Il segreto di un buon caffè è utilizzarne la quantità giusta! Nella cara e vecchia moka non è facile regolarsi con precisione nel mettere e pressare la polvere di caffè, e con le capsule preparare il caffè diventa un po’ dispendioso. La via di mezzo sono le cialde, ovvero sistemi economici nei quali la quantità di caffè (della vostra marca preferita) è già prestabilita e pressata nella giusta maniera. In questo articolo vi guideremo nell’acquisto della miglior macchina caffè a cialde in base alle vostre preferenze e necessità!
Prima di vedere i migliori modelli da acquistare però, vi forniremo alcune informazioni utili sull’acquisto delle cialde per caffè universali, e le caratteristiche da tenere a mente nell’acquisto di una macchina per caffè a cialde. In seguito vi mostreremo una lista delle macchine espresso più vendute attualmente ed infine vi elencheremo quelle che, a nostro parere, sono le migliori da comprare! Intanto ecco quella che più vi consigliamo:
La macchina caffè a cialde scelta da noi
Macchina caffè a cialde: le migliori scelte da noi
Di seguito vi elencheremo quelli che sono a nostro parere i migliori modelli in commercio dalle migliori marche. In genere i modelli più economici sono manuali o semiautomatici, ma salendo di prezzo ci saranno macchine con prestazioni maggiori e funzioni smart. Per questo abbiamo ordinato questa nostra selezione per ordine di prezzo:
Didiesse Frog Revolution
Frog Revolution è la ufficialmente la macchina del caffè Borbone per le cialde, prodotta dalla famosa Didiesse, ed è la migliore per il caffè in cialde! Questa macchina espresso è dunque compatibile con qualunque cialda per caffè da 44 mm compatibile ESE (un modo astruso per dire che è compatibile con tutte cialde in commercio). Questi in alto sono solo alcuni dei tantissimi colori a disposizione, ma sul sito Borbone ne troverete anche altri esclusivi.
Il funzionamento è semplicissimo: alzando il braccio sulla destra si aprirà il termoblocco in alluminio nella parte centrale, nel quale dovrete alloggiare la vostra cialda preferita per poi richiudere il tutto. Spingendo un semplice tasto poi, la pompa da 15 bar di pressione penserà al resto! La versione “standard” ha una potenza di 650W, mentre la versione “Vapor” ha 1200W perché consente anche di preparare cappuccini grazie alla lancia di vapore laterale. Il serbatoio posteriore non ha un contenitore integrato, e sarete voi a dover alloggiare al suo interno un contenitore (come ad esempio una bottiglia d’acqua). Non è il massimo ma vi consente di avere molta più capienza (almeno 1.5L) che è molto rispetto alle altre macchine del caffè che vedremo, ed inoltre è dotata di un sistema di decalcificazione rapido.
Gaggia Viva Prestige RI8437/11
Ancora una volta vi consigliamo un modello Gaggia, il Vivo Prestige più precisamente, che è attualmente uno dei modelli più venduti per il suo rapporto qualità/ prezzo: non è dunque un modello entry level soprattutto per la sua costruzione in acciaio inox di alta qualità con portafiltro pressurizzato che può erogare fino a 2 caffè per volta. Lateralmente c’è anche la lancia di vapore per montare il latte, azionabile tramite la grande manopola sul pannello frontale. In confezione c’è anche il portafiltro per le cialde E.S.E. così da poter fare il caffè sia tramite cialde che direttamente in polvere. Il serbatoio d’acqua posteriore è da 1L mentre la potenza è di 1025W.
De’Longhi ECP 31.21
Tra i modelli più economici di macchine per caffè in cialde, non potevamo non mostrarvi la De’Longhi ECP 31.21, una macchina che unisce le buone prestazioni ad un corpo compatto ed elegante. Punti di forza di questo modello sono il portafiltro per due tazze, in modo tale da poter fare fino a due caffè alla volta, e la lancia di vapore per schiumare il latte o fare altri ricette.
Sul corpo principale infatti si nota subito una grande manopola che può essere regolata su tre posizioni diverse a seconda se vogliate fare un caffè (o una bevanda, erogando soltanto acqua calda) oppure se vogliate utilizzare la lancia di vapore. Infine con la manopola laterale potrete gestire e regolare il getto di vapore. In alto infine c’è il serbatoio dell’acqua, che permette di contenere fino a 1.1L di acqua (più che sufficiente per utilizzare la macchina quasi per una settimana). All’interno la pompa ha una pressione di 15 bar e viene spinta da un motore elettrico con un consumo massimo di 1.110W, con una funzione di auto-spegnimento dopo 9 minuti di inattività.
Ariete 1389 Espresso Vintage
Espresso Vintage è il modello superiore alla Café Retrò di Ariete vista poco fa. Si tratta di una macchina caffè in cialde dove il design classico viene accoppiato a ingombri ridotti (23 x 28 x 31 cm) e colorazioni molto più vivaci e particolari: qui in alto ve ne abbiamo mostrate quattro, ma cliccando su di essi ne vederete altre.
Tra le caratteristiche c’è da menzionare la caldaia in alluminio da 900W e la pompa da 15 bar di pressione garantiscono espressi corposi e cremosi. Lateralmente poi c’è la lancia di vapore – chiamata Maxi-Cappuccino – abbinata al portafiltro per caffè in polvere o cialde ESE. Come per la sorella minore poi, nella parte posteriore c’è un serbatoio da 0.9L removibile per l’acqua e delle eleganti finiture in metallo che ricalcano il classico stile vintage italiano. Se questo è il modello di macchina per caffè manuale che stavate cercando, allora non pensateci ancora un secondo di più!
De’Longhi Dedica EC685.M
Ben costruita, ottimi materiali, 15 bar di pressione, compatta ed in grado di preparare il vero caffè espresso italiano che tanto amiamo: è la De’Longhi Dedica, la macchina caffè a cialde attualmente più venduta in assoluto, e non a caso. Parlando della macchina, abbiamo un braccio pressurizzato con due ugelli e due adattatori (quello per due tazze o quello a tazza singola con il quale si possono usare anche le cialde ESE). Le tazze si appoggiano sulla base che ha anche una vasca raccogli-gocce. Non manca ovviamente il cappuccinatore e dei tasti nella parte alta che ci permettono di gestire l’erogazione per fare caffè corti o lunghi con il sistema FLOW STOP. Consigliatissima.
Gaggia RI8525/01 Carezza Deluxe
Tra i migliori modelli di macchina per caffè espresso in cialde, non potevamo omettere anche questa Gaggia Carezza Deluxe, una macchina molto apprezzata e con un buon rapporto qualità prezzo che presenta alcune funzionalità interessanti come ad esempio il supporto a doppio filtro che permette una corretta estrazione del caffè espresso con una crema perfetta.
La parte frontale e lo stile uniscono il design moderno delle linee decise e metalliche, con i pulsanti ed il termostato analogico tipici di uno stile classico. Tramite i quattro pulsanti poi, si potranno utilizzare tutte le funzioni della macchina: accensione/spegnimento, erogazione di caffè e lancia di vapore. Una altro particolare interessante è la compatibilità con il filtro BRITA per la pulizia perfetta dell’acqua. Tra le caratteristiche tecniche principali ricordiamo la potenza di 1900W abbinata ad una pompa di pressione da 15 bar ed un serbatoio da 1.4L per l’acqua. Ovviamente può essere utilizzata sia con la polvere di caffè che con le cialde ESE.
De’Longhi Icona/ Vintage
Se state cercando una macchina del caffè De’Longhi a cialde, usando le cialde per caffè o semplicemente il caffè in polvere della vostra marca preferita, allora il modello Icona è tra i più acquistati, e la serie Vintage ha quel tocco di stile in più che fa la differenza!
Questa macchina per il caffè vanta un grande serbatoio da 1.4L estraibile ed una potenza di 1100W che sviluppa una pressione di 15 bar durante l’erogazione d’acqua. In alto c’è un ripiano scaldatazze, mentre il braccio possiede due ugelli con i quali preparare fino a due caffè per volta. Non manca poi la valvola dell’aria calda per schiumare il latte con il tasto dedicato e 2 termostati separati per controllare la temperatura dell’acqua e del vapore. Inoltre “Cappuccino System” è il dispositivo che miscela vapore, aria e latte per preparare una schiuma densa ed abbondante per i vari tipi di cappuccino. Avrete poi anche un pressacaffè incorporato e la funzione di autospegnimento per risparmiare energia.
Mokona Bialetti
La Mokona Bialetti è una vera e propria icona del marchio, ed è la prima macchina del caffè Bialetti elettronica uscita sul mercato. Per questo non ci sentiamo di consigliarvi nell’acquisto di questo modello (perché risalente al 2006) ma vogliamo comunque inserirlo in questa nostra guida all’acquisto in quanto si tratta comunque di un modello di macchina espresso con funzionamento manuale, dove il caffè viene preparato con la polvere di caffè oppure acquistando le vostre capsule e cialde preferite.
Lo svantaggio degli altri modelli di macchina del caffè Bialetti è la compatibilità con le sole capsule Bialetti, mentre questa Mokona è compatibile con tutti i sistemi: caffè in polvere (da pressare manualmente nell’apposito braccio), capsule Bialetti (come quelle adottate sugli altri modelli) e cialde compatibili. Queste ultime essendo compatibili con la normativa ESE, sono praticamente universali e potrete scegliere la vostra marca di caffè preferita! Come se non bastasse poi, la Mokona Bialetti può anche preparare cappuccini grazie alla valvola di aria calda (cappuccinatore) integrata, per creare schiume e creme di latte per le vostre ricette. Infine avrete un serbatoio molto grande – ben 1.5L di acqua – abbinato ad una potenza bassa (1050W) ottima per i consumi, ed una pompa a 20 bar di pressione.
Ariete 1388 Café Retrò
Le macchine per il caffè sono spesso abbastanza simili tra loro ma anche l’occhio fa la sua parte! La Ariete 1388 Café Retrò è perfetta per chi ha un arredamento “classico” e preferisce un design retrò con switch manuali ed un grande termostato analogico nella parte frontale! Si tratta dunque di una macchina caffè manuale utilizzabile sia con il caffè macinato che con le cialde ESE.
Più nello specifico la parte frontale ospita due switch: uno di accensione/spegnimento ed uno per selezionare la modalità di funzionamento (caffè o lancia di vapore). Le luci nella parte bassa invece indicano quando la macchina è giusta a temperatura ed è pronta all’erogazione. La temperatura come abbiamo visto è controllabile dal termostato centrale in gradi e fahrenheit. Lateralmente c’è poi la lancia di vapore per schiumare il latte e nella parte posteriore c’è un serbatoio da 0.9L removibile per l’acqua. La sua potenza è di circa 900W e come per le precedenti è dotata di una pompa da 15 bar di pressione. La caldaia è in acciaio inox ed il manico portafiltro può preparare due caffè per volta.
De’Longhi EC 201
Tra le migliori macchine del caffè De’Longhi, questo è in assoluto uno dei modelli più venduti! Si chiama De’Longhi EC 201 ed è una macchina per caffè a cialde manuale abbastanza economica e completa sotto molti aspetti! Tra le caratteristiche più di rilievo ad esempio, c’è una caldaia in acciaio inox che si riscalda più velocemente e permette di ottenere temperature maggiori per il caffè.
Ma non manca anche una lancia a vapore, chiamata “Cappuccino System” con una manopola dedicata nella parte alta per regolare l’erogazione. Nella parte frontale poi, c’è un selettore che può essere usato in tre posizioni: Vapore (per utilizzare la lancia per le schiume di latte), Riscaldamento (con il simbolo di una resistenza, per preparare la macchina) ed Erogazione (che eroga acqua calda per le bevande o caffè a seconda se mettiate o meno il filtro). In questo caso poi, a differenza del modello precedente, la EC201 è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere (fino a due tazze per volta) che le cialde con sistema E.S.E. del vostro marchio di caffè preferito. A questo si aggiunge una pompa con 15 bar di pressione, la funzione di autospegnimento, serbatoio da 1L e 1050W di potenza.
Le macchine per caffè a cialde più acquistate
Ecco infine le 10 macchine per caffè a cialde attualmente più acquistate su Amazon in Italia. Attenzione però, il fatto che siano le più vendute non significa che siano le migliori da acquistare in termini di funzionalità, affidabilità o rapporto qualità/prezzo. Per questi vi consigliamo di dare un’occhiata ai modelli che vi abbiamo consigliato in precedenza.
Questi erano dunque i più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore. In ogni caso vi consigliamo di dare un’occhiata a tutti i trucchi su come risparmiare su Amazon per trovare il giusto prodotto al miglior prezzo!
Come scegliere una macchina per caffè a cialde
Nonostante le macchine per caffè a capsule abbiano fatto molta strada e siano, attualmente, tra le migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo, molti di noi preferiscono preparare la colazione con la polvere di caffè. Ciò è possibile con le macchine per caffè manuali che vi abbiamo già mostrato nella nostra guida dedicata.
Queste macchine espresso sono caratterizzate da un braccio portafiltro nel quale va messa o la polvere di caffè oppure le cialde E.S.E. (Easy Serving Espresso), ovvero cialde universali dal diametro di 44 mm compatibili con tutte le macchine manuali. Per l’acquisto della vostra macchina tenete sempre bene a mente questi parametri:
- PRESSIONE: la pompa di pressione spinge l’acqua calda all’interno del filtro o della cialda, e maggiore sarà la pressione esercitata da questa, maggiore sarà la cremosità e l’aroma del caffè. Una pressione “standard” per una macchina caffè a cialde è di 15 bar, ma ovviamente pressioni maggiori rendono un’ aroma ed una corposità migliori.
- THERMOBLOCK: è una speciale tecnologia – ormai praticamente uno standard – che permette di risparmiare acqua ed energia, con la quale la macchina espresso riscalda solo la quantità di acqua necessaria per il caffè che si sta per preparare. Questo permette soprattutto di velocizzare il processo di riscaldamento che, di solito, è al di sotto dei 60 secondi.
- SERBATOIO: quanti caffè bevete generalmente? La capienza del serbatoio d’acqua è un elemento abbastanza importante sul quale porre l’attenzione se non lo si vuole riempire troppo spesso. Il genere una macchina caffè a cialde garantisce in media almeno 0.8L di capienza, ma ovviamente potreste prediligere un modello con serbatoio maggiorato.
- CAPPUCCINATORE/LANCIA DI VAPORE: in alcuni modelli è talvolta presente una valvola per l’aria calda – chiamata anche “lancia di vapore” – o un dispositivo a parte (il cappuccinatore appunto) in grado di schiumare il latte per preparare il cappuccino. Tuttavia non tutte le macchine espresso possiedono questo strumento e se credete che sia indispensabile, più in basso vi indicheremo per ogni modello se il cappuccinatore è presente o meno.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.