Avete un Chromebook e vorreste provare Linux ma non sapete quale distro installare. All’interno di questa nuova guida odierna vi elencheremo quali sono, secondo noi, le migliori distribuzione Linux per i Chromebook da installare assolutamente.
GalliumOS
GalliumOS è una distro Linux progettata appositamente per i Chromebook e dispositivi Chrome in generale. A differenza di ChrUbuntu, non è una versione personalizzata di Ubuntu ma un vero e proprio sistema operativo Linux completamente indipendente.
La distro è basata su Xubuntu, quindi funziona in maniera eccellente su un hardware abbastanza limitato. Oltre al suo impatto ridotto sulle prestazioni, GalliumOS riesce a supportare gran parte dei driver.
Lubuntu
Fra le migliori distribuzione Linux per i Chromebook abbiamo deciso di elencare anche Lubuntu. Si tratta della versione più leggera e minimizzata di Ubuntu poiché utilizzato soltanto circa 128-256 MB di RAM e ha un impatto davvero minimo su CPU e GPU.
Solitamente, i Chromebook dispongono di un hardware non molto performante, quindi è sicuramente un vantaggio il fatto che il sistema operativo utilizzi così poco. Insomma, potrete godere di una distribuzione Linux completa senza alcun rallentamento.
Bunsenlabs Linux
Se cercate una solida distro Linux da eseguire sul vostro Chromebook, allora una buona alternativa è Bunsenlabs Linux. Parliamo di un sistema operativo nato dal defunto progetto Crunchbang, noto per essere particolarmente leggero.
Tale distribuzione riesce a utilizzare pochissime risorse per via del suo ambiente desktop personalizzato basato su OpenBox. Questo lo rende una scelta eccellente per i possessori di Chromebook visto che non è molto potente. Bunsenlabs Linux, inoltre, è basato su Debian e non su Ubuntu, quindi potreste non comprendere alcune funzioni fin da subito.
Arch Linux
Chiudiamo questo articolo dedicato alle migliori distribuzione Linux per i Chromebook parlandovi di Arch Linux. Il più grande vantaggio offerto da questa distribuzione è che può essere personalizzata completamente durante la fase di configurazione. Ad esempio, potete renderlo più pesante o più leggero a seconda delle vostre esigenze.
Ciò rende Arch Linux perfetto per gli utenti Chromebook in quanto questi dispositivi non hanno molta potenza. Un altro ottimo motivo per installare tale distro sul vostro laptop con Chrome OS è il fatto che viene aggiornato spesso dagli sviluppatori così da avere un supporto sempre maggiore di driver.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.