Safari è probabilmente il browser web più utilizzato dagli utenti Mac, iPhone, iPad e iPod Touch. Questo ovviamente grazie alla sua presenza “di serie” su tutti i dispositivi sviluppati, prodotti e commercializzati dall’azienda di Cupertino. Tale browser, pur non essendo il più popolare al mondo, presenta alcune funzionalità piuttosto utili e in grado di velocizzare le operazioni di navigazione e produttività. In questo articolo andremo proprio a vedere in che modo utilizzare una di tali operazioni, ovvero quella relativa alla chiusura di tutti i tab aperti con un solo gesto.
Ovviamente la procedura varia in base al device utilizzato: iOS o macOS.
Eliminare tutti i tab di Safari non è mai stato così veloce
Su Mac le possibilità di chiusura sono molte di più, vista la presenza di una tastiera fisica e le conseguenti scorciatoie da essa derivanti. In particolare vedremo come: chiudere tutte le finestre di Safari aperte e rimuovere tutti i pannelli aperti ad eccezione di quello attualmente in utilizzo. Solo la prima delle due operazioni invece su iPhone e iPad.
Chiudere tutte le finestre di Safari su Mac
- Entrare in Safari
- Cliccare sul menu a tendina “File” in alto a sinistra
- Continuare con “Chiudi tutte le finestre”
Ovviamente, proprio come suggerito dalla stessa opzione, si potranno cliccare in contemporanea i tasti: shift, cmd, alt e W per avere lo stesso risultato.
Chiudere tutti i pannelli ad eccezione di quello attualmente in utilizzo su Mac
- Entrare in Safari
- Cliccare con due dita (sul trackpad) sul pannello attivo
- Continuare con “Chiudi altri pannelli”
Chiudere tutte le finestre di Safari su iPhone e iPad
- Entrare in Safari
- Tenere premuto per qualche istante sul tasto di visualizzazione di tutti i pannelli aperti (icona con due quadrati sovrapposti, in alto a destra su iPad e in basso a destra su iPhone)
- Continuare con “Chiudi tutti e X i pannelli”, dove X sta per il numero dei pannelli aperti
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.