“Semplicità e tecnologia.” è un motto quanto mai azzeccato nel caso di Candy, azienda italiana ceduta ad Haier nel 2018. Una dichiarazione di intenti che si riflette al meglio nell’ambito dei piccoli e medi elettrodomestici, primi tra tutti i forni a microonde Candy caratterizzati da bontà costruttiva e ottimo rapporto qualità/prezzo. Per questi motivi e per le moderne tecnologie montate sui dispositivi della casa con sede a Brugherio dedichiamo la guida odierna ai migliori microonde Candy.
Candy Hoover Group S.r.l. storia recente
Prima di avventurarci nella selva dei consigli per gli acquisti, spendiamo qualche parola per descrivere brevemente la storia recente di Candy. L’azienda fondata nel 1945 da Eden Fumagalli mantiene ancora la propria sede principale a Brugherio e si è espansa a livello mondiale come Candy Hoover Group S.r.l. è stata rilevata nel 2018 dal colosso cinese, in espansione anche sul mercato europeo, Qingdao Haier che ha garantito un investimento di 475 milioni di euro volto ad “espandere la propria leadership nel settore degli elettrodomestici intelligenti in Europa nell’era dell’Internet of Things e a fornire prodotti e servizi di alta qualità agli utenti europei e globali”, come riportato nel comunicato comune del 28 settembre 2018.
Una somma che ha senza dubbio incentivato lo sviluppo e la diffusione di nuovi elettrodomestici prodotti con particolare attenzione al design e alla crescente richiesta di dispositivi smart che soddisfino anche i clienti più esigenti. Obiettivo perseguito anche nel sempre più affollato campo dei forni a microonde, elementi ormai essenziali all’interno di una cucina.
D’altra parte “Candy sa come si fa”, assunto quanto mai vero. Se infatti si analizzano le classifiche di gradimento per tutte le fasce di prezzo, i microonde Candy sono sempre presenti, a testimonianza di una competitività a tutti i livelli.
Microonde Candy, come scegliere il più adatto alla propria cucina
Non ci dilunghiamo più del dovuto sulle caratteristiche generali dei microonde, per tali specifiche rimandiamo all’articolo dedicato a quale forno a microonde acquistare, vale la pena però prendere in considerazione alcune delle features più interessanti reperibili sui microonde Candy di ultima generazione.
Tecnologie di cottura
I microonde Candy si distinguono per discreta versatilità e convenienza. Basta fare una breve navigazione sul sito ufficiale di Candy per notare la buona varietà dei dispositivi che propongono:
- solo microonde;
- microonde + grill;
- cottura combinata.
Allo stesso tempo, però, non serve di certo un esperto per notare l’assenza di alcune delle tecnologie di cottura più interessanti del momento (Crisp, cottura a vapore o altro), va tuttavia detto che i microonde Candy si distinguono per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo, che potrebbe convincere tutti quegli utenti che non necessitano di un forno che vada a sostituire quello elettrico ma che semplicemente vada ad integrarne l’utilizzo in cucina.
Sostenibilità e rispetto dell’ambiente
Quello della sostenibilità è un argomento quanto mai caro all’azienda che mira alla realizzazione di elettrodomestici “sempre più rispettosi dell’ambiente” (come riportato da Candy Group nella pagina dedicata sul sito ufficiale). I microonde Candy rientrano a pieno titolo nella categoria dei prodotti sostenibili mantenendo performances ottimizzate pur riducendo il consumo energetico grazie alla funzione ECO che consente di risparmiare energia in modalità standby procedendo allo spegnimento di tutti i LED non necessari.
Estetica ed adattabilità agli ambienti domestici
Al di là dei gusti individuali, possiamo affermare senza remore che Candy riesce ad unire linee essenziali e dettagli che conferiscono ai prodotti un’anima varia che, dal design industrial a quello retró, consentono una perfetta integrazione in qualsiasi cucina. I microonde Candy sono inoltre disponibili sia in libera installazione (poggiabili su qualsiasi superficie), sia in modalità incasso (per sfruttare ogni spazio all’interno di cucine componibili).
Programmi di cottura e funzioni smart
Alcuni dei microonde Candy sono dotati di funzionalità parzialmente smart. Tra queste spiccano la COOKINAPP che offre oltre 40 programmi di cottura, l’app Simply-Fi, una sorta di assistente in cucina e l’Automenu che con le funzioni Cook Light e Baby Food, permette di scegliere la ricetta e demandarne la cottura automatica al forno.
Microonde Candy: i più venduti
Dopo aver discusso delle principali caratteristiche dei microonde Candy, siamo giunti al paragrafo dedicato ai consigli per gli acquisti. Come nostra abitudine, iniziamo con la classifica dei microonde Candy più venduti su Amazon, certi che possa aiutare il lettore ad orientarsi all’interno della selva di prodotti disponibili su Internet e nei negozi fisici. È infatti innegabile il primato del colosso di Seattle per disponibilità di modelli, rapidità di spedizione e ottimali politiche di reso e rimborsi, ulteriormente sublimate in caso di abbonamento ai servizi Amazon Prime.
[amazon bestseller=”forno microonde Candy” items=”9″ template=”list”]
Microonde Candy: le nostre proposte
Entriamo dunque nel merito delle nostre proposte d’acquisto volte a selezionare il miglior microonde Candy per le più comuni esigenze.
Microonde Candy best buy: Candy CMXG20D
[amazon box=”B01N3W06XC” template=”list”]
Iniziamo la nostra disamina con il miglior microonde Candy per rapporto qualità/prezzo e funzioni disponibili. In questo caso non abbiamo avuto dubbi poiché il Candy CMXG20D (acquistabile anche su eBay) risulta essere tra i più apprezzati forni a microonde su Amazon. La sua linea essenziale coniuga infatti dimensioni e capienza contenute (36 x 43 x 25,8 cm per 20L) con libertà di installazione su qualsiasi superficie e funzionalità di tutto rispetto. Tra queste spiccano:
- COOKINAPP, applicazione per smartphone e tablet che propone ricette e trucchi per la preparazione delle pietanze;
- 40 programmi di cottura automatica;
- funzione ECO;
- cottura microonde + grill (con griglia di quarzo che velocizza il riscaldamento e uniforma la temperatura);
- funzione defrost;
- funzione Start Express (con un solo gesto consente di impostare il forno alla massima potenza per 30 secondi).
Microonde Candy economico: Candy CMG 2071 M
[amazon box=”B0040KO9T4″ template=”list”]
Anche in questo caso Candy propone un microonde da libera installazione con dimensioni e capienza (20L) contenuti. Candy CMG 2071 M (disponibile anche su eBay) si distingue dai modelli più recenti per la presenza di un display meccanico (al posto di quello elettronico). Nulla di particolare da rilevare per quanto riguarda potenza (700W) e funzionalità (microonde + grill).
Microonde Candy con design vintage: linea Candy EGO
[amazon box=”B00HOXJ7BE,B00IMKZPXM,B00HOXJ7M8″ template=”list”]
I nostri preferiti del brand italiano sono sicuramente i microonde della serie Candy EGO, caratterizzati da una linea piacevolmente retró e dalla cromatura di colorazioni varie adattabili a tutti gli stili di arredamento. Tra quelli selezionati, alcuni, integrano il piatto Crisp e tutti sono dotati di sistema di cottura a microonde + grill (900W di potenza) e combinata.
I microonde Candy linea EGO sono acquistabili anche su eBay.
Microonde Candy a libera installazione capiente: Candy CMXC 30DCS
[amazon box=”B01KPR0XFE” template=”list”]
Il microonde Candy CMXC 30DCS (disponibile anche su eBay) le funzioni di microonde combinato a gestione smart degli alimenti (COOKINAPP e 40 programmi automatici) e funzione ECO. Elemento cardine che distingue il modello CMXC 30DCS dai modelli di cui sopra è senza dubbio la capienza di 30L che lo rende adatto alla preparazione di alimenti anche per famiglie numerose.
Microonde Candy da incasso: Candy MEC 440 TX – Linea Elite
Il microonde Candy da incasso della linea Elite, in vendita su eBay, coniuga perfettamente la tecnologia di cottura combinata con un design moderno, in modo da integrarsi all’interno di cucine spaziose. Le finiture di pregio si sposano al meglio con prestazioni eccellenti, facilità d’uso e una capienza che non ha nulla da invidiare ai forni elettrici standard (44L).
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.