Apple, con i suoi sistemi di sblocco avanzati, è riuscita sempre a contraddistinguersi e soprattutto a semplificare l’accesso di un qualsiasi dispositivo. Il tutto ha preso vita con il Touch ID, riconoscimento dell’impronta per la prima volta installato su iPhone 5S, per poi passare al Face ID, incentrato invece sulle caratteristiche facciali. In generale però, entrambi i sistemi possono essere utilizzati, oltre che per il semplice sblocco del device, anche per l’inserimento di password registrate e protette da codice e per pagare utilizzando il servizio digitale dell’azienda di Cupertino, ovvero Apple Pay.
Face ID e Touch ID dispongono quindi di specifiche impostazioni, le quali possono ovviamente variare in base alle preferenze dell’utente. Come sicuramente avrete capito, in questo articolo, andremo proprio a scovare tali opzioni e personalizzarle a nostro piacimento.
Sblocco, pagamento e riempimento password immediati con Face ID e Touch ID
La procedura che elencheremo in basso sarà identica sia per quanto riguarda i dispositivi dotati di Touch ID, che per quelli costruiti sulla base del Face ID. L’unica differenza infatti sarà quella relativa al nome del sistema all’interno delle impostazioni.
- Aprire l’applicazione delle impostazioni
- Continuare con “Face ID (o Touch ID) e codice”
- Accedere alla schermata inserendo manualmente il codice di sblocco del dispositivo
Qui si avrà accesso ad una moltitudine di comandi, ma noi oggi ci soffermeremo soltanto sui primi cinque. Questi infatti potranno essere attivati o disattivati in base alle preferenze dell’utente, il quale potrà, in ogni momento, effettuare l’operazione inversa.
- Sbloccare iPhone/iPad: Tale opzione consentirà il classico sblocco del dispositivo in modo rapido e sicuro
- iTunes Store e App Store: Attivazione utile per velocizzare il processo di acquisto e download di una qualsiasi applicazione, pellicola o canzone, oltre a garantire un accesso sicuro a opzioni del tipo “Accedi al mio Apple ID”
- Apple Pay: Necessaria per completare acquisti utilizzando proprio tale servizio di pagamento digitale
- Riempimento password: Per inserire in maniera automatica username e password di siti e di applicazioni registrati in precedenza
- Altre app: Utile per accedere ad applicazioni e schermate “segrete” di specifici servizi
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.