispositivo e la connessione avverrà automaticamente premendo un tasto qualsiasi. La compatibilità garantita è ampia sia per i sistemi operativi (Windows 7/8/10, MAC OS, Linux) e sia nell’ambito dei programmi (PowerPoint, Keynote, Prezi e alcuni tipi di pagine web).
La fonte luce in LED è di gran lunga meno dannosa o fastidiosa per gli occhi rispetto ai puntatori tradizionali, rendendo il prodotto maggiormente indicato in ambiti scolastici e ospedalieri. La gittata è notevole (dovrebbe coprire anche i 100 m) ed assolutamente sufficiente per spazi standard, inoltre l’uscita del LED crea un fascio di luce circolare di circonferenza maggiore rispetto ai soliti laser, con un effetto tremolio di conseguenza ridotto. Purtroppo non è idoneo agli spazi aperti, poichè soffre la luce solare, e puntato su schermi LCD.
Ottima anche la connessione wireless con radio frequenza 2.4 GHz, con una portata di trasmissione fino a 30 metri. La batteria ricaricabile è da 2600 mAh, il WP01001 può rimanere in funzione con uso continuo fino a 12 ore, dopo una ricarica completa che avviene in circa 3 ore. I tasti principali offrono le seguenti funzioni: schermo intero attiva/esci; selezionare/scorrere/aprire un link; cambiare finestra; slide successiva/precedente; volume su/giù.
Se siete alla ricerca di un puntatore per le vostre presentazioni non possiamo che consigliarvi questo Inateck WP01001 e le ragioni sono molteplici e partono dalla sicurezza offerta dalla luce LED, passano dalla pregevole qualità del prodotto, le sue ottime prestazioni e la piena compatibilità fino ad arrivare ad un allettante prezzo di 28.99 € su Amazon. Il WP01001 è il puntatore che fa per voi…e protegge gli occhi di tutti!
[amazon box=”B07NJKZC3F”]