Volete far tornare in vita un vecchio netbook o tablet dotato di un processore della serie Atom di Intel ma non sapete come fare. In questa nuova guida di oggi scopriremo insieme quali sono le migliori distro Linux per processori Intel Atom da poter sfruttare per tornare a utilizzare il vostro amato dispositivo.
Premessa
Prima di entrare nel vivo dell’articolo, volevamo precisare alcune cose. I sistemi operativi Linux generalmente utilizzano meno risorse rispetto ai più conosciuti Windows e macOS, quindi risultano molto validi per tornare a utilizzare vecchi netbook e tablet. All’interno di questo tutorial andremo a scoprire delle distribuzioni ancor più leggere rispetto a Ubuntu che utilizzano degli ambienti desktop Xfce e LXDE progettati per consumare meno risorse.
Puppy Linux
Puppy Linux richiede soltanto pochissima memoria per poter funzionare e ciò viene confermato anche dallo slogan presente sul sito Web ufficiale “Non buttare via il PC – rendilo nuovo con Puppy!“. Si tratta di una distribuzione Linux dal peso di circa 300 MB che può essere avviata sia da DVD che da chiavetta USB. Oltre a questo, l’intero sistema operativo può essere eseguito persino dalla RAM.
Lubuntu
Una delle migliori distro Linux per processori Intel Atom è Lubuntu. Si presenta come un sistema operativo leggero e veloce che utilizza l’ambiente desktop LXDE e inoltre implementa diverse applicazioni pre-installate come ad esempio il noto browser Mozilla Firefox. I requisiti per funzionare non sono molto elevati in quanto è necessario avere almeno 1 GB di RAM per far girare almeno i siti Internet come YouTube, Facebook e Google Documenti.
Linux Mint MATE e Xfce
Quando si parla di Linux, Linux Mint è una delle versioni più famose presenti sulla piazza in quanto presenta un’interfaccia semplice ma allo stesso tempo moderna. Sulla piazza è possibile trovare diverse versioni di questa distribuzione Linux basata su Ubuntu e Debian, fra cui quelle MATE e Xfce che rappresentano le versioni più stabili, veloci e leggere. Entrambe sono adatte ai processori Atom e alla maggior parte delle CPU più vecchie. La versione MATE propone un ambiente desktop più stabile e veloce mentre quella Xfce è più leggero e stabile.
CrunchBang
Fra le migliori distro Linux per processori Intel Atom riportiamo anche CrunchBang. Si tratta di una delle distribuzioni più snelle disponibili poiché non dispone del solito ambiente desktop ma utilizza una versione riconfigurata del software di gestione delle finestre Openbox. L’unico inconveniente è che dispone di un’interfaccia piuttosto spartana che potrebbe non piacere a tutti. Tuttavia, CrunchBang è una delle migliori scelte da installare sugli hardware più vecchi.
Porteus
Porteus è una distro Linux veloce, piccola, affidabile e installabile su una varietà di supporti di memorizzazione. Grazie alle sue dimensioni di circa 300 MB, tale distro è super efficiente ed è disponibile sia in versione a 32 bit che a 64 bit. In aggiunta, è disponibile una variante per poter essere eseguita su RAM. Un’altra interessante caratteristica proposta da Porteus è che è modulare, cioè è possibile attivare o disattivare dei moduli pre-compilati prima dell’installazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.