Sappiamo come Linux stia diventando sempre più popolare fra gli utenti Windows insoddisfatti principalmente dei bug presenti in Windows 10. Per questo noi di ChimeraRevo abbiamo deciso di realizzare una guida ad hoc in cui vi proponiamo le migliori distribuzioni Linux per chi usa Windows da installare sul proprio computer.
Kubuntu
Chi desidera staccarsi da Windows per passare a Linux, allora deve provare assolutamente Kubuntu. Abbiamo di fronte un’ottima distro che utilizza l’ambiente desktop KDE Plasma 5, ossia uno dei migliori disponibili sulla piazza per chi proviene da Windows 10.
Ciò è dovuto al fatto che questo ambiente desktop garantisce un’esperienza d’uso molto simile a quella offerta dal sistema operativo di Microsoft. Ad esempio, il menu di avvio è molto simile a quello di Windows e inoltre abbiamo molte altre idee prese dal colosso di Redmond. Kubuntu ha come base il sistema operativo Ubuntu, quindi potete aspettarvi affidabilità e disponibilità di software di gran lunga superiore rispetto agli altri.
OpenSUSE Leap
Fra le migliori distribuzioni Linux per chi usa Windows abbiamo deciso di elencare anche OpenSUSE Leap. Si tratta di un progetto molto interessante perfetto per gli utenti Windows avanzati che conoscono molto il networking e i computer ma preferiscono utilizzare più la GUI che il terminale.
Oltre a questo, OpenSUSE Leap è una distribuzione Linux con caratteristiche di livello enterprise e inoltre mette a disposizione diversi ambienti desktop fra cui scegliere (fra cui KDE Plasma che garantisce un’esperienza molto simile a quella di Windows).
Linux Mint
Abbiamo di fronte una distro Linux basata su Ubuntu che ha l’obiettivo di rendere incredibilmente facile l’utilizzo del computer. Stiamo parlando di Linux Mint. Oltre a questo, gli sviluppatori lavorano incessantemente per proporre un’esperienza desktop tradizionale che sicuramente interesserà parecchio gli utenti Windows.
Zorin OS
Proseguendo con le migliori distribuzioni Linux per chi usa Windows, riportiamo anche Zorin OS. Si tratta di un’interessante versione di Linux dedicata a tutti coloro che provengono sia da Windows che da Mac.
Oltre a questo, tale distribuzione garantisce un’esperienza fluida di utilizzo di gran lunga superiore a quella proposta dall’OS di Microsoft. Inoltre, se vi manca l’interfaccia di Windows 10, potete riprodurla in maniera molto simile utilizzando un’applicazione apposita.
ChaletOS
Se siete stanchi di Windows e volete passare a Linux senza troppi sbattimenti, allora provate ChaletOS. Abbiamo di fronte un sistema operativo basato su Xubuntu che somiglia parecchio a quello del colosso di Redmond. Non ci sono procedimenti da effettuare tramite il terminale, quindi basterà semplicemente installarlo sul vostro laptop e dopodiché fare tutto quello che si vuole.
Le migliori distribuzioni Linux per chi usa Windows: alternative
Non siete rimasti soddisfatti delle distro elencate poco fa? Di seguito trovate delle alternative da prendere in considerazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.