Visto che ormai sono moltissime le persone che acquistano su Internet anche in Italia, abbiamo deciso di realizzare un articolo in cui vi riportiamo le migliori carte preparate per acquistare online come alternativa ai classici Bancomat e carte di credito.
Perché utilizzare una carta prepagata per acquistare online
Al giorno d’oggi è possibile acquistare prodotti su Internet in maniera davvero semplice e sicura facendo uso di quei siti che hanno molte recensioni positive. In questo caso, è possibile utilizzare senza alcun problema carte di credito o Bancomat compatibili.
Se, però, avete comunque timore che qualcuno vi prosciughi l’intero conto corrente, allora vi suggeriamo di attivare una carta prepagata in quanto risulta molto semplice da utilizzare e inoltre dispone di un fondo limitato in modo da avere sempre sotto controllo le spese.
Migliori carte prepagate per acquistare online
È possibile trovare sulla piazza tantissime carte prepagate da prendere in considerazione per acquistare online in sicurezza ma nelle prossime righe vi elencheremo le migliori disponibili.
HYPE
Banca Sella ha creato tempo fa una carta prepagata chiamata HYPE con circuito MasterCard che consente di effettuare qualunque tipo di pagamento, anche tramite contactless. Oltre a questo, la carta è corredato da un IBAN abilitato alla ricezione di bonifici, quindi, ad esempio, sarete in grado di ricaricarla velocemente attraverso un conto corrente bancario o postale.
La carta prepagata HYPE è rivolta principalmente ai più giovani in quanto basta avere appena 12 anni di età per registrarne una. Il prodotto consente di depositare massimo 2500 euro e di prelevare giornalmente tramite gli sportelli ATM fino a 250 euro.
Fra le caratteristiche proposte dalla carta prepagata di Banca Sella troviamo la possibilità di inviare e richiedere pagamenti agli amici tramite la rubrica, creare dei piani di contabilità personalizzati, prelevare gratuitamente da qualunque ATM in Italia e nel mondo senza pagare commissioni, supporta pienamente Apple Pay e Google Pay per i pagamenti tramite smartphone e inoltre non prevede alcun costo di attivazione, mensile o annuale.
PostePay Evolution
Fra le migliori carte prepagate per acquistare online abbiamo deciso di elencare anche PostePay Evolution, considerata la versione “potenziata” della famosissima PostePay. La carta prepagata proposta da Poste Italiane consente di effettuare senza problemi acquisti online e di prelevare denaro attraverso i circuiti MasterCard e Postamat.
Postepay Evolution, inoltre, consente di effettuare acquisti in negozio tramite POS. Rispetto alla classica PostePay, la versione Evolution dispone di un IBAN dedicato per poter ricevere ed effettuare bonifici e inoltre può essere caricata velocemente presso gli Uffici Postali, nelle ricevitorie Sisal, presso gli ATM Postamat oppure da un’altra PostePay.
Il rilascio della PostePay Evolution prevede un costo di 5 euro + 15 euro da versare come prima ricarica. Oltre a questo, la carta prepagata di Poste Italiane prevede un canone annuo di 10 euro ed è possibile depositare fino a 30.000 euro.
La carta prepagata, infine, prevede dei costi per quanto riguarda il prelievo che sono di 1 euro presso gli Uffici Postali abilitati, 2 euro dagli ATM abilitati in Italia e in Europa e 5 euro dagli ATM + 1 10% presso di ATM bancari dei paesi non europei. Tuttavia, i prelievi sono gratuiti presso gli ATM Postamat.
PayPal Prepagata
Anche il noto servizio di pagamento mette a disposizione una propria carta prepagata che funziona in maniera completamente indipendente rispetto al conto PayPal, anche se ovviamente può essere abbinata ad esso.
Tramite PayPal Prepagata potete effettuare acquisti online sia in Italia che in tutto il resto del mondo grazie al circuito MasterCard e inoltre può essere caricata velocemente tramite conto PayPal, bonifico grazie all’IBAN e presso le ricevitorie Lottomatica. Tuttavia, sono presenti dei costi: 1,10 euro per le ricariche inferiori ai 150 euro e 2 euro per quelle uguali o superiori ai 150 euro.
Con la carta PayPal Prepagata è possibile prelevare presso i punti vendita Lottomaticard aderenti al costo di 1,90 euro, presso gli ATM bancari presenti in Italia e nei paesi europei sempre al costo di 1,90 euro e gratuitamente sugli ATM del gruppo Banca Sella.
Genius Card
Fra le migliori carte prepagate per acquistare online abbiamo deciso di elencare anche la proposta di Unicredit Banca chiamata semplicemente Genius Card. Si tratta di un prodotto che consente di effettuare acquisti online e presso i negozi fisici grazie al circuito MasterCard. È presente la tecnologia contactless che permette di effettuare pagamenti tramite i POS abilitati fino a 25 euro senza citare il PIN.
Per gli under 30 non sono previsti dei costi mensili (1 euro al mese per quelli con età uguale o superiore ai 30 anni) e inoltre è possibile prelevare da qualunque sportello ATM Unicredit. In aggiunta, Genius Card permette di versare in contanti tramite bonifico bancario o postale, delle banche Unicredit senza pagare commissioni, tramite accredito dello stipendio oppure effettuate una semplice ricarica presso le ricevitorie Sisal con commissioni che vanno da 50 centesimi fino a 2 euro.
Se volete prelevare dagli altri ATM in Italia, bisognerà pagare 2 euro. In Europa, invece, è previsto un costo di 2 euro presso Unicredit e le altre banche mentre nei paesi extra EU è necessario pagare 5 euro + 1,75% dell’importo prelevato.
Che Banca Conto Tascabile
Un’altra carta prepagata che vi consigliamo di utilizzare per acquistare online e presso i negozi fisici si chiama Che Banca Conto Tascabile. Si tratta di una delle pochissime carte di questo tipo a supportare sia il circuito MasterCard che quello PagoBancomat.
Oltre a questo, Conto Tascabile di Che Banca consente di personalizzare il colore della stessa carta al momento dell’attivazione, pagare su Internet e presso i negozi fisici tramite la tecnologia contactless, effettuare e ricevere bonifici gratis grazie all’IBAN (è possibile accreditare lo stipendio e/o la pensione), pagare bollette, F24, MAV e RAV e ricaricarla senza alcuna commissione tramite ATM.
Per i prelievi, invece, la carta Che Banca Conto Tascabile non prevede nessun costo sia in Italia che in EU presso qualunque ATM mentre sono previste commissioni pari a 3 euro per i prelievi in valuta differente dall’euro. Infine, all’interno di questa carta prepagata è possibile conservare fino a 50.000 euro e prevede il pagamento di un canone mensile pari a 2 euro.
Migliori carte prepagate per acquistare online: altre soluzioni
Oltre alle carte prepagate elencate poco fa, ci sono altre alternative da prendere in considerazione che abbiamo deciso di proporvi di seguito.
- Webank Kje@ns
- Widiba
- N26
- VIABUY Mastercard Prepagata
- HYPE Plus
- Revolut
- Hello! Free
- UniCreditCard Click
- Mediolanum Prepaid Card
- Intesa Sanpaolo Carta Prepaid
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.