MSI è sicuramente nota per la produzione di PC e notebook da gaming dalle elevate prestazioni e componenti estetiche davvero accattivanti. Oltre alle macchine da gioco e ai relativi hardware, l’azienda taiwanese ha più volte dimostrato di mettere il medesimo impegno e qualità nella realizzazione delle periferiche associate a questi ultimi.
Dopo aver testato mouse, tastiere e monitor, infatti, quest’oggi è la volta di un’interessante gamepad wireless, ovvero MSI Force GC30!
Confezione
La confezione di vendita vede il nome e l’immagine del prodotto sulla facciata principale, mentre il retro ospita le principali specifiche tecniche.
Una volta aperta la scatola sfilando una delle 2 linguette, al suo interno troviamo un alloggiamento in plastica racchiuso all’interno di una bustina in plastica trasparente. Nel dettaglio troviamo il nostro controller, un D-Pad sostitutivo che vedremo più avanti, un dongle USB utile all’utilizzo wireless, un lungo cavo USB – Micro USB e un cavo corto Micro USB – Micro USB.
Una confezione nel complesso completa e ben organizzata che offre tutto il necessario per iniziare subito a giocare nel modo che preferiamo.
Design ed ergonomia
La caratteristica che salta subito all’occhio è sicuramente il suo design stondato e compatto. Nonostante i materiali non siano al top, infatti, il grip risulta estremamente salda anche e soprattutto grazie al rivestimento in gomma zigrinata posto in corrispondenza della presa.
- Dimensioni: 156 x 105 x 62.5 mm
- Peso: 212 g
La facciata principale vede la maggior parte della pulstantistica, con le levette analogiche asimmetriche, il D-Pad sulla sinistra e i classici tasti A,B,X,Y sulla destra. Al centro troviamo poi il tasto con il logo MSI utile all’accensione del dispositivo nel caso di utilizzo wireless affiancato, a destra e a sinistra, dai tasti Back e Start.
Il resto dei pulsanti trovano spazio nella zona superiore del controller, con i 4 dorsali composti da 2 tasti e 2 trigger sensibili alle variazioni di intensità nella pressione.
Scendendo nei dettagli, al centro della scocca, subito al di sotto del tasto per l’accensione/spegnimento, troviamo una schiera di 4 led utili a segnalare lo stato di funzionamento del dispositivo. Un adesivo dietro la scocca riporta una legenda che aiuta a capire il funzionamento di questi ultimi.
L’unico elemento che non ho particolarmente apprezzato è forse proprio la qualità costruttiva della scocca: sia chiaro, l’assemblaggio sembra saldo e privo di qualsiasi cedimento o scricchiolio se si prova a far pressione in vari punti, ma la plastica utilizzata per la sua realizzazione non mi dà molta sicurezza in quanto a robustezza.
Specifiche e prestazioni
MSI Force GC30 offre prestazioni ottimali grazie a un comparto tecnico semplice ed efficace.
- Interfaccia USB: 2.0
- Compatibilità: Windows 10/8.1/7, Android 4.1 e superiori
- Batteria: 600 mAh
- Vibrazione: Sì, 2 motori
Partendo dalla compatibilità, è possibile utilizzare il controller realizzato da MSI sia su PC Windows, grazie all’apposito dongle USB, che su dispositivi Android con collegamento diretto via cavo. Questa versatilità mi ha permesso di passare dalle sessioni di gioco su PC al gaming in mobilità sul mio Honor View 20.
Prestazionalmente parlando questo MSI Force GC30 se la cava egregiamente con i titoli più disparati, come ho avuto modo di notare giocando a FIFA 19, Dead Cells e Rocket League.
Oltre a rendere bene nei diversi ambiti di utilizzo, la possibilità di scegliere tra i 2 D-Pad a disposizione permette di dare una marcia in più alle nostre abitudini di gioco. È possibile applicare 2 diversi stili di frecce direzionali grazie alla natura magnetica delle componenti in questione. Lo stile pre-applicato è quello delle frecce tradizionali, mentre in confezione ne troviamo un altro dalla struttura più simile alla levetta analogica e, a parer mio, decisamente più comoda.
Il dispositivo è poi in grado di fornire una vibrazione piuttosto intensa grazie ai 2 motorini presenti all’interno delle impugnature. Tale caratteristica, assolutamente non scontata tra i controller da gioco per PC, garantisce sicuramente un’immersività maggiore nei titoli più frenetici.
MSI Force GC30 – Prezzo e conclusioni
MSI Force GC30 è un controller da gioco versatile e ottimo un po’ per tutti i giocatori, che siano questi occasionali o più esperti, grazie alle ottime performance e alla possibilità di utilizzarlo per giocare sia su PC che su mobile. Su Amazon.it lo trovate a 52€ circa, prezzo che può scendere ulteriormente a circa 35€ se potete rinunciare alla connettività wireless e al D-Pad sostituibile.
[amazon box=”B078ZVYBYG” description_length=30]
[amazon box=”B078ZWCKJ6″ description_length=30]