A tutti sarà capitato almeno una volta di utilizzare il computer di un’altra persona perché magari quello personale si è rotto. In questa nuova guida odierna abbiamo deciso di elencare le migliori distro Linux da installare su USB così da portare in giro quella scelta da usare in casi di emergenza.
Puppy Linux
Puppy Linux è una delle migliori alternative presenti sulla piazza per chi vuole far tornare in vita un vecchio computer. Tuttavia, si tratta anche di una distribuzione Linux ottima da installare su chiavetta USB e da eseguire su qualunque computer.
Tuttavia, è bene precisare che Puppy Linux è disponibile in più versioni basate su un codice diverso ma che hanno la stessa filosofia di partenza. Ci sono diverse persone che utilizzano questa distribuzione come sistema operativo quotidiano, quindi gli sviluppatori sono abituati a rilasciare regolarmente delle nuove versioni.
Elementary OS
Una delle migliori distro Linux da installare su USB è Elementary OS. Parliamo di una distribuzione molto elegante e semplice da utilizzare che utilizza come ambiente desktop GNOME. In poche parole, avrete un’interfaccia utente molto simile a quella offerta da macOS (il sistema operativo di Apple).
All’interno dello store delle app (chiamato AppCenter), è possibile trovare diverse applicazioni create esclusivamente per Elementary OS, oltre ad altri applicativi di uso quotidiano come la suite LibreOffice, l’editor di immagini GIMP o l’audio editor Audacity.
Dal momento che il sistema operativo condivide parecchio con Ubuntu, sarete in grado di eseguirlo su tantissimi tipi di computer. Oltre a questo, l’OS si dimostra all’altezza anche su vecchi PC basati su processori Intel Atom e Celeron.
GParted Live
Se avete bisogno di uno strumento potente e semplice da utilizzare, basato su Linux, per modificare alcune partizioni del vostro hard disk o SSD, allora potete affidarvi a GParted Live. Molte distribuzioni vengono fornite con questo tool pre-installato ma può essere anche caricato da una chiavetta USB (come suggerisce la denominazione Live). Ovviamente, fate molta attenzione durante l’utilizzo in quanto anche un piccolo errore potrebbe potenzialmente rendere impossibile l’avvio del disco rigido.
BitDefender Rescue CD
Fra le migliori distro Linux da installare su USB abbiamo deciso di includere anche BitDefender Rescue CD. Si tratta di una speciale distribuzione che consente di eseguire la scansione del sistema alla ricerca di problemi, virus o malware. Tutto questo può essere fatto installando questa distro su una pendrive.
Ubuntu GamePack
È possibile sfruttare una semplice chiavetta USB per trasformare il computer preso in prestito in un setup portatile da gaming usando Ubuntu GamePack. Anche se sarete limitati in un certo senso dalle specifiche tecniche del PC in uso, non dovreste avere molti problemi con i titoli inclusi.
All’interno di Ubuntu GamePack troviamo, ad esempio, Steam per scaricare la libreria personale dei titoli per Linux oppure utilizzare Wine o PlayOnLinux per giocare ai giochi Windows supportati.
Le migliori distro Linux da installare su USB: alternative
Oltre alle distribuzioni elencate poco fa, ci sono altre distro Linux da installare su chiavetta USB e da caricare su un computer. Ecco quali sono.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.