Molti di voi sicuramente sono alla ricerca di una soluzione per accumulare risparmi in maniera semplice senza utilizzare degli strumenti particolari. In questa nuova guida odierna vi parleremo nello specifico di cos’è e come funziona Oval Money in modo da monitorare le proprie spese e accumulare soldi automaticamente senza troppi sbattimenti.
Oval Money: cos’è
Per chi non la conoscesse, Oval Money è un’applicazione completamente gratuita che consente di monitorare costantemente le proprie spese e di accumulare risparmi in maniera automatica così da raggiungere con facilità gli obiettivi prefissati. Il software si collega ai conti correnti e alle carte personali per poter tracciare tutti i movimenti effettuati, sia in entrata che in uscita. Tutti i movimenti vengono raggruppati in varie categorie e riportati in grafici chiari che permettono di vedere nel dettaglio le spese e le entrate.
Oltre a questo, Oval Money fornisce dei consigli personalizzati per risparmiare denaro. Tutti i risparmi accumulati vengono salvati automaticamente in un salvadanaio per essere poi trasferiti in qualunque momento sui conti o sulle carte connesse all’account. Inoltre, all’interno del software è presente una sorta di marketplace che permette di investire i propri risparmi in prodotti finanziari così da trarne profitto.
Oval Money: i requisiti per utilizzare l’app
Prima di scoprire come funziona Oval Money, è necessario conoscere i requisiti necessari per iniziare a utilizzare l’app. Innanzitutto, vi ciamo che Oval Money è compatibile con tutti i dispositivi Android dotati almeno della versione 4.1 e con gli iDevice con almeno iOS 10.
Per creare un account all’interno del software è necessario fornire un numero di cellulare, un indirizzo e-mail e l’IBAN di un conto corrente per spostare i risparmi nel salvadanaio e per prelevarli successivamente. Per procedere con la sincronizzazione delle entrate e delle uscite con Oval Money, bisogna possedere anche un conto corrente bancario o una carta supportata.
Potete conoscere quelli supportati tramite la pagina dedicata presente sul sito ufficiale di Oval Money. Infine, per poter sfruttare il marketplace, in modo da investire i risparmi in prodotti finanziari, è necessario fornire un documento di identità personale e una prova di residenza (es. una bolletta riportante il vostro nome e l’indirizzo di residenza).
Oval Money: i prezzi
Come anticipato ad inizio articolo, Oval Money è un servizio completamente gratuito e non prevede il pagamento di alcuna somma. Infatti, è possibile creare un account senza alcun costo ed effettuare prelievi e depositi senza commissioni. I guadagni di Oval Money provengono dai partner d’investimento.
Come funziona Oval Money
Dopo aver visto nello specifico di così tratta, i prezzi e i requisiti, adesso siamo pronti per vedere insieme il funzionamento e le caratteristiche principali del software. La prima operazione da fare è quella di procedere con il download dell’app Oval Money dal Google Play Store per Android o dall’App Store per iOS. Fatto ciò, dovrete creare un account qualora non lo aveste.
Vediamo come fare:
- Avviate l’applicazione Oval Money, pigiate su Inizia ora e dopodiché tappate su Registrati.
- A questo punto, applicate una spunta sulle voci Termini & Condizioni, Privacy Policy e EULA Terze parti e premete su Accetto.
- Nel passaggio successivo, inserite il vostro numero di telefono nell’apposito campo e premete su Continua. Questa è necessario per permettere a Oval Money di riconoscere l’unico dispositivo che potrà accedere all’app. In questo modo il vostro account e i risparmi resteranno più al sicuro.
- Ora, digitare il codice di verifica ricevuto tramite SMS e dopodiché compilate il modulo proposto inserendo i dati.
- Una volta premuto su Continua, inserite l’indirizzo e-mail e tappate prima su Continua e poi su OK.
- Completate l’operazione inserendo il codice di verifica ricevuto tramite e-mail.
- Adesso, scegliete se abilitare o meno le notifiche, premete su Capito! e scegliete Euro come valuta da utilizzare in Oval Money.
- Dopo aver pigiato su Continua, inserite il vostro indirizzo di residenza nell’apposito campo e pigiate su Continua.
- Prima di premere su Conferma, assicuratevi che i dati inseriti siano corretti. Proseguite inserendo la nazionalità e la data di nascita.
- A questo punto, bisogna inserire l’IBAN del conto corrente scelto a cui desiderate abbinare il vostro account di Oval Money.
- Fatto ciò, premete su Conferma e creata un PIN per accedere all’app in maniera sicura. Oval Money consente anche di utilizzare l’impronta digitale oppure il volto per velocizzare l’accesso.
Adesso che avete creato correttamente un account, potrete iniziare ad accumulare denaro in diversi modi: accumulare i centesimi tramite arrotondamento automatico delle spese effettuate, aggiungere un un importo fisso settimanale al salvadanaio oppure abilitare il versamento automatico di una determinata cifra ogni qualvolta pubblicate dei contenuti su Facebook o Twitter. Una volta scelto il metodo preferito, pigiate su Attiva ora e seguite le indicazioni per collegare il conto corrente o la carta a Oval Money.
Precisiamo che il software accede soltanto una volta alle transazioni per leggerle mentre le credenziali di accesso ai conti e i dati delle carte non vengono assolutamente memorizzate, quindi l’app è sicura al 100%. Se avete un codice promozionale, inseritelo nell’apposito campo di testo e pigiate prima su Applica e poi su Inizia ora. In alternativa, scegliete Non ho un promocode per ultimare l’operazione.
Dopo aver creato correttamente l’account e terminato la configurazione iniziale, vi troverete davanti la schermata principale di Oval Money. Sulla parte superiore viene riportato il saldo disponibile nel salvadanaio digitale personale mentre poco sotto ci sono varie schede che riportano i risparmi settimanali, le spese ricorrenti, le transazioni settimanali e gli step di risparmio attivati.
Oltre a questo, abbiamo la sezione Suggerimenti in cui Oval Money riporta dei consigli per migliorare il risparmio. In fondo, c’è una barra degli strumenti che consente di accedere alla schermata iniziale del software, visualizzare di grafici con i riepiloghi di entrate e uscite dei conti o delle carte collegati all’app (grafico a torta), accedere al marketplace di Oval Money per investire il proprio denaro in prodotti finanziari (premendo sul grafico con una una freccia rivolta verso l’alto), versare e prelevare manualmente dei fondi dal proprio salvadanaio digitale pigiando sul robottino e gestire varie impostazioni sui dati personali, sugli account collegati e così via tappando sull’omino in basso a destra.
Se volete gestire i vostri conti correnti bancari o le carte, potete farlo premendo sul logo Oval Money in basso a sinistra. Ad esempio, se volete aggiungere un nuovo conto o una nuova carta all’account, vi basta tappare sulla scheda Aggiungi un conto o una carta nella sezione Suggerimenti e seguire le indicazioni proposte (che sono praticamente le stesse viste nelle scorse righe). Invece, se volete gestire i conti e/o le carte già inserite, premete sulla voce Account collegati e dopodiché selezionate il conto o la carta che desiderate gestire. All’interno delle impostazioni di trasferimento (accessibili premendo sull’omino in basso a destra), potete attivare o disattivare il conto o la carta e modificare lo stato del mandato.
Per poter gestire i risparmi all’interno dell’app Oval Money, bisogna attivare tutti gli step che volete usare per accumulare soldi. Tutto quello che bisogna fare è accedere alla home page di Oval Money premere su una delle schede presenti nella sezione Suggerimenti (es. Metti da parte il 3% dei miei guadagni, Quando spendo in Casa e Famiglia, metti da parte 3 euro o Quando spendo in Beni, metti da parte il 5% e così via). Una volta regolate le varie opzioni proposte, premete sul pulsante Attiva ora per completare l’operazione.
Dopo aver abilitato tutti gli step preferiti, potete gestirli scorrendo le schede poste in cima nella schermata iniziale di Oval Money e premendo sui tuoi step. All’interno di questa pagina, selezionate la scheda Attivi per accedere alla lista completa degli step attivi che possono essere disattivati spostando su OFF l’interruttore dedicato. All’interno della scheda Non attivi, invece, potete abilitare uno step premendo sempre sulla levetta.
Pigiando sull’ingranaggio presente sulla scheda di ogni step, potete modificare alcune impostazioni con estrema facilità. Tutti i fondi raccolti vengono trasferiti in automatico nel salvadanaio digitale personale di Oval Money ogni settimana. Nello specifico, alla fine di ogni settimana, i risparmi accumulati vengono sommati e ogni lunedì mattina effettuato un trasferimento automatico pari alla somma degli accumuli della settimana precedente. In generale, sono richiesti dai 5 ai 10 giorni lavorativi per effettuare il trasferimento del denaro dal conto corrente bancario o dalla carta al salvadanaio dell’app.
È possibile prelevare in qualunque momento i soldi dal salvadanaio di Oval Money, trasferirli sul conto bancario o sulla carta attraverso la schermata iniziale del software e pigiando prima sulla freccia presente accanto al saldo in alto e poi sul pulsante Versa e Preleva. Dopodiché, pigiate sulla scheda Prelievo, inserite l’importo da trasferire sul conto corrente bancario o sulla carta (minimo 5 euro) e tappate su Conferma. Sono richiesti dai 3 ai 5 giorni lavorativi per il trasferimento. Al contrario, è possibile utilizzare la scheda Versamento per versare manualmente dei fondi dal conto corrente bancario o dalla carta al salvadanaio digitale personale di Oval Money.
Grazie all’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva, Oval Money consente di tenere sempre sotto controllo le spese. Attraverso la schermata iniziale dell’app, potete scoprire in maniera molto semplice i risparmi settimanali, vedere le spese ricorrenti e visualizzare le transazioni settimanali di tutti i conti e le carte collegati premendo semplicemente sulle schede poste in alto (sotto al saldo del salvadanaio).
Come detto all’inizio articolo, Oval Money mette a disposizione un marketplace (al momento accessibile soltanto ad alcune persone poiché in versione beta) il quale consente di investire il proprio denaro acquistando dei prodotti finanziari. È possibile investire sia il denaro accumulato nel salvadanaio digitale che quello presente sul vostro conto corrente o sulla carta. Per fare ciò, vi basta premere sul grafico con la freccia in su, pigiare su Inizia ora ad investire e premere su Continua. Dopodiché, scegliete il motivo per cui desiderate investire i vostri risparmi, quanto pensate di investire inizialmente e qual è la vostra esperienza sugli investimenti.
A questo punto, Oval Money vi mostrerà un codice per poter invitare altre persone ad usare l’applicazione. Una volta ottenuto l’accesso al marketplace del software, dovrete seguire la procedura guidata che richiede l’inserimento di una foto di un documento di identità valido, scattarsi un selfie in cui si vede sia il vostro volto e la foto presente sul documento d’identità e inviare una prova di residenza fotografando ad esempio una bolletta contenente il vostro nome e l’indirizzo di residenza.
Una volta completata questa procedura, premete su Inizia ora e rispondete al questionario proposto. Fatta questa procedura, dovrete attendere fino a 48 ore lavorative per permettere al team di Oval Money di verificare i vostri documenti.
Dopo aver scelto il prodotto finanziario più adatto a voi, selezionatelo e leggete la descrizione nel dettaglio. A questo punto, analizzate le prestazioni tramite l’apposita scheda, leggete le informazioni relative all’emittente e tappate su Investi presente in alto. Fatto ciò, digitate la somma che desiderate investire e premete su Conferma per confermare. Oval Money consente anche di effettuare un investimento ricorrente, cioè ogni settimana viene investita automaticamente una percentuale predefinita dei vostri risparmi che può essere del 20%, del 40% e così via.
Per monitorare l’andamento degli investimenti e gestirli, vi basta premere sulla scheda La tua composizione all’interno del marketplace dell’app. In alto troverete il valore del vostro salvadanaio e la lista dei prodotti finanziari scelti.
Come detto qualche riga fa, Oval Money crea anche un codice da dare ai vostri amici per guadagnare delle piccole somme di denaro utili per fare investimenti. Per ogni amico invitato che si è iscritto a Oval Money attraverso il vostro link, otterrete 5 euro dopo il primo trasferimento andato a buon fine da parte dei vostri amici. Per invitare una persona, premete sulla scheda Invita i tuoi amici e guadagna 5 euro nella schermata iniziale dell’app e premete su Invita un amico. A questo punto, inviate il vostro invito usando il mezzo preferito (es. WhatsApp o Telegram) e attendete che si iscrivi.
Cosa fare in caso di dubbi o problemi
Se avete dubbi o problemi circa il funzionamento di Oval Money, potete sfruttare la pagina Domande frequenti presente sul sito ufficiale del servizio (usando le domande comuni oppure utilizzando il campo Cerca presente in alto), utilizzare l’indirizzo e-mail support@ovalmoney.com oppure utilizzando la sezione Assistenza presente all’interno dell’app accessibile premendo sull’omino in basso a destra. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata al blog di Oval Money e alla pagina dedicata al conto corrente Oval Pay con carta di debito inclusa.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.